Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Fermo


Elpidiense Calcio Junior e Casette d'Ete: parte la nuova stagione!

Nello staff tecnico in veste di DT arriva Claudio Tridici

Vai alla galleria

Come scrivevamo un paio di anni fa: "E’ l'evoluzione che cambia"!. Senza evoluzione non c’è miglioramento, l’evoluzione cambia le cose, le sviluppa le fa crescere. La crescita è l’anello fondamentale di ogni attività sportiva, di ogni atleta, soprattutto nella giovane età in concomitanza con lo sviluppo psicofisico.
Su questi valori si sono incontrate due società sportive del territorio Elpidiense per cui si è giunti ad una straordinaria intesa di collaborazione coordinata e continuativa per il futuro.
L’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio sotto un’unica bandiera bianco rosso e viola, come qualcun altro agitava pubblicamente, ma lavorando al contrario sostanzialmente, sta andando avanti; il Progetto Junior acquisisce valore e valori, acquisisce esperienza e formazione.
La prossima stagione vedrà dunque le due società insieme impegnate l’una, la ECJ, sul fronte scuola calcio e settore giovanile fino alla Cat. Allievi e l’altra, la CASETTE D’ETE 1968, sul fronte della categoria Juniores e prima squadra che milita in Seconda categoria regionale.

Tutto ciò si aggiunge alla grande e importante azione a livello nazionale portata a termine l’anno passato: l’affiliazione alla ACF FIORENTINA. Il progetto di affiliazione ha garantito una vera e propria linea diretta in ottica di trasferimento di conoscenze e metodologie. Nello specifico questa collaborazione ha offerto l’opportunità di tre incontri formativi rivolti al nostro staff tecnico atti alla condivisione dei valori educativo - formativi che sono alla base della crescita sportiva e personale del giovane calciatore.
Inoltre tutti i tesserati hanno avuto il piacere di poter partecipare gratuitamente ad alcune gare casalinghe di campionato presso lo Stadio Artemio Franchi (in particolare Fiorentina-Cagliari e Fiorentina-Bologna): tale attività rientra nel programma, nel quale i giovani calciatori oltre alla pratica sportiva sono coinvolti con iniziative ludico in maniera attiva con i loro genitori, affinché si crei un’importante sinergia società/ragazzi/famiglie.
Attività condotta durante l’anno con altrettanti incontri in-formativi con professionisti: Osteopata, Nutrizionista, Psicopedagogista.

Sotto l'aspetto strettamente sportivo anche lo STAF tecnico si evolve, si accresce di figure tecniche importanti. Quest’anno farà parte dello Staff il DT mister Claudio Tridici (foto), ex calciatore professionista e collaboratore dello staff tecnico di mister Colantuono, che alla guida della categoria Allievi e direttore tecnico eleverà, insieme a tutti gli altri tecnici, la qualità dell’insegnamento a beneficio di tutti i ragazzi piccoli e grandi.
La Dirigenza della ECJ insieme a quella di Casette, è sicura che la collaborazione rappresenta ancora un momento di crescita e di evoluzione. Gli ottimi risultati di formazione sportiva degli atleti, sono sicuramente dovuti all'obiettivo perseguito che non è la vittoria ma la crescita fisica, tecnica e psicologica dell'atleta nella sua globalità con conseguente miglioramento dell'autostima e della sicurezza dei suoi mezzi in campo e fuori dal campo, partendo dalla più tenera età. Obiettivo che si persegue da 4 anni anche attraverso l’attività didattica presso le classi della scuola elementare dei plessi del comune di Sant’Elpidio a Mare.
Scegliere ECJ insieme a Casette significa tutto questo! Significa essere gli unici destinatari dell'attività svolta dai professionisti senza alcun altro interesse.

