Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


Il Kosovo, l'Italia, l'Avis Arcevia. A tu per tu con Alban Berisha

"Mi manca la mia terra, ma sono sempre più italiano. L'operazione e la squalifica sono superate. Rifarei mille volte la scelta di venire qui"

ARCEVIA. Chi lo avrebbe mai immaginato in biancorosso il nativo di Prizren, cuore del Kosovo meridionale e patria del “Dokufest”, festival di cortometraggi tra i più importanti in Europa. L’Europa appunto, la Comunità Europa, un’indipendenza autoproclamata il 17 febbraio 2008 e ancora non riconosciuta da ottantadue nazioni dell’Onu. Con il padre ricercato in quanto attivista per il “Kosovo Libero” e convinto militante contro la Serbia antiscissionista, Alban Berisha (foto) è costretto a fuggire nel Belpaese all’età di 6 anni, quella in cui cominci a stringere i primi veri rapporti, quella in cui t’innamori del pallone. Fossatano d’adozione, dialetto umbro a certificarne l’effettiva integrazione, il balcanico dalla mascella imponente inizia a tirare i suoi primi calcio alla sfera di cuoio nei campetti del borgo perugino. Non è ancora maggiorenne quando indossa per la prima volta la casacca del Fossato Calcio, otto spezzoni, pochi minuti, ma la bellezza di 5 gol. E’ qui che Arcevia incrocia per la prima volta la strada di Alban, infatti ad aiutarlo e sostenerlo in mezzo al campo c’è soprattutto Luca Santinelli, futuro leader difensivo dei biancorossi di Mario Andreini ed esempio impagabile per stessa ammissione del bomber balcanico. Ma la cattiva sorte torna a tuonare come i missili su Prizren ed in serie arrivano un infortunio gravissimo al ginocchio e la squalifica di un anno e mezzo per aver inferto uno schiaffo al direttore di gara. Un gesto imperdonabile e di cui non può andar fiero, ma avvenuto al centoquindicesimo minuto di un playout perso in cui l’arbitro non si era censurato dal provocarlo per le sue umili origini extracomunitarie. Chi avrebbe mai immaginato che lì non si sarebbe stoppata l’ascesa di una carriera così incerta quanto acerba. A credere in lui rimane una sola figura, il d.s. del Sigillo Calcio Niccolò Bazzucchini. Ai nastri di partenza stavolta si presenta quello che a molti sembra essere divenuto un uomo, un militante come papà Selvet, il cui conflitto principale (quello con se stesso) è stato vinto con successo. Trentasei reti in tre annate a Sigillo, poi altre venti nei successivi due campionati dopo il rendez-vous col Fossato Calcio. E finalmente eccolo superare il valico e esordire al Comunale coi colori biancorossi. Nella sua “prima” all’ombra del Cischiano tutto sembra trasformarsi in un sogno, vittoria per 3-1 contro i vicecampioni di Collemarino, eurogol da posizione impensabile e assist delizioso per la rete di Testaguzza che sigilla il match. Sembra, appunto. Chi avrebbe mai immaginato che una decisione del direttore sportivo e l’annata sfortunata della squadra gli avrebbero fatto vivere la stagione più difficile della sua carriera. Ma soprattutto, chi avrebbe avuto la forza di rialzarsi nuovamente e accettare nuovamente questa sfida?

Ripartiamo da San Biagio. Con un eurogol hai aperto la tua avventura qui e con una rete d’alta scuola hai trafitto i galletti di Osimo. Hai una preferenza tra quelle segnate in Arcevia? “Sicuramente non dimentico quella splendida rete segnata all’esordio con il Collemarino e la giornata da favola. Si mise di mezzo il giudice sportivo però.”

Tutto iniziò quella domenica d’inizio settembre. In cosa è cambiato Alban Berisha a distanza di un anno e mezzo? Rifaresti nuovamente la scelta di vestire biancorosso? “Sembrava un inizio promettente ma si è rivelato un anno molto duro. Io sono molto timido e riservato, non lego subito con le persone intorno a me, quindi anche da quel punto di vista è stata una stagione travagliata. Devo ringraziare capitan Fenucci per avermi sostenuto durante l’anno e Marco Baldetti nei cui confronti nutro un rispetto grandissimo. Anche Giommetti e Battistoni, compagni con cui ho condiviso i chilometri per arrivare al campo d’allenamento, sono stati ragazzi eccezionali. A mio avviso si ricercava troppa professionalità nell’ambiente lo scorso anno e si tralasciava l’aspetto umano dello scherzare e far gruppo. Con i ragazzi che si sono integrati quest’anno la storia è completamente cambiata, ho legato tantissimi con Bramucci e Agostinelli, si lotta e si suda fino alla fine per la vittoria, mi sento a mio agio e per questo posso dire che rifarei altre mille volte questa scelta. ”

