Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Fermo


D'Annibali: Sig. Arbitro così non va! La Vis Faleria si farà sentire!

L'amaro sfogo del vice presidente dopo la gara di campionato persa contro il Casette d'Ete. Oltre gli errori è stato l'atteggiamento tenuto dal direttore di gara a indispettire la dirigenza portelpidiense

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera che ci è stata inviata dal vice presidente della Vis Faleria, Gianluca D’Annibali (foto), dopo la gara di campionato (Seconda E) disputata contro il Casette d’Ete.
Io sottoscritto Gianluca D'Annibali, vicepresidente dell'ASD Vis Porto Sant'Elpidio Calcio Faleria, scrivo questa lettera per segnalare quanto accaduto sabato pomeriggio nella gara fra Casette d'Ete e Vis Faleria, valevole per il campionato di Seconda Categoria girone E. Ovviamente, sin da domani, mi premurerò di discutere l'accaduto nelle sedi di competenza, ma intanto credo sia doveroso scrivere questa lettera per rendere pubblico l'accaduto e per tenere alta l'attenzione su fenomeni del genere, dato che potrebbero capitare (come ieri è accaduto a noi) a qualsiasi altra squadra. Tengo a precisare, prima di esporre i fatti, che quanto sto scrivendo non ha assolutamente nulla a che fare con l'ASD Casette d'Ete come società né tanto meno con i suoi giocatori, che hanno giocato onestamente la propria partita, probabilmente anche meritando la vittoria. Dico questo perché quanto verificatosi ieri non ha nulla a che vedere con il risultato finale, e purtroppo (lo affermo con sincero rammarico) ha poco a vedere anche con lo sport per come siamo abituati (e vorremmo), viverlo e concepirlo. La gara in questione è terminata per la mia squadra con il seguente bilancio: tre giocatori espulsi, non so con precisione quanti ammoniti, allenatore allontanato dalla panchina insieme al sottoscritto. Dopo tutto ciò, io mi sono sentito in dovere di entrare negli spogliatoi e fare i complimenti ai miei ragazzi per non aver perso la testa e per essersi dimostrati maturi, educati e rispettosi, restando lucidi e palesandosi intelligenti; beh, qualcosa (mi sia concesso dirlo) non torna. Ed i conti tornano ancora meno se i complimenti ai miei giocatori e al mio allenatore per i loro comportamenti, sono giunti anche da diverse persone che stavano guardando la partita in tribuna, in veste di semplici spettatori.

image host

Sabato sera ho ricevuto diverse telefonate da amici e conoscenti presenti alla partita, gente che mastica calcio e vive sui campi sportivi da oltre trent'anni, e tutti mi hanno detto (neanche si fossero messi d'accordo) la stessa identica cosa: “io è da trent'anni che sto nel calcio, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista.” In ultimo, i conti continuano a non tornare se nello spogliatoio, a fine gara, tra giocatori, allenatore e dirigenti, ci si domandava se qualcuno per caso ricordasse di aver avuto (nella vita extra calcistica) qualche diatriba personale con l'arbitro della gara; il tutto semplicemente per cercare di trovare una spiegazione logica (seppure inaccettabile) al comportamento del direttore di gara. Sì, perché è proprio di questo che si parla in questa lettera che sto scrivendo: dell'atteggiamento e del comportamento del direttore di gara. Se non fossi stato in campo io personalmente, probabilmente faticherei a credere che non sia esagerato questo sfogo; ma ero in panchina ed ho potuto constatare in prima persona atteggiamenti di questo genere che vado a raccontare.

Al 15’ circa del primo tempo, il mio allenatore richiama (molto moderatamente) l'attenzione dell'arbitro su una valutazione a suo modo di vedere errata. L'arbitro si avvicina immediatamente con fare minaccioso alla panchina e gli dice che alla prossima parola lo allontanerà. Io, con molta educazione e senza né alzarmi dalla panchina né alzare la voce (mi è testimone chiunque era allo stadio), dico al direttore di gara testuali parole: “Va bene, ha ragione, però, visto che era una situazione poco chiara e visto che non ha il supporto dei guardalinee, secondo me avrebbe fatto meglio, nel dubbio, a fischiare”. La risposta dell'arbitro è stata la seguente: “Io non sono venuto qui, oggi, per rispondere alle sue domande!” E come se non bastasse, quando gli ho fatto notare che rispondermi con un simile tono mi sembrava esagerato e inopportuno, dato che io gli stavo parlando con calma, rispetto ed educazione, ha aggiunto, con atteggiamento provocatorio: “Guardi che io alla prossima parola che sento, non ho problemi a cacciare in blocco anche 4-5 componenti della panchina!”

Io domani mi recherò in Federazione e chiederò se tale atteggiamento sia considerato normale dai vertici arbitrali e federali. Inoltre chiederò se è normale espellere un giocatore solamente perché chiede che gli sia concesso un calcio d'angolo, anziché rimessa dal fondo, senza assolutamente pronunciare alcuna frase offensiva nei confronti dell'arbitro né facendo alcun gesto di protesta plateale. Chiederò, ancora, se è normale allontanare dalla panchina un dirigente (il sottoscritto) non si sa ancora, sinceramente, per quale ragione, e l'allenatore quando chiede educatamente all'arbitro per quale motivo per poi sentirsi rispondere: “Allora mister vada fuori anche lei”. Chiederò alla federazione se è normale espellere il capitano di una squadra solamente perché chiede all’arbitro le motivazioni di certe scelte. Chiederò per quale ragione, nel momento in cui il mio allenatore (uscito dal campo e sistematosi regolarmente fuori dalla recinzione, dietro alla panchina) cerca di comunicare con i propri giocatori seduti in panchina per dettare le sostituzioni da effettuare, l'arbitro ferma il gioco e minaccia di espellere tutti i componenti che cercheranno di comunicare. Chiederò, infine, per quale ragione non sia stato preso alcun provvedimento nei confronti di alcuni giocatori in campo e alcuni membri della panchina della compagine avversaria, che in maniera molto plateale, durante lo svolgimento della gara, hanno litigato (avendo o meno ragione, questo non sta a me giudicarlo) con persone del pubblico. Soprattutto, considerato che la cosa è stata fatta notare immediatamente all'arbitro dal nostro portiere, il quale si è sentito rispondere dal direttore di gara: “Perché, cosa sta succedendo? Io non sento nulla!”.

