Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

ULTIMI 90' DI FUOCO. Il punto dall'Eccellenza alla Terza categoria

Ultimi 90 minuti di fuoco per tutti i campionati, dall'Eccellenza alla Terza categoria. Sono ancora molti i gironi in cui regna l'incertezza ed in alcuni casi, scherzi del calendario, sono in programma veri e propri scontri diretti, decisivi per le sorti della classifica finale.

ECCELLENZA. E' il caso dell'Eccellenza dove è in programma Tolentino - Folgore Falerone Montegranaro; i folgorini occupano il primo posto con due lunghezze di vantaggio nei confronti dei cremisi. Il Tolentino, dunque, è costretto a vincere per superare la Folgore ed aggiudicarsi il titolo. In coda, la Forsempronese rischia la retrocessione diretta, a causa della regola dei 10 punti. Per evitare tale situazione e disputare i playout, la squadra di Fossombrone deve vincere contro un tranquillo Corridonia ed al tempo stesso sperare che l'Atletico Alma e l'Urbania non facciano altrettanto contro Vismara e Monticelli.

PROMOZIONE. Situazione incerta nel girone B. La capolista Helvia Recina ospita un Porto Sant'Elpidio senza più obiettivi ed in caso di successo i maceratesi festeggerebbero la vittoria del campionato. Sperano in un passo falso della squadra di Villa Potenza, l'Atletico Piceno, la Sangiustese ed il Loreto, tutte e tre distanziate di un punto dalla prima della classe. In coda, l'Elpidiense Cascinare deve vincere sul difficile campo della Sangiustese altrimenti, in caso di pareggio o sconfitta, la squadra di Consorti dovrà sperare in una non vittoria del Potenza Picena e del Montottone per non far dilatare il distacco dalla quintultima sopra i 10 punti, il quale significherebbe retrocessione diretta.

PRIMA CATEGORIA. Nel girone B situazione ingarbugliatissima per quanto riguardo le zone basse di classifica. All'ultimo posto a quota 28, troviamo infatti Colle 2006, Collemarino, Castelfrettese e Real Cameranese mentre un punto sopra c'è la Leonessa Montoro. Cinque squadre racchiuse in un punto e con la sfida Colle 2006 - Real Cameranese che potrebbe risultare decisiva e condannare una delle due contendenti alla retrocessione diretta.

Il duello tra Muccia e Montecosaro continua a monopolizzare il raggruppamento C. Il Muccia, primo in classifica, ospita il Porto Potenza, squadra in lotta per raggiungere la migliore posizione in ottica playout. Discorso simile per il Montecosaro, distante una lunghezza dalla squadra dell'alto maceratese e con 10 punti di vantaggio nei confronti del Casette Verdini terzo in classifica. Il team di Giandomenico, che spera in un non successo della squadra muccese per effettuare il sorpasso che significherebbe vittoria del campionato, ospita la Moglianese, anch'essa impegnata nel raggiungere la posizione migliore nella griglia playout.

Nelle retrovie del girone D sarà decisivo lo scontro diretto tra Offida e Altidona Pedaso. I locali sono penultimi con 24 punti mentre la squadra di Santini chiude la classifica con tre lunghezze di distacco dalla formazione offidana. Bisogna fare attenzione anche alla ormai celeberrima regola dei 10 punti che potrebbe condannare entrambe le società ad un'amara retrocessione.

SECONDA CATEGORIA. Nel girone A, l'Athletico Tavullia, capolista in coabitazione con il Lunano, affronta in casa l'Olympia Macerata Feltria, squadra in piena lotta per evitare i playout. Il team lunanese, invece, fa visita ad un tranquillo Real Altofoglia; potrebbe esserci dunque bisogno, nel caso in cui entrambe le compagini in testa vincessero, dello spareggio, per decretare la regina del girone. C'è il rischio che non si disputino i playoff, visto che la terza in classifica, il Santa Cecilia Urbania, è distante 9 punti dalle due squadre che la precedono in graduatoria. Nelle retrovie, Azzurra Vallefoglia, Fermignano, Carpegna, Olympia Macerata Feltria e Sassocorvaro lottano per evitare i playout. Tre squadre si salveranno mentre due saranno costrette ai playout; sulla carta, il match più facile dovrebbe essere quello del Fermignano che ospita un Casinina senza più obiettivi di classifica. Scontro diretto, invece, tra Carpegna e Azzurra Vallefoglia mentre come detto in precedenza, l'Olympia Macerata Feltria sarà ospite della capolista Athletico Tavullia. Sfida molto interessante tra Sassocorvaro e Santa Cecilia Urbania, dove si incrociano i destini di playout e playoff.

Nel girone B il destino ha voluto che le due compagini in testa alla classifica, Cuccurano e Santa Veneranda, si affrontino nell'ultima giornata in un match che si preannuncia emozionante ed incerto. Entrambe le squadre meriterebbero il salto di categoria ma soltanto una festeggerà mentre l'altra si dovrà accontentare dei playoff. In coda, salvo clamorosi colpi di scena, si dovrebbe disputare il playout tra Junior Centro Città e Pontesasso; il rischio 10 punti (attualmente sono 7) di distacco tra le due squadre, sembra scongiurato.

