Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


Montalto e Montedinove insieme per la prima storica Promozione

Importante collaborazione tra i due paesi per la costituzione di un grande Settore Giovanile

Vai alla galleria

MONTALTO DELLE MARCHE. E’ partita ufficialmente la stagione sportiva 2017-2018 per la società sportiva dilettantistica FC Montalto 1979 che dal prossimo anno disputerà, per la prima volta nella sua storia, il campionato di PROMOZIONE, avendo conquistato il pass nell’avvincente campionato di prima categoria appena concluso con il primo posto assoluto. Molte le iniziative in cantiere, ma andiamo in ordine: mercoledì 14 giugno si è tenuta, come da statuto, l’annuale assemblea straordinaria con all’ordine del giorno il rinnovo delle carche sociali. Confermatissimi i due presidenti uscenti, Luigino Mannocchi alla sua personale 18ma stagione e Luciano Volunni alla sua 12ma stagione. New entry di alta rilevanza per la società sistina: dalla stagione 2017-2018 Claudio Felici, noto imprenditore locale, nonché figlio del compianto ex presidente Marcello Felici, scomparso un anno fa, che assumerà l’incarico di Vice Presidente, insieme ai riconfermati Mauro De Angelis e Marco Moschini, con delega al nascente SETTORE GIOVANILE. Ulteriori new entry, quali Emanuele Matricardi, Andrea Breccia Marco Mazzoni, già attivi nel calcio dilettantistico avendo per anni ricoperto ruoli di primaria importanza nella società sportiva dilettantistica Montedinove, oggi non più affiliata alla FIGC. Ma non finisce qui: altre new entry, vecchie conoscenza del calcio montaltese, per anni colonne portanti della compagine giallorossa, Damiano Pieramici, già capitano e Gianluigi Acciarri, affermato imprenditore anch’egli montaltese. 

Come detto le iniziative in cantiere sono numerose, in cima a tutte sicuramente l’istituzione di un settore giovanile che manca a Montalto dai lontani anni novanta e che sia all’altezza di attirare tanti ragazzi non solo di Montalto ma dell’intero comprensorio. Già in fase ben avviata la costituente formazione della categoria Juniores, la quale verrà iscritta al campionato regionale e quella degli allievi. Ma è solo l’inizio! Nei progetti del società c’è anche quello di istituire una vera e propria scuola calcio, con tutte le categorie annesse. Altro progetto in cantiere, con il sostegno dell’amministrazione di Montalto delle Marche guidata dal sindaco Raffaele Tassotti, quello dell’adeguamento su più settori dell’attuale impianto sportivo comunale per renderlo più possibile all’avanguardia e accogliente per tutti i ragazzi che usufruiranno di ogni suo spazio. Tra il possibile restyling dello “Stefano Funari” potrebbe esserci la costruzione, negli ampi spazi al suo interno, di un campo da calciotto in erba sintetica, la copertura della tribuna ed un’adeguata manutenzione al manto erboso. Altra iniziativa la nascente collaborazione con gli amici della vicina Montedinove che con entusiasmo hanno sposato in pieno questo nuovo progetto, in primis nel suo primo cittadino Antonio Del Duca con il quale la società ha raggiunto un accordo per l’utilizzo del campo sportivo Cino e Lillo Del Duca, uno degli impianti storici della provincia di Ascoli Piceno, con l’ambizioso obiettivo di utilizzarlo per l’intero settore giovanile. A proposito di questi ultimi punti abbiamo avvicinato i due sindaci ed abbiamo rivolto loro alcune domande.

Sindaco Tassotti in paese c’è molto entusiasmo per le imprese sportive della squadra di calcio locale, quali sono le sue passioni sportive?
"Intanto sono davvero felice per il risultato della nostra squadra a cui va la mia simpatia e il sostegno dell'Amministrazione. Mi piace guardare una bella partita di calcio, ma la mia passione è stata, fino a un passato recente, la corsa a piedi; sono stato un maratoneta e anche ultramaratoneta con la partecipazione alla 100 Km del Passatore".

Sindaco Del Duca, sappiamo che lei ha avuto trascorsi calcistici molto importanti, come vede l’approdo del Montalto in Promozione?
"Innanzitutto voglio fare i complimenti alla società, al mister, ai giocatori, per aver raggiunto un traguardo importante con il sostegno dei magnifici tifosi, e chi come me ha avuto l’opportunità di arrivare a giocare in Serie C, dopo tanti anni vissuti nei campionati dilettantistici, comprende l’importanza e la maturazione anche a livello personale che certe esperienze riescono a dare. Il campionato di Promozione è una vetrina regionale non solo a livello sportivo, ma anche come veicolo turistico di immagine territoriale.

