Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pesaro Urbino


50 anni di U.S. Mercatellese: via alla festa!

MERCATELLO SUL METAURO. Gli organizzatori prevedono per sabato prossimo, una folla di sportivi incontenibile a Mercatello sul Metauro, ridente – come si dice – cittadina dell’ Alto Metauro per festeggiare mezzo secolo di vita della U. S. Mercatellese. Occasione ideale per raccontare, avvenimenti della Mercatellese calcio e della sua società.
Opportunità gradita per gli appassionati e sostenitori mercatellesi e non, che mai credevano, o mai avevano pensato questo traguardo. E se lo avessero pensato, sarebbe stato un sogno, un’utopia, una chimera, ma invece “U.S. Mercatellese” c’è arrivata a festeggiare il mezzo secolo di vita: il giorno 16/06/2018.
Per questo compleanno che sfoglia le cinque decadi della storia rossoblù, tanti ospiti illustri e cariche dirigenziali del nostro calcio, arriveranno con il presidente della Lega Dilettanti Regionale Paolo Cellini in questo centro.

U.S. Mercatellese, icona del calcio dell’ Alto Metauro, è una grande attrazione che continua ad illuminare questo centro montano, racchiuso nel mare verde dell’Appennino.
Quassù il gioco del pallone ha esaltato un intero paese, con squadre giovanili e maggiori (e con una squadra di calcio A5, che milita in serie C1, capeggiata dalla società sportiva Pieve d’Ico).

Nell’anno 1968 nasce la “U.S. Mercatellese calcio”, iscritta alla F. I. G. C. – L.N.D. Comitato Regione Marche ( da non dimenticare che dagli anni 1950 al 1967 esisteva già una squadra amatoriale del Mercatello calcio, che partecipava anche ai tornei estivi “Ottavio Sacchi” propugnatore Sacchi Mario, uomo con spirito sportivo forte, che ha fondato le prime radici del calcio mercatellese con la presenza anche del maestro Tomassini Alfiero e il sempre disponibile Spendolini Vero ), fondata dal presidente Arturo Albarello e il suo direttivo. Essi creano una squadra di calciatori quasi tutti del paese, partecipando al campionato di terza categoria, girone E. stagione 1968/69 subito vincente, infatti i ragazzi del mister Uguccioni Franco, dopo la vittoria del girone partecipano anche al titolo regionale, superando il Monturano (MC), trovano la finalissima con l’Ostra Vetere (AN), persa ai rigori. Promossi in seconda categoria con lode. Tanti elogi a tutta la squadra e dirigenza.
Nei successi campionati di seconda categoria (dodici), cambia la presidenza, subentrano Storti Renato, Antonio Lucciarini, Severio Cappelloni, Ermete Bonci (segretario Contucci Italo). Diversi i mister che hanno allenato la Mercatellese in codesti anni. da Angeli, Zazzeroni, Ottaviani Saverio, Bacchiocca, Volponi Augusto, Baldelli Giuseppe.
Tanti atleti rossoblù si mettono in evidenza: il Capitano Adello Corsini - Maurizio Pasquinelli- Claudio Sebastiani, Mancini Gabriele, Tocchini Elis, Gentili Luciano, portiere Santi Gabriele, portiere Matteucci Gilberto. Dini Andrea, Coccini Graziano, fratelli Storti , fratelli Spina, Sebastiani Piero capo cannoniere con 16 reti nel 1974/75, Gregori Franco, Marchetti Alfiero, il bomber Massimo Cappelloni, Claudio Marchetti, Dini Giorgio, Torcolacci, Balducci Pasquale, Cancellieri, Pazzaglia, Bastianelli, l’ottimo portiere Gregori Uberto, che ha partecipato alle rappresentative marchigiane, il giovane portiere Beppe Ugolini.