L'attività e la preparazione sportiva sarà svolta presso i campi sportivi Montevidoni e Mandozzi, siti nel capoluogo, presso il campo sintetico de la Corva (frazione di Porto Sant'Elpidio) e presso la palestra comunale Mirella. La gestione delle strutture, pur concedendo alle altre realtà di avere i loro spazi, permette di modulare gli orari di allenamento secondo le esigenze degli atleti, di avere la precedenza sull'utilizzo, di non correre il rischio di rimanere esclusi di programmare l'attività sportiva senza condizionamenti. La società mette a disposizione il trasporto su tutto il territorio comunale e delle frazioni.
Le attività sono già iniziate il 10 agosto con il primo incontro Allievi con mister Tridici; la scuola calcio inizierà il prossimo 4 settembre 2017.

Iscrizione gratuita alla scuola calcio per bambini nati nel 2012. Convenzione AVIS sconto 10% sulla quota di iscrizione.
Nel segno della continuazione, a livello locale, prosegue l’accordo di collaborazione e sostegno reciproco con l'associazione AVIS SANT'ELPIDIO A MARE attraverso la quale a marzo scorso la ECJ, dopo averli raccolti tra i suoi tesserati e relative famiglie, ha donato € 1.200,00 all’AVIS di Amandola che ha avuto la struttura danneggiata dal tragico evento sismico 2016. Anche per quest’anno la collaborazione riserva uno sconto sulla quota di tesseramento calcistico per tutti i figli dei tesserati AVIS.
Continua anche la gestione delle strutture sportive Montevidoni e palestra Mirella del Capoluogo (totalmente riqualificata internamente: nuova pittura, nuove barriere protettive, nuovo rivestimento perimetrale) cui l’anno scorso si è aggiunta, in collaborazione con la Vigor Sant’Elpidio Viola, anche la struttura del Mandozzi con un’importante riqualificazione del fondo e campo da gioco, spogliatoi, ecc, che gli ha riportato l’agibilità sportiva e dove la ECJ vi ha disputato il campionato Juniores con una squadra formata da tutti ragazzi Elpidiensi compresi tra in 17 e 19 anni.
Aver mantenuto un gruppo nutrito di ragazzi ci ha permesso di sviluppare la collaborazione con la ASD Casette Calcio 1968 che milita nella Seconda categoria del campionato regionale e che, come detto, guiderà la prossima stagione della Juniores.
Come non richiamare il recentissimo eccezionale successo del Summer Cump (gratuito) con integrato corso di inglese madrelingua svolto in collaborazione con il “Centro Bilingue Mary Poppins” di Magliano di Tenna, per tutti i ragazzi/e Elpidiensi, della durata di 6 settimane, che la ECJ ha voluto organizzare e gestire a favore di tutte le famiglie Elpidiensi proprio in ragione della restituzione al territorio di quanto si riceve.
C’e un famoso personaggio americano, Ivan Misner, che ha scritto un libro intitolato "Givers Gain" (chi dà, riceve) si basa sull'idea di offrire agli associati opportunità per ricevere altre utilità e altre opportunità. La ECJ ha voluto offrire questo servizio in ragione della gestione delle strutture sportive che seppur onerosa costituisce una responsabilità verso i cittadini a quali però si riversano servizi e utilità anche importanti come è stata indubbiamente ed indiscutibilmente quella del Summer Camp 2017.
"Ecco dunque la distinzione tra i proclami e i fatti - fa sapere la società - sono questi che contano, sono questi che qualificano, non i numeri degli iscritti ma il numero di quelli che proseguono, di quelli che continuano ad avere una maglia da onorare in rappresentanza dei colori del proprio territorio".