Come già saprete la recente assemblea della società sportiva FC Montalto ha partorito un nuovo consiglio direttivo con all'interno personaggi di Montedinove già impegnati negli anni passati con la squadra locale. Come vedete questa nuova collaborazione?
Tassotti
: "Le collaborazioni nascono da interessi comuni e dal buon senso. Con Montedinove abbiamo tutto in comune: storia, paesaggio, parentele e quindi ogni occasione per alimentare i nostri rapporti è sempre positiva e foriera di migliori risultati. Con il Sindaco Antonio Del Duca siamo in costante sintonia e ci aiutiamo a vicenda con totale disponibilità".
Del Duca: Direi benissimo. I tempi sono maturi per iniziare un rapporto di sincera collaborazione a livello sportivo. Essa è la base di ogni grande progetto ed è lo spirito con il quale nasce una squadra in senso lato. Sicuramente la presenza di alcuni Montedinovesi nel consiglio direttivo rafforza questo nuovo progetto che sta per iniziare.

Sindaco Tassotti, quali saranno gli impegni del Comune di Montalto per sostenere un movimento sportivo che darà una grande vitalità e visibilità alla vostra comunità?
"Ci stiamo attivando per essere all'altezza delle aspettative e stiamo predisponendo carte e progetti per partecipare a bandi regionali ed europei per lo sport. Non è la buona volontà che manca, ma sono i fondi che il nostro bilancio martoriato non contempla. Tuttavia devo dire che l'Ass. Daniel Matricardi si sta adoperando in prima persona per conseguire i risultati che ci prefiggiamo. Lo devo sinceramente encomiare per l'impegno. Siamo fiduciosi di riuscire a migliorare le strutture e incentivare l'attività sportiva in senso lato".

Sindaco Del Duca, la società del FC Montalto si sta rafforzando ed impegnando per la costruzione di un settore giovanile all’altezza della situazione. Visto che in tal senso sta nascendo un’importante ed intelligente collaborazione tra i vostri due comuni, come pensa di supportare lo sviluppo di questa realtà del territorio?
"Il settore giovanile anch’esso fa parte della mia storia calcistica, infatti da allenatore ho seguito tanti ragazzi accompagnandoli dai pulcini alla prima squadra. Una grande opportunità per lo sviluppo e alla maturazione psico-fisica dei ragazzi dove si impara la convivenza, la disciplina, il rispetto delle regole. Sicuramente una grande scuola di vita oltreché un ossigeno economico per le società".  

Sindaco Tassotti, l’impianto sportivo di Montalto è sicuramente un’ottima struttura dove poter sviluppare l’attività calcistica. Come pensa di poter migliorare la situazione per far si che si possano creare i presupposti per una crescita dell’attività sportiva nel suo Comune?
"Abbiamo ascoltato le proposte dei dirigenti e della squadra e ci stiamo impegnando per assecondarle. Ricordo quando lo inaugurammo con il Presidente Felici Marcello, Montalto non aveva mai avuto un campo sportivo, e da allora ci sono stati costantemente interventi per migliorarlo; continueremo per consentire ai nostri giovani di poter fruire di una struttura adeguata e accogliente".

Sindaco Del Duca, Promozione e settore giovanile hanno primariamente bisogno di impianti e strutture. A Montedinove disponete di uno storico e bellissimo campo proprio al centro del paese, pensa possa essere utilizzato per accogliere l’importante settore giovanile che si sta sviluppando?
"Certamente si, sono lusingato per questa richiesta. Il campo sportivo Cino e Lillo Del Duca di Montedinove fin dalla sua nascita (1953) ha ospitato tantissimi campionati del settore giovanile e della prima squadra. Questo campo è strettamente legato alla città di Ascoli, perché fu il grande editore Cino Del Duca che risanò i bilanci fallimentari della società Ascoli Calcio, costruì uno stadio che porta il suo stesso nome, cambiò i colori sociali della città da giallorossi a bianconeri. Questa iniziativa fa si che la nostra storia calcistica continui a vivere. Montedinove è sicuramente uno dei pochi comuni ad avere un campo sportivo nel centro abitato pronto ad accogliere tanti giovani".