Nato a Prizren, radici kosovare. In cosa la tua terra ti ha forgiato nel carattere e nell’atteggiamento in campo?E’ un valore aggiunto secondo te l’elemento balcanico accresciuto nello spogliatoio con la presenza dei fratelli Mizdrak e dei Kola? “Purtroppo mi sono goduto troppo poco la mia terra, me ne andai a soli sei anni. Spero di ritornarci un giorno anche se forse sono diventato veramente troppo italiano! E’ vero siamo una bella brigata balcanica, con i fratelli Kola ho giocato molti anni anche in Umbria e mi sono trovato sempre benissimo. Siamo gente molto passionale, per noi l’amicizia è sacra e aver trovato molti amici nello spogliatoio mi spinge a dar tutto per l’Arcevia.”

In Arcevia appunto sei conosciuto come un ragazzo tranquillo e taciturno, ma torniamo a quell’aneddoto interessante. In cosa ti ha segnato la lunga squalifica? “Era una finale playout, giocavo con la juniores regionale del Nocera. Al centoquindicesimo minuto, dopo l’ennesima provocazione dell’arbitro sulle mie origini, non sono riuscito a contenermi e ho provato a dargli uno schiaffo, prendendolo di striscio. Non vado per niente fiero del mio gesto ma fortunatamente poi mi ridussero la squalifica da diciotto a sei mesi. Fu un’eccezione, voi conoscete il vero Alban!”.

Gli infortuni hanno condizionato molto il tuo ambientamento qui, ti fa rabbia questo aspetto? “Purtroppo non mi hanno fatto esprimere al meglio delle mie qualità, mi fa molta rabbia ma sò bene che fa parte del gioco.”

Quelle che reputi le tue qualità migliori? “Non saprei cosa dire con precisione, ma ai miei precedenti allenatori sono rimasto impresso per la mia tecnica di tiro e il modo in cui attacco gli spazi nella difesa avversaria.”

Ora sei papà della bellissima Leandra, cosa vuol dire essere padre? “Mia figlia è la prima ragione di vita. Può sembrar scontato, ma come diceva mio padre “quando diventi padre ti cambia la visione delle cose”. E’ assolutamente vero e io sono stato anche molto fortunato ad avere dei genitori così fantastici a cui voglio un mondo di bene. Spero di trasmettere a Leandra ciò che loro hanno trasmesso a me.”

La squadra più forte? Il giocatore migliore? “La squadra migliore che ho visto è il Moie Vallesina, molto compatta e completa in tutti i reparti. Riguardo il singolo, sinceramente nessuno mi ha impressionato così tanto.”

Un messaggio ai tifosi biancorossi? “In questo anno e mezzo ho capito quanto i tifosi arceviesi sono esigenti e legati alla squadra. E’ molto positivo perchè è segno di attaccamento e quindi chiedo loro di continuare visto che quest’anno ci toglieremo molte soddisfazioni. Quando giochiamo al nostro livello siamo al pari del Moie Vallesina e anzi forse migliori. Perchè quando decidiamo di giocare non ce n’è per nessuno!”.

Tutto o niente, questo è Alban Berisha, ardore balcanico e milite di stirpe.

 

FENUCCI LORENZO (arcevia1964.it)

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 04/02/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



ECCELLENZA. Un campionato in 90'. Tutto può accadere nell'ultimo turno

Potrebbero non bastare gli ultimi 90’ minuti per i verdetti definitivi nel Campionato di Eccellenza. A una giornata dal termine, nel massimo torneo regionale, regna ancora un grande equilibrio, sia in testa che in coda. In pratica quasi tutte le squadre sono chiamate ad un ultimo sforzo, prima del rompete le righe. In vetta la Civ...leggi
23/04/2024


PRIMI VERDETTI. Il riepilogo della situazione nei Campionati Regionali

Si avvicina a grande velocità la fine della stagione regolare nei Campionati Regionali delle Marche. Mancano poche giornate ed avremo i verdetti definitivi. Di seguito vi proponiamo un riepilogo di quanto è già accaduto e di ciò che potrà accadere nei campionati che vanno dall’Eccellenza alla Se...leggi
17/04/2024

FABRIANO CERRETO. Bentornato in Eccellenza!