PRECISAZIONE DELL'ELPIDIDIENSE CALCIO JUNIOR: nell'articolo della ASD Vigor Sant'Elpidio Viola del 17/08/2016 si leggeva: “In futuro sarebbe fantastico che a Sant'Elpidio tornasse a sventolare un'unica bandiera bianco/rosso/viola e che porti i valori di un bel calcio, pulito ed educato, proprio come cerchiamo di fare qui da noi”. L’anno scorso si ringraziava per questo formale annuncio e si ribadiva, avendolo promosso concretamente, ma vanamente diverse volte, la disponibilità della ECJ a ri-sedersi ad un tavolo per far tornare il settore giovanile di Sant'Elpidio a Mare sotto un'unica bandiera. Nel mese giugno/luglio scorsi ci siamo seduti attorno ad un tavolo su invito del Vice Presidente della ECJ contestuale alla richiesta e sollecito del saldo 2016/2017 per l’utilizzo delle strutture sportive, ci siamo incontrati con i rispettivi rappresentanti delle due compagini, ben tre volte pianificando e organizzando una stretta collaborazione seppur in autonomia, sembrava cosa fatta, organizzato risorse umane ed economiche, anzi per la ECJ e per i presenti alle riunioni mancava solo di formalizzare l’accordo; veniva però fissato un quarto incontro su specifica richiesta Vigor per il 13 luglio e comunicato che era stata indetta una riunione del consiglio Vigor per alcuni chiarimenti interni, il 13 mattino senza alcuna comunicazione e mentre si attendeva l’incontro del giorno, esce un articolo su Marcheingol.it che molti conoscono...tutto è sfumato in chiacchiere. Smentite e contro smentite che evocano una famosa locuzione latina: Excusatio non petita, accusatio manifesta. Un grande rammarico non essere riusciti a riportare sotto un’unica bandiera tutti i ragazzi del territorio elpidiense, gli unici, i soli che ne avrebbero beneficiato e ne avrebbero ben diritto.

PRESENTAZIONE NUOVA STAGIONE ANNO 2017/2018 ORANIZZATA PER IL 05/09/2017 PRESSO TEATRO “CICCONI”

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 14/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



VEREGRENSE. Si riparte: definito lo staff e programmato l'Open Day

Tutto pronto per la nuova stagione sportiva all’Asd Veregrense Calcio. L’ormai che più decennale presidente Simone Medici ha definito lo staff tecnico che quest’anno tornerà a lavorare con gli Allievi e i Giovanissimi e continuerà con tutte le categorie della Scuola Calcio. ...leggi
05/08/2023

Trionfa l'Atalanta al 4° Torneo del Fermano

Tre giorni di calcio giovanile nella Marca Fermana, hanno visto trionfare l’Atalanta in finale contro gli scaligeri dell'Hellas Verona. Un tour di emozioni calcistiche, turistiche, culturali e culinarie ha travolto le 24 squadre, con tifosi a seguito, che si sono date battaglia nei campi di Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Montegiorgio e Sant'Elpidio a Mare...leggi
18/06/2023

Presentato il 4° Torneo del Fermano riservato alla Cat. Esordienti

FERMO. Presso gli uffici della Provincia di Fermo, alla presenza delle Amministrazioni Comunali coinvolte nell'organizzazione e delle società organizzatrici, è stato presentato il 4° Torneo del Fermano, riservato alla Categoria Esordienti. Il torneo pensato nel 2018 da Gianluca De Angelis con la collaborazione della AFC Fermo,...leggi
18/05/2023


L'AFC Fermo fa il pieno: Alievi e Giovanissimi alle fasi regionali

Grande soddisfazione in casa AFC Fermo qualificata alla fase regionale con entrambe le formazioni: gli Allievi di mister Giampaolo Malaspina e i Giovanissimi allenati da mister Alessandro Marrozzini. Gli Allievi hanno infatti ottenuto ben 7 vittorie su 8 partite disputate, totalizzando 46 gol e subendone solamente 5 in tutti i match affro...leggi
22/11/2022

La Scuola Calcio Campiglione Monturano affiliata con il Parma Calcio!

Come ogni anno si fanno i bilanci consuntivi, e ogni anno ci sono persone che vanno, persone che restano e persone che arrivano, il bello della Scuola Calcio Campiglione Monturano è che tutti fanno parte del progetto e della “vision”, ma nessuno è vincolato a restare. Un ringraziamento va al Mister Roberto Bagalini che ci ha onorato della sua collabora...leggi
13/09/2022

La Sangiorgese esulta: Giovanissimi campioni provinciali

Soddisfazione in casa Sangiorgese per la vittoria del titolo provinciale fermano dei Giovanissimi. Il campionato si è deciso in favore dei ragazzi guidati da mister Massimo Perra nelle ultime giornate. A quattro giornate dal termine è arrivata la vittoria nello scontro diretto contro il Borgo Rosselli. All’ultima giornata il sorpasso co...leggi
22/06/2022