Nella stagione 1980/81 sempre con le vesti di presidente Bonci, Segretario Simoncini Giorgio, la squadra guidata dal mister Giorgio Sbrega, coadiuvato da Sacchi Giuseppe vince il torneo di 2° cat. gir. A. e sale in 1° cat. gir. A per la prima volta nella sua storia. Compagine da elogiare, in evidenza il bomber Bellucci, Galeotti C., De Santis Massimo, Bravi Elio, Gregori Uberto, Simoncini Paolo, Cantucci Sauro, Talozzi Leonardo, la giovane promessa Luca Armando Sbrega...

Nel stagione 1981/82 con lo stesso direttivo; Segretario Antonio Lucciarini e presidente Ermete Bonci compongono una forte ammiraglia guidata dal mister Marconi Renato, che onora la difficile 1° cat. gir. A, in evidenza Ordonselli Bruno, l’attaccante più forte nella storia della Mercatellese. I fratelli Martinelli. La forte ala destra Marchi Adelmo, anche il giovane Corsini Luigi.

Nella stagione 1982/83 pur lottando forte i ragazzi del mister Ferri Alfredo dalla 1° categoria, retrocedono in 2° categoria.

Nelle stagioni dal 1983/84 fino al 1989/90 la società guidata in questi anni dai presidente Pierantoni G. Battista, Direttore Sportivo Muccioli Flavio, la squadra non manca di regalare soddisfazioni, da ricordare gli accesi derby con il Borgopace.
Nella stagione 1990/91 torneo sofferente, salvezza all’ultima giornata, presidente Bonci Ermete. In questi anni tanti allenatori hanno allenato i rossoblù da Marconi Renato, Scatena Franco, Orlandi, Sbrega Giorgio, Mancini Gabriele, Marchetti Claudio, Cappelloni Massimo. Giocatori in evidenza i bomber Magi Diego, Cappelloni Massimo, Bruscaglia Mario, Bruscolini Roberto, Giannessi Adamo, Passeri Gillo, Corsini Luigi, Rossi Fabrizio, Pierli Flavio.

Nelle stagioni dal 1991/92 fino al /1997/98 la società è guidata dal presidente Cappelloni Severio(segretario Antonio Gorgolini). All. Cappelloni Massimo, la squadra gioca dei buoni tornei. In evidenza i bomber Corsini Luigi e Giuseppe Matteucci, il difensore Massani Enrico e il forte centrocampista Coletta Antonio.
Nel stagione 1995/96 la forte compagine dopo un ottimo campionato, si piazza al secondo posto in classifica, va agli spareggi per salire in prima con il S. Cecilia, ma viene sconfitta per 2-1 tuttavia viene ripescata in prima categoria: giocatori in evidenza Matteucci – Pierli - Massani – Ingegni – Righi – Coletta – Gentili – Ceccarini - Andreoni – Lulli – Brincivalli – Fabrizio Rossi-Ferri.
Di seguito disputa tre campionati in prima cat. gir. A.. (Stagioni 1996/97-1997/98 con mister Cappelloni), in evidenza il bomber Matteucci Giuseppe, Gregorini Mauro.
Nella stagione1998/99 retrocede in seconda categoria, con il nuovo presidente Tomei Alberto, nonostante cambi quattro allenatori: Bellucci-Sbrega-Martinelli- Ugolini. Segretaria Balducci Laura.
Nella stagione 1999/2000 in 2° categoria, sempre con la stessa dirigenza e il mister Lulli, sfodera un torneo dignitoso. In evidenza Guerra Midio, Rossi Lorenzo e Matteo Gentili, Alessandro Gentili e Ciasullo Giuseppe.
Nella stagione 2000/01 campionato di transizione con mister Marchetti Claudio e stessa dirigenza(attaccanti Conti e Catani in luce).
Nelle stagioni 2001/02 - 2002/03- 2003/04 – buoni campionati con all. Marchetti, all. Capelloni. In evidenza Ivan Ciaffoni con tanti reti.
Nella stagione 2004/05 vince il campionato di 2°categoria con mister Lulli e torna in prima categoria, soddisfazione per i presidenti Tomei e Rocco nonchè i suoi tifosi. Elogi a tutta la squadra per il grande campionato disputato. Goleador Matteucci Giuseppe.
La Mercatellese poi resta per tre stagioni in prima categoria, 2005/06- 2006/07 – 2007/08, disputando con allenatore Lulli due tornei di spessore. Mentre il terzo con mister Biagini retrocede in seconda.( presidente Tomei Alberto). Calciatori da ricordare Gramaccioni e Rombaldoni.