Nel girone C a forte rischio di retrocessione diretta è la Cameratese. La squadra di Camerata Picena è infatti distante 3 punti dal Ponterio ed ora deve vincere contro un tranquillo Pietralacroce e sperare nella contemporanea sconfitta del Ponterio in quel di Ostra. Nel caso si verificasse questa ipotesi, ci sarebbe bisogno dello spareggio per decretare la squadra che scenderà direttamente in Terza Categoria.

Si incrociano i destini di salvezza e promozione negli ultimi 90 minuti in programma nel girone D. La capolista San Biagio sarà ospite del Club Serradica, squadra in piena lotta per evitare la retrocessione diretta mentre l'inseguitrice Osimo Stazione, distante un punto dai "cugini" del San Biagio, farà visita all'Atletico Offagna, compagine non ancora al sicuro dal rischio playout. In coda, fondamentale partita tra Victoria Strada e Spes Jesi. I locali, in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta dell'Atletico Offagna, sarebbero salvi, senza dover passare per la lotteria dei playout. Lo Spes Jesi, invece, in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Club Serradica, eviterebbe la retrocessione diretta ed avrebbe la possibilità di giocarsi tutto ai playout proprio contro il Victoria Strada.

Nel girone E è ad un passo dalla vittoria del campionato il Francavilla. Alla squadra di mister Del Bello basterà battere in casa la tranquilla Vigor Sant'Elpidio per aggiudicarsi lo scettro di regina del girone. Sperano in un passo falso della capolista, le inseguitrici Santa Caterina e Montegranaro, distanziate di un punto dal vertice ed impegnate rispettivamente contro Vigor Montecosaro e Recreativo Porto Sant'Elpidio.

Nel girone G, potrebbe profilarsi lo spareggio tra Montalto e Valtesino. Entrambe le compagini sono a quota 59 ed affrontano Montefiore ed Agraria Club; due squadre che sulla carta non avrebbero nulla chiedere ma occhio, come al solito, agli imprevisti. Il Piane di Falerone, terzo in graduatoria ad un punto di distanza, spero in un passo falso delle squadre al vertice per poter riagguantare quel primato sfuggito poche settimane fa.

Lotta serrata nelle zone basse di classifica per quanto riguarda il girone H. Una tra Roccafluvione e Virtus Monticelli retrocederà subito in Terza Categoria mentre per l'altra, forse, potrebbe esserci la speranza dei playout. Tutto ruota attorno ai punti di distacco tra il penultimo ed il terzultimo posto che non deve superare le 10 lunghezze; al momento la classifica nelle retrovie recita: Roccafluvione 11, Virtus Monticelli 12, Piazza Immacolata 22 e Santa Maria Truentina 24. Le partite in programma nella zona bassa sono: Roccafluvione - Santa Maria Truentina, Pro Calcio - Virtus Monticelli e Piazza Immacolata - Virtus Pagliare.

TERZA CATEGORIA. Lotta a tre per il vertice nel girone C; attualmente è in vetta l'Avis Pergola a 48, inseguita a 46 da Villa Palombara e Piandirose. Nell'ultimo turno, la compagine pergolese osserva il turno di riposo e perciò, le due inseguitrici, possono sperare nel sorpasso per poi eventualmente giocarsi la promozione nello spareggio. Il Villa Palombara affronta in trasferta il Monteporzio, squadra che coltiva ancora ambizioni di playoff mentre il Piandirose fa visita alla Cantianese, compagine che si trova al terzultimo posto in classifica.

Nel girone F basta un punto alla Treiese per laurearsi campione. La compagine di Treia fa visita allo Juve Club Tolentino, squadra ancora in lotta per il raggiungimento dei playoff. La diretta concorrente Folgore Castelraimondo, distante 3 punti dalla Treiese, ospita una Belfortese senza più obiettivi in classifica.

Scherzi del calendario anche nel girone H, dove è in programma lo scontro diretto tra le prime due della classe distanziate tra loro di un punto. Il big-match Monte e Torre - San Claudio deciderà dunque la regina del girone. Ai corridoniensi basta il pareggio mentre per la compagine di Monte San Pietrangeli e Torre San Patrizio sarà obbligatoria la vittoria.

Nel girone I al Real 2000 capolista basta un punto nel del derby contro il Magliano Calcio per festeggiare la vittoria del campionato. Non sarà facile però per la compagine di Piane di Montegiorgio perchè il Magliano è in piena zona playoff e venderà cara la pelle per assicurarsi la migliore posizione possibile. La seconda in classifica, il Tirassegno, è distante tre punti dal Real 2000 ed affronta in trasferta l'Usg Grottazzolina, squadra che coltiva ancora una minima speranza di poter raggiungere i playoff.

Il girone L è sicuramente uno dei più incerti dell'intera Terza Categoria. La classifica recita: Porta Romana 48, Virtus Amandola 47, Amatrice 45, Venagrande 44 e Maltignanese 43. Il Porta Romana affronterà una Polisportiva Appignano senza più obiettivi mentre l'Amatrice e la Virtus Amandola si affronteranno tra di loro. Venagrande e Maltignanese se la vedranno in trasferta rispettivamente contro Vigor Folignano e Croce Casale.

Non resta dunque che attendere questi ultimi 90 minuti di gioco per avere il quadro completo della situazione di tutti i gironi, sia in testa che in coda.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da Fabio Mazzoni il 17/04/2015
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10585 secondi