Veregrense, primo allenamento sotto la direzione di Di Gesù (Sassuolo)

MONTEGRNARO. All'impianto "Cesare Berdini" di Montegranaro si è svolto (ieri) il primo allenamento sotto la direzione di mister DOMENICO DI GESÙ, responsabile dell’UNDER 13 del SASSUOLO CALCIO. È stato un pomeriggio davvero entusiasmante per i ragazzi della categoria ESORDIENTI e per lo STAFF T...leggi
09/12/2021

TIGNUM. Si riparte: in campo Allievi, Giovanissimi e 3^ Categoria

Grande attesa per la ripartenza in casa Tignum Montegiorgio che si appresta a disputare in questo weekend i primi match ufficiali. In campo la formazione Allievi domani in trasferta sul campo della Veregrense mentre i Giovanissimi incontreranno domenica in casa a Montappone l’Academy Civitanovese. In camp...leggi
01/10/2021

Invictus, Montottone Grottese e Grottese: una Scuola Calcio unita

Invictus FC, Polisportiva Grottese Calcio e Montottone Grottese ASD, che operano a livello di settore giovanile, nel comune di Grottazzolina hanno deciso dalla stagione 2021/2022 di unirsi in una collaborazione tecnica e di avviare un progetto comune che permetta ai bambini di avviare un percorso di scuola calcio a partire dai ”Picco...leggi
09/08/2021

Invictus FC: tutti all'Orange Camp per divertirsi e giocare a calcio!

GROTTAZZOLINA. La società di puro settore giovanile Invictus FC organizza 3 settimane di 'Orange Camp' all'impianto "Picchi" di Grottazzolina: tanto gioco e ... pallone. Dalla mattina alla sera (con pranzo incluso) bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni saranno i protagonisti di giornate spensierate e di crescita personale sotto gli occhi attenti dello staff orange. ECCO LA LOC...leggi
20/06/2021

TIGNUM. I Pulcini Misti scendono in campo al Torneo di Campiglione

Non solo i ragazzi più grandi. Per la Tignum Montegiorgio nei giorni scorsi è stata una grande gioia rivedere in campo per delle gare ufficiali, i piccoli atleti dei Pulcini Misti che stanno disputando il Torneo Campiglione riservato alle classi 2010 – 2011. Grande la soddisfazione dei piccoli atleti ch...leggi
16/06/2021

TIGNUM. Finalmente i giovani rossoblu sono tornati a giocare!

Mancava troppo il campo e il confronto con gli avversari. Ecco dunque che quelli appena trascorsi sono stati giorni speciali per la Tignum, società sportiva di Montegiorgio che si occupa esclusivamente di settore giovanile. Proprio le squadre del settore giovanile rossoblu sono finalmente tornate a giocare e confrontarsi con gli avversari. Parliamo delle...leggi
13/05/2021

Invictus FC: continuiamo a crescere! E tre baby volano nei Pro

GROTTAZZOLINA. "Lo staff è rimasto pressochè lo stesso con Simone Santarelli allenatore degli Allievi, Guglielmo Pieragostini allenatore dei Giovanissimi, Luigi De Angelis e Luca Tizi (Responsabile area tecnica) allenatori rispettivamente delle categorie Esordienti e Pulcini. Il responsabile per le attività motorie sarà Damiano Silenzi". Il presidente d...leggi
28/09/2020

I settori giovanili si fanno sentire: "Partire ora è impossibile!"

Sulle problematiche relative a questa difficile ripartenza del mondo del calcio dilettantistico post Covid-19, stiamo ricevendo in queste giorni diverse prese di posizione, da tutta la regione, anche dai tanti Responsabili dei Settori Giovanili. Tutti sottolineano, non senza un pizzico di stupore, la data dell’inizio della stagione agonistica dei campionati Alliev...leggi
25/08/2020


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10461 secondi