Nella stagione 2008/09 in seconda categoria, la squadra affidata a mister Luca Armando Sbrega, si mette in evidenza restando sempre nelle prime posizioni della classifica (presidente Tomei Alberto)

Nel stagione 2009/10 la Mercatellese sempre allenata da Sbrega Luca con una squadra rampante, torna in prima categoria ( il padre Giorgio aveva vinto il torneo 40 anni prima) presidenti Tomei e Rocco. Apprezzamenti a tutta la squadra per il bellissimo torneo.
La medesima resta in prima due stagioni (2010/11 con mister Sbrega) e (2011/12 con il mister Biagetti in un primo momento, poi esonerato passa di nuovo a Luca Sbrega, ma non riesce a salvare la Mercatellese perdendo i playout a Mondolfo. Presidenti Pierantoni Demis e Antoniucci Marco.

Nella stagione 2012/13 in seconda categoria la Mercatellese viene affidata in un primo momento a mister Ivan Ciaffoni, che poi lascia e subentra mister Andrea Salvi, disputando un buon torneo, presidente Del Gallo Vincenzo.

Nella stagione 2013/14 la Mercatellese guidata sapientemente da mister Lulli, vince il torneo dei playoff e successivi spareggi e torna di nuovo in prima categoria, (stagione da incorniciare).
Giocatori in luce Diego Del Gallo, Ivan Ciaffoni, Evangelisti Massimo, i fratelli Cruciani, l’estremo Pierantoni, Pistola GianMarco. Marchetti Andrea.

Nella stagione 2014/15 la squadra affidata sempre a Lulli e con il presidente Del Gallo Vincenzo, disputa un grandissimo campionato di prima categoria, (grazie al forte Luca Braccioni) arrivando a fare i playoff (mette un piede e mezzo in promozione facendo storia), ma nell’ultima gara con il Piobbico succede dell’ incredibile, proprio negli ultimi minuti avviene il ribaltone (infortunandosi anche gravemente Gian Marco Pistola) e resta in prima.
Nella stagione 2015/16 con la stessa squadra stesso allenatore e stesso direttivo, retrocede in seconda categoria.

Nella stagione 2016/17 con il presidente Tomei il vice Rocco, (segretaria CappelloniAlice) e il mister Giacomini la Mercatellese gioca un ottimo campionato, entra nei playoff vincendoli, ma perde il successivo spareggio con il S. Costanzo, giocando a Rio Salso. Tuttavia viene ripescata in prima categoria, per meriti sportivi e relativo punteggio. In evidenza Diego Del Gallo, Luca Fraternali, Diego Bonelli, Alessandro Contucci, Luca Lupini.

Nella stagione 2017/18 in prima categoria la squadra affidata a mister Giacomini e stesso direttivo, disputa un torneo trepidante, riesce a salvarsi evitando i playout.
In questi 50 anni di storia la Mercatellese calcio, ha vinto 4 campionati, con 2 due ripescaggi e una promozione dopo aver vinto i playoff e successivi spareggi. E’ stata alla nascita in terza categoria, poi ha intervallato trentasei tornei in seconda categoria e tredici tornei in prima categoria, disputando più di 1500 gare fra campionato e coppa. Più di 70 allenatori hanno allenato le 50 squadre rossoblù, con un esercito di circa 750 calciatori.