image host

Quest’ultimo punto che ho evidenziato, ripeto, non vuole assolutamente essere un attacco verso l'ASD Casette D'Ete (giocatori e allenatore compresi) poiché li reputo del tutto estranei ai fatti. Loro, ripeto, hanno disputato la loro onesta e dignitosa partita, senza rubare nulla e probabilmente meritando la vittoria. Questo punto voleva solamente sollevare la domanda sul perché un arbitro debba e possa applicare due metri di giudizio completamente opposti verso l'una o l'altra squadra...e sulla base di quali motivazioni ciò possa accadere. Prendendo atto che la cosa più giusta e saggia da fare, Sabato pomeriggio, sarebbe stata quella di dire ai miei giocatori di andare tutti a far la doccia e abbandonare la partita in corso, sfuggendo così a quella farsa che l'arbitro stava così teatralmente mettendo in atto, e considerando che non abbiamo effettuato tale gesto solamente per evitare poi conseguenti multe e penalizzazioni in classifica, torno a fare i complimenti ai miei giocatori, al mio allenatore ed anche a me stesso perché, nonostante tutto, siamo riusciti tutti a mantenere la calma e a non perdere la testa né nei momenti delle espulsioni e degli allontanamenti, né al termine della gara, dimostrando maturità, buon senso e intelligenza. Un'ultima cosa che cercherò di far capire in Federazione è che è molto difficile stare seduti in panchina e vedere in continuazione i propri giocatori più esperti e rappresentativi (gente che ha dietro le spalle quasi venti anni giocati fra Eccellenza e Promozione) che ti guardano e ti dicono “Presidente, cosa dobbiamo fare? Così giocare a calcio è impossibile”. Il tutto solamente perché un signore con un fischietto in bocca quel giorno ha deciso (non si sa per quale ragione) che le cose dovevano andare in determinata maniera (e non mi riferisco al risultato, ci tengo affinché questo sia chiaro).

Ho scritto questa lettera non con rabbia, né tanto meno con spirito di sfida o di scontro nei confronti degli organi competenti, bensì l'ho scritta con la frustrazione di chi dinanzi a certe situazioni si sente impotente, la razionale necessità di capire come certe cose possano accadere e la reale voglia di avere un confronto serio e costruttivo con gli organi competenti, nella speranza di poter far si che non si verifichino più situazioni del genere. Concludo dicendo che io accetto e accetterò sempre l'errore arbitrale (sono ragazzi, non sono robot), ma atteggiamenti come quello tenuto dal direttore di gara della partita in questione, credo debbano essere seriamente presi in considerazione ed esaminati con attenzione dai vertici arbitrali e federali; perché lo sport, ahimè, è tutt'altra cosa!

 

 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 17/02/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




ECCELLENZA. Montegiorgio e Sangiustese VP non vanno oltre il pari

Montegiorgio – Sangiustese VP: 1-1 MONTEGIORGIO (3-5-2): Forconesi; Diakhaby, Rossini (1’ st Flaiani), Greco; Milozzi (17’ st Lombardi), Giri, Rosa Gastaldo, Zancocchia (42’ st Capparuccini), Verdesi; Zaira, Albanesi. A disposizione: Traini, Morelli, Beleggia, Zamputi, Maranesi, Monterotti. All. Roberto Vagnoni. SANGIUSTESE VP (3-4-2-1): Mon...leggi
14/04/2024

PROMOZIONE B. L'Atletico Centobuchi non sfonda contro la Palmense

Atletico Centobuchi - Palmense 0-0ATLETICO CENTOBUCHI: Camaioni, Lanzano, Filipponi, Veccia, De Cesaris, Stacchiotti, D'Intino (1' st Zadro), Pietropaolo, Galli (30' st Picciola), Napolano, Cialini (21' st Liberati). A disposizione: Tamburini, Mbjeshova, Fabi Cannella, Sharif, Addarii, Traini. Allenatore Salvatore FuscoPALMENSE: Osso, Silenzi, Gregonelli, Haxhiu, Fe...leggi
13/04/2024

PRIMA D. Pessimo ko della Futura 96. Per il Montottone vittoria amara

Futura 96 – Montottone: 1-3 Arbitro: Alfonsi di San Benedetto del Tronto Reti: 12 st’ Strovegli, 20’ st Sobrero, 34’ st Calvagni, 36’ st Khouzima. CAPODARCO - Torna alla vittoria il Montottone (foto) sul campo della Futura 96, anche se purtroppo sono tre punti che non servono molto. Nonostante l...leggi
13/04/2024

SECONDA G. Il Montefiore nel finale riprende l'USG Grottazzolina

Montefiore – USG Grottazzolina: 2-2 MONTEFIORE: Storelli, Ciarrocchi A. (Lobefalo), D’Angelo, Cossignani (Matoffi), D’Angelo, Petrini (Boccanera), Ciarrocchi S., Greco, Ciarrocchi D. (Ciaralli), Renzi, Del Papa (Cameli). All. Diamanti USG GROTTAZZOLINA