Sindaci l'unione fa la forza, sono in molti a dirlo ed in pochi a farlo, pensate sia troppo sognare da oggi ai prossimi 3/5 anni, la nascita di una polisportiva che coinvolga non solo i comuni di Montalto e Montedinove, ma anche altri comuni limitrofi, che possa coinvolgere altre associazioni sportive già esistenti nei comuni già citati ed in quelli limitrofi, magari anche con investimenti mirati alla costruzione di strutture che possano ospitare altri sport?
Tassotti
: "A Montalto c'è già una scuola di rugby molto attiva, abbiamo in progetto di ristrutturare l'ex campo di basket per un utilizzo efficace e polivalente, per questo stiamo in attesa dei bandi del GAL, c'è una società tennistica, tutto ciò per dire che le aggregazioni non scendono dall'alto, ma nascono dalle esigenze di base. Una polisportiva del territorio sarebbe un traguardo invidiabile. I Sindaci possono e devono agevolare, ma la passione e l'entusiasmo dei singoli devono costruire".
Del Duca: "E’ un progetto ambizioso. I sogni sono stimoli per gli uomini. Le difficoltà che ogni singola comunità si trova ad affrontare giornalmente fanno cadere i vecchi campanilismi, per aprire nuovi progetti. Una grande struttura sportiva polivalente equidistante tra i vari comuni può essere non solo un sogno, ma una realtà per le nuove generazioni, sta a noi amministratori crederci".

Tra le ultime news di mercato c’è la conferma dell’allenatore della prima squadra Roberto Ricciotti, il quale, va ricordato, al suo primo anno di allenatore di una squadra di prima categoria è riuscito nell’impresa di vincere addirittura con una giornata di anticipo. A giorni verrà ufficializzato lo staff tecnico, sia per quanto riguarda la prima squadra, sia per le varie categorie del settore giovanile.

Di seguito il nuovo organigramma societario:

PRESIDENZA

MANNOCCHI LUIGINO – VOLUNNI LUCIANO

VICEPRESIDENZA

DE ANGELIS MAURO – FELICI CLAUDIO – MOSCHINI MARCO

SEGRETERIA

SPECA EUGENIO

TEAM MANAGEMENT

BRECCIA ANDREA – MATRICARDI EMANULE - MAZZONI MARCO

TEAM COMMERCIAL

ACCIARRI GIANLUIGI - GOBBI DOMENICO – PIERDOMINICI ANTONIO

SETTORE GIOVANILE

ANGELICI CARLO – GIOVANNINI PAOLO – PELLICCIONI FORTUNATO – PIERAMICI DAMIANO

LOGISTICA MAGAZZINO

CARBONI GAETANO - CIAMPINI VITO – PIERAMICI DARIO

UFFICIO STAMPA

BIONDI MASSIMILIANO

 

Nella foto principale i sindaci: Tassotti e Del Duca

Nelle foto sotto: Luigino Mannocchi, Luciano Volunni e Claudio Felici

 

 

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 29/06/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMI VERDETTI. Il riepilogo della situazione nei Campionati Regionali

Si avvicina a grande velocità la fine della stagione regolare nei Campionati Regionali delle Marche. Mancano poche giornate ed avremo i verdetti definitivi. Di seguito vi proponiamo un riepilogo di quanto è già accaduto e di ciò che potrà accadere nei campionati che vanno dall’Eccellenza alla Se...leggi
15/04/2024

Samb, addio sogni di gloria? E Massi attacca mister Lauro...

Samb, addio sogni di gloria? Perchè la sconfitta dei rossoblu a L'Aquila e la vittoria del Campobasso sul Riccione potrebbe compromettere definitivamente la stagione della società rivierasca. Il Campobasso è ora a + 4 sull'Aquila ed addirittura a + 8 sulla Samb. Anche se andasse bene lo scontro diretto di domenica al Riviera delle Palme (Samb - Campoba...leggi
08/04/2024

AZZURRA SBT. Silvio Schiavi: 97 anni di passione per il calcio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Il mondo del calcio è spinto sicuramente dalla passione. Tutti coloro che seguono questo sport ce l'hanno dentro e la manifestano nelle forme più diverse. Il calcio ci segue per tutta la vita e non ci abbandona mai, nemmeno quando arriviamo alla bella età di 97 anni e continuiamo a gioire e a soffrire per quel pallone che ...leggi
11/03/2024

REV PAGLIARE. Idee chiare e fiducia nei giovani alla base del successo

Nelle foto: Benito Erbuto, allenatore della REV Pagliare, ed il vice allenatore Benito Ciabattoni PAGLIARE DEL TRONTO. Una stagione eccellente, quella in corso, per la Real Eagles Virtus Pagliare che, dopo il successo di sabato scorso in casa della Castoranese, ha agganciato il Grottammare al secondo posto della classifica, nel girone D di Prima categ...leggi
14/02/2024

ACQUASANTA. Stangoni a casa con il pallone: "Vogliamo vincere sempre!"