Foto di Fabriano Cerreto Fabriano Cerreto in Eccellenza con due giornate d'anticipo. Alla squadra di mister Stefano Tiranti è risultato sufficiente l'1-1 contro la Fermignanese per la matematica promozione, grazie anche alle sconfitte di Sant'Orso e Portuali Dorica e del pareggio del Moie Vallesina per assicurarsi la vittoria del campi...leggi
15/04/2024

COPPA MARCHE. Trionfa la Vigor Montecosaro, Real Cameranese ko

Finale Coppa Marche di Prima CategoriaReal Cameranese – Vigor Montecosaro: 2-3 REAL CAMERANESE:Felicetti, Stocchi, Baldarelli (67’ Avarucci), Casaccia, Baldini (67’ Biagioli), Baro (80’ Giorgio), Razgui, Marchionne, Bocci (46’ Angeletti), Anconetani, Cola (46’ Defendi). All. Giorgio Pantalone VI...leggi
10/04/2024

GRAMACCIA. "Affascinato dall'idea di vincere l'Eccellenza..."

Fabriano Cerreto ad un passo dall'Eccellenza. Il +7 sulla concorrenza a tre turni dal termine del campionato di Promozione A è rassicurante, tre punti domenica contro la Fermignanese e..."Abbiamo tre gare difficile contro Fermignanese, Portuali e Marina - sottolinea l'esperto centrocampista Stefano Gramaccia (foto) al Corriere Adriatico...leggi
10/04/2024

USAP. Tolardo: "Orgogliosi dei nostri ragazzi. Meritano i playoff"

Si avvia verso la fase finale la stagione dell’USAP Agugliano Polverigi nel girone D di Seconda categoria. Con la squadra in lotta per un posto nei play-off, le ultime 4 gare di campionato saranno decisive per le sorti di una compagine che ha comunque disputato una stagione ad alto livello. Ne abbiamo discusso con il pre...leggi
10/04/2024

TERRE DEL LACRIMA. Ferrante: "Tre reti per un gran finale di stagione"

Si sta avvicinando a grandi passi verso la zona nobile della classifica il Terre del Lacrima, nel girone C di Seconda categoria. La società nata dall’unione di Belvederese, San Marcello e Morro d’Alba, dopo un paio di stagioni di assestamento, sta cercando decisamente di compiere un ulteriore salto di qualità. Tra i protag...leggi
09/04/2024

COPPA MARCHE 2^ CATEGORIA. San Biagio, il trofeo arriva in rimonta

Finale Coppa Marche di Seconda Categoria Petritoli – San Biagio: 1-2 PETRITOLI: Marrozzini, Kujabi, Pennesi (65’ Raffaeli), Echegaray, Voci, Miola (59’ Elezi), S.Vitali, L.Vitali, Strappa, Lattanzi, Verdecchia. All. A.Vitali SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Venturini (46’ Baldoni), Brasili, Camilletti, Antinori, ...leggi
30/03/2024


GABRIELLONI. La sorella Marta: "Vi svelo tutto su mio fratello bomber"

INTERVISTA DEL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI - Fuoriclasse Made in Jesi dentro e fuori dal campo, emblema puro di sacrificio e determinazione. Dal Subbuteo alle partite di calcio tra macchinette, da 'quel piedino corretto da un gessetto' all’incredibile sogno chiamato Serie A. Nessuno se lo sarebbe mai immaginato, a quanto pare nemmeno la sorella Marta. E’ davvero un Alessand...leggi
30/03/2024


ALESSANDRO GABRIELLONI. Spunta la sua prima intervista del 2010

Spunta in queste ore la prima storica intervista rilasciata (a Jesi, nel lontano 2010) dall’allora ‘sconosciuto’ Alessandro Gabrielloni (attuale bomber del Como in Serie B). Un giovanissimo goleador che militava nella Juniores Jesina Nazionale di mister Stefano Belardinelli (Jesi è la sua città natale) nel 2010 (ai tempi della Se...leggi
26/03/2024

COPPA ITALIA. Trionfo del Moie Vallesina: 3-0 contro Potenza Picena

JESI. Il Moie Vallesina conquista la Coppa di Promozione battendo per 3-0 il Potenza Picena al “Carotti” di Jesi. Al termine di una cavalcata trionfale, gli uomini di mister Matteo Rossi si portano a casa l’ambito trofeo, a coronamento di una stagione fin qui positiva, con il Moie Vallesina in piena corsa per i play-off. Rimane l’amaro in bocca per il Po...leggi
27/03/2024

OSIMANA. Ufficiale: ridotta la squalifica dello stadio "Diana"

OSIMO. Notizia confortante per l'Osimana in merito alla squalifica delle scorse settimane dello stadio "Diana". La società giallorossa ha comunicato che in data odierna, a seguito del ricorso presentato dall'avvocato Mattia Grassani, in merito ai fatti di Massa Martana, la squalifica del campo è stata ridotta di un anno, pass...leggi
18/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,14667 secondi