Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Doppietta di Mengoni: l'Ascoli sbanca Lucca!

Preziosa vittoria dei bianconeri nella 9^ giornata di Lega Pro (B)

L'Ascoli conquista un'importante vittoria (0-2) allo stadio "Porta Elisa" di Lucca contro la compagine locale, valevole per la 9^ giornata di Lega Pro girone B. La doppietta del difensore Mengoni regala ai bianconeri 3 punti fondamentali per mantenere la parte alta della classifica. Andiamo alla partita: mister Petrone non può contare sulle prestazioni di bomber Perez, infortunato, e schiera Altinier dal primo minuto, supportato dal trio Mustacchio-Chiricò-Berrettoni. L'allenatore rossonero, invece, si è affidato al tandem d'attacco Ferrante-Santini. Campo di gioco in buone condizioni, ottima la temperatura, con una leggera pioggia ad accompagnare nei primi minuti di gara i diversi i tifosi bianconeri al seguito.

Comincia il match e dopo un paio di minuti di studio il rossonero Vittiglio sale sulla corsia di destra e mette in mezzo un cross insidioso, bravo Addae ad anticipare gli avversari, palla in calcio d'angolo. E' l'Ascoli ora, con Chiricò, ad effettuare un traversone ma Espeche si salva mettendo in out. Corner a favore dei bianconeri, si appresta alla battuta capitan Berrettoni: pallone direzionato verso la porta, un'incertezza del portiere Casapieri favorisce il facile appoggio in rete del difensore Mengoni, Ascoli in vantaggio! Minuto 7 del primo tempo, 0-1. La Lucchese prova una reazione con Santini, spalla a spalla con Pelagatti e l'attaccante cade a terra: vede bene l'arbitro, fallo inesistente. Il Picchio si riporta in avanti al 15', tentativo di Berrettoni di imbeccare Altinier, la sfera transita temibilmente davanti la porta dei padroni di casa, nulla di fatto. Prima Lo Sicco poi Calcagni e poi ancora Boilini, provano la conclusione da fuori, ma con scarsi risultati. Lanni è costretto ad intervenire di pugno e mettere fuori area una palla buttata nel centro da Vittiglio, mentre alla mezzora è il capitano del Picchio a trovare Altinier, che però non becca la porta. Nolè prova di testa a pareggiare i conti ma sul rovesciamento di fronte è Pirrone, dal limite, a cercare di sorprendere l'ultimo uomo della Lucchese, che però si è fatto trovare pronto. Al 40' le Pantere hanno l'occasione più nitida per andare in rete: Santini protegge bene la palla nell'area marchigiana ma il suo tiro, potente ed istintivo, finisce alto. Con l'ammonizione di Berrettoni ed il colpo di testa, fuori, di Boilini, termina la prima frazione di gioco dopo un minuto di recupero.

Stesso 11 di partenza per l'Ascoli di Petrone nella ripresa, mentre la Lucchese sostituisce l'evanescente Boilini con Biasci. Un rimpallo favorisce clamorosamente Santini che, una volta arrivato davanti a Lanni, pecca di eccessivo altruismo ed anziché concludere a porta serve Biasci, che però non riesce ad arrivare all'impatto col pallone: pericolo sventato per gli ospiti. I padroni di casa sembrano essere tornati in campo più tonici rispetto ai primi 45'. Altinier perde l'attimo giusto per servire Mustacchio sprecando così una buona chance. Minuto 55: la punizione di Lo Sicco dal limite viene smorzata dalla barriera bianconera ma la palla arriva a Santini, l'attaccante tira forte a porta ma Pelagatti mura e favorisce la parata dell'estremo difensore bianconero. Un fallaccio di Pirrone costa al centrocampista l'ammonizione, graziato poco prima Addae. Lo stesso ghanese prova a beffare Casapieri da fuori, palla al lato. Altinier lascia il posto a Bangal, due calci d'angolo di seguito per il Picchio. Battuto corto il secondo, pallone a Pirrone che deposita al centro rasoterra, piattone di Mengoni ed è 0-2 al 64'! Doppietta personale per il difensore, in discesa la partita dell'Ascoli. Le eccessive proteste del mister rossonero gli costano l'allontanamento dal campo. Ferretti sostituisce il buon Vittiglio che subito serve Biasci ma il suo colpo di testa è ben intercettato da Lanni. Gualdi prende il posto di Mustacchio e Cinaglia di Rossi, Addae per l'ennesima volta interviene di testa sventando pericoli. Ultimo cambio anche per la Lucchese, Degeri subentra a Santini. Lo Sicco cade in area senza essere stato toccato, giustissimo il giallo. Dopo 3 minuti di recupero ed il tiro di Chiricò di poco al lato, termina la gara per la gioia dei sostenitori bianconeri: un Ascoli cinico ed attento fa bottino pieno in terra toscana, dando prosecuzione alla serie di risultati positivi.

LUCCHESE (4-3-1-2): Casapieri, Vittiglio (Ferretti), Dejori, Calistri, Espeche, Lo Sicco, Calcagni, Nolè, Santini (Degeri), Boilini (Biasci), Ferrante. A disp.: Borra, Pantano, Vosnakidis, Santeramo. All. Pagliuca

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Avogadri, Cristiano Rossi (Cinaglia), Pirrone, Mengoni, Pelagatti, Chiricò, Addae, Altinier (Bangal), Berrettoni, Mustacchio (Gualdi). A disp.: Ragni, Cinaglia, Carpani, Giovannini, Margarita. All. Petrone

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini

Reti: 7' Mengoni (A), 64' Mengoni (A)

Ammoniti: Berrettoni (A), Pirrone (A), Lo Sicco (L)

Espulso: All. Pagliuca (L)

 

(Daniele Perticari)

 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 18/10/2014
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08739 secondi