Apprezzamenti vanno ai calciatori più longevi con i colori rossoblù:
1° posto Massimo Evangelisti con 21 campionati continui, 4 promozioni in 1° categoria
2° posto Davide Brincivalli con 20 campionati continui, 4 promozioni in 1° categoria.
3° posto Fabrizio Rossi con 19 campionati continui, 1 promozione in 1° categoria.
4° posto Luigi Corsini con 14 campionati continui, primo bomber della storia con 180 reti.
5°Augusto Lulli con 13 campionati continui, 1 promozione in 1° categoria.
6° Adello Corsini con 12 campionati continui 1 promozione in 2° categoria
7° posto Flavio Pierli con 11 campionati continui.
8° posto Fausto Andreoni con 10 campionati continui, 1 promozione in 1° categoria.
9° posto Paolo Simoncini con 9 campionati continui, 1 promozione in 1 categoria – e per
Ezio Storti con 9 campionati continui.

Circa 150.000 invece sono stati gli spettatori che hanno presenziato il comunale di Mercatello sul Metauro per sostenere la Mercatellese calcio. Tanti gli sponsor, ai quali va un sentito ringraziamento.

(Leonardo Lattanzi)

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 14/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



TORNEO DELLE REGIONI C5. In Calabria dal 25 Aprile al 1 Maggio

ANCONA – Il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 si avvicina: appuntamento in Calabria, dal 25 aprile all’1 maggio. Giovedì prossimo, dunque, si comincia. Le selezioni marchigiane Under 19,  Under 17, Under 15 e Femminile sono guidate dai tecnici Massimiliano Neri (Under 19), Francesco Cesaroni (Femminile), Luca Do...leggi
19/04/2024

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Gianluca Fenucci

Gianluca Fenucci (foto) ex allenatore tra le altre di: Jesina, Biagio Nazzaro, Montegiorgio, Urbania, Fabriano Cerreto, Marina e Castelfrettese, curerà nelle prossime settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza.   La schedina di Gianluca Fenucci per la 29esima g...leggi
19/04/2024

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Marco Michettoni

Marco Michettoni (foto) allenatore che nella sua carriera ha guidato tra le altre: S. Maria Apparente, United Civitanova, Montefano, Trodica e Osimo Stazione, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al campionato di Promozione (girone A). La schedina di Marco Michettoni per la 29esima...leggi
19/04/2024

PERGOLESE. A due gare dalla fine tutto è ancora possibile

PERGOLA. Al rush finale del campionato di Promozione (girone A), la Pergolese arriva con il ruolo di matricola terribile. Dopo aver conquistato con largo anticipo la salvezza, si sta regalando un finale da protagonista che forse non era nemmeno nelle previsioni. Sono solo 3 i punti che dividono la Pergolese dal quinto posto occupato dalla Biagio Nazzaro. Tre pu...leggi
18/04/2024

AVIS MONTECALVO. Scotti: "Sarà un finale di campionato entusiasmante"

Francesco Scotti, tecnico dell'Avis Montecalvo (secondo in classifica nel girone A di Prima Categoria) ha parlato a Il Resto del Carlino in vista delle ultime tre caldissime giornate di campionato. "Quest’anno stiamo vivendo un campionato molto esaltante. Ogni settimana che passa, il campionato diventa sempre più combattuto e avvi...leggi
18/04/2024

MERCATO. Il Fossombrone saluta il portiere Gianluca Piagnerelli

Gianluca Piagnerelli saluta Fossombrone per motivi lavorativi. Arrivato a Fossombrone nel 2017-2018 Gianluca si è sempre dimostrato in tutti questi anni ragazzo fantastico e professionista esemplare, contribuendo in maniera fondamentale ai successi della nostra squadra. Di lui il DS Marco Meschini dice: "Non sono solito fare dichiara...leggi
06/07/2021

ECCELLENZA. La Forsempronese doma l'Atletico Ascoli e vola in finale

Forsempronese - Atletico Ascoli 2-0Forsempronese (4-3-3): Piagnerelli; Marongiu, Camilloni, Rovinelli (88’ Urso), Zandri; Conti (82’ Benedetti), Pandolfi (86’ Bucchi), Zingaretti; Pagliardini (72’ Procacci), Barattini (81’ Pagliari), Paradisi (A disp. Chiarucci, Ciampiconi, Arcangeletti, Cecchi...leggi
13/06/2021

La carica di Mariotti: "Gallo, mancano due finali: crediamoci!"