ACQUASANTA. Un primo posto in classifica, anche se in coabitazione, per l’Acquasanta, quando siamo quasi ai due terzi del cammino, nel girone H del campionato di Seconda categoria. Una squadra partita per far bene e che, in linea di massima, sta rispettando i pronostici, anche grazie ad alcune individualità di valore. Parliamo ad esempio di...leggi
12/02/2024

ORGOGLIO COLLI: quando Davide batte Golia

Una giornata attesa da agosto. L'Atletico Azzurra Colli centra la prima vittoria in casa (la seconda in stagione dopo il colpaccio esterno in casa della Sangiustese) e lo fa battendo una big come la Maceratese di Dino Pagliari, 1-0 il finale, gol di testa di Daniele Filipponi. Una stagione travagliata per il Colli, al terzo cambio di allenatore: dopo Nico Stallone e Peppi...leggi
11/02/2024

GROTTAMMARE. Poggi: "Livello alto, girone di ritorno duro per tutti"

GROTTAMMARE. Reduce dal netto successo in casa di una squadra di qualità come la Cuprense, il Grottammare rafforza il suo secondo posto nella classifica del girone D di Prima categoria. Insieme al mister Emanuele Poggi (foto), abbiamo provate a fare delle valutazioni quando il campionato è quasi arrivato al giro di boa. Ancora una ...leggi
09/01/2024

Le 12 squadre ancora imbattute (3 di uno stesso girone)

Ci avviciniamo alle festività natalizie e ci sono squadre che potranno brindare alla porta inviolata. Tocchino pure ferro gli addetti ai lavori, ma 12 squadre dei campionati regionali (dall'Eccellenza alla Terza categoria) hanno la casella delle sconfitte inchiodate a zero. Zero sconfitte per Real Metauro e Lunano (foto), vicecapoliste in Prima ...leggi
11/12/2023

POMILI CONTRO. Padre e figlio su sponde opposte. Vince Davide e fa gol

Nella gara del campionato di Prima categoria (girone D) tra Grottammare – Montottone di sabato scorso, si è consumato un confronto diretto all’interno della famiglia Pomili. Da una parte il papà, mister Giancarlo (foto a sx), da alcune settimane sulla panchina del Montottone, dall’altra il figlio Dav...leggi
04/12/2023

PRIMA D. Morelli vs Puddu. Mister a confronto in vista del big-match

Sarà un fine settimana di scontri al vertice, il prossimo, nel girone D di Prima categoria. Il Grottammare farà visita alla terribile neo promossa Piceno United, mentre la capolista Azzurra SBT ospiterà la terza forza del campionato, ovvero il Centobuchi 1972 MP. Un vero e proprio derby quest’ultimo, fra ...leggi
22/11/2023


MANDOZZI: "Gli anni passano ma sto troppo bene con questi ragazzi"

GROTTAMMARE. Non è più un ragazzino, ma scende sempre in campo con la voglia e la passione di un ventenne, riuscendo ancora ad essere decisivo per la sua squadra. Stiamo parlando di Marco Mandozzi (foto), portiere classe 1978 del GMD Grottamare, Seconda categoria (girone G). Prestazioni ad altissimo livello nelle ultime gare di campionato, lo hann...leggi
23/10/2023

AZZURRA SBT. Talamonti: "Partenza OK. Siamo compatti e sono fiducioso"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Dopo 7 giornate nei campionati di Eccellenza e Promozione e 5 giornate di Prima e Seconda categoria, restano solo due squadre a punteggio pieno nei tornei regionali. Stiamo parlando dell’Azzurra SBT nel girone D di Prima categoria, e del Borgo Mogliano nel girone F della Seconda. Presto per tracciare un primo bilancio, ma sicuramente in tempo per...leggi
23/10/2023

Scommesse, Paoloni: "Inizia ad Ascoli, un compagno mi indicò un sito"

Ha giocato all'Ascoli nella stagione 2007-2008 - in quella squadra c'erano gente come Taibi, Cioffi, Guberti, Pesce, Micolucci, Soncin, Bernacci - ma prima di passare alla storia del club bianconero (appena 9 le presenze) è finito sulle cronache giudiziarie per la vicenda del calcio scommesse. Parliamo del portiere Marco Paoloni (foto), classe 1984, la cui carriera si &e...leggi
21/10/2023

Il gol in sforbiciata di Andrea Liberati su Striscia la Notizia

Nell'ultimo turno di Promozione è andato in onda il festival dei gol in sforbiciata: addirittura tre. Di Manuel Dell'Aquila del Matelica (contro il Rapagnano), poi c'è stata quella bella ma inutile di Roman Chornopyschuk dell'Aurora Treia (3-4 contro il Porto Sant'Elpidio), infine quella di Andrea Liberati (...leggi
12/10/2023


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10509 secondi