L'Atletico Gallo di Gastone Mariotti (foto) vuole arrivare in fondo. Nella semifinale playoff se la vedrà in trasferta con il Porto d'Ascoli. "Sicuramente c'è soddisfazione per aver raggiunto il primo obiettivo stagionale - le sue parole al Corriere Adriatico -. Non era così scontato perché stiamo vivendo...leggi
09/06/2021

Fossombrone primo! Fucili: "Per noi un esito inaspettato..."

Il Fossombrone batte a Senigallia la Vigor e chiude al primo posto il girone A di Eccellenza: 21 punti su 10 gare giocate frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Ai playoff se la vedrà con l'Atletico Ascoli. "Per noi si tratta di un esito inaspettato - le pa...leggi
07/06/2021

ECCELLENZA. La Forsempronese affonda la Vigor e chiude in testa

Vigor Senigallia - Forsempronese 1-2VIGOR SENIGALLIA: Giovagnoli, Baldi (29′ st Bucari), E. Nacciarriti, Marini, Carbonari (18′ st A. Pesaresi), Magi Galluzzi, Mancini (18′ st Siena), Gambini, D. Pesaresi (41′ pt Carsetti), Pierfederici, Tomba (11′ st Arsendi). All. ClementiFORSEMPRONESE: Piagnerelli, Marongiu, Zandri, Bucchi ...leggi
07/06/2021

ECCELLENZA. L'Atletico Gallo rimonta la Jesina e vola ai play-off

Jesina - Atletico Gallo Colbordolo 2-3Jesina (3-5-2): Perez Gomez (78’ Francoletti); Brocani, Marini, Martedì; Cameruccio (73’ Maiani), Longhi (63’ Frattesi), Moretti, Zagaglia (73’ Guerri), Anconetani Nicola; Gabrielloni (58’ Nazzarelli) (A disp. Lucarini, Garofoli, Barchiesi e Papa) All. Strappini...leggi
06/06/2021


Tra Anconitana e Fossombrone due espulsioni ma solo 0-0

Anconitana - Forsempronese 0-0Anconitana (4-3-3): Marcantognini, Colonna, Bartoli (46’ Terranova), Boninsegni, Patrizi, Trofo (70’ Marzioni ), Frinconi, Magnanelli, Kerjota (80’ Zenga), Falconieri, Marabese. A disp. Ruggero, Loberti, Baciu, Riccardi, Ghanam, Strappato. All. Marco LelliForsempron...leggi
30/05/2021

ECCELLENZA. Muratori e Bartolini trascinano il Gallo. Montefano ko

GALLO DI PETRIANO - L'Atletico Gallo Colbordolo trova tre punti preziosi che le consentono di conquistare temporaneamente la testa della classifica del girone A di Eccellenza, in attesa del big match tra Anconitana e Fossombrone. Nell'anticipo della ottava giornata gli uomini di mister Mariotti hanno battuto il Montefano per 2-0. Decisive le reti siglate dalla ...leggi
29/05/2021

ECCELLENZA. Pareggio a reti bianche tra Fossombrone e Gallo

Forsempronese - Atletico Gallo: 0-0 Forsempronese (4-3-2-1): Piagnarelli; Camilloni, Urso (66’ Barattini), Rovinelli, Zandri; Zingaretti, Pandolfi (65’ Benedetti), Procacci; Marongiu, Paradisi (914’ Arcangeletti; Pagliardini (A disp. Marcucci, Ciampiconi, Montoni, Aguzzi, Cordella e Cecchini ) All. Michele Fucili...leggi
22/05/2021


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,11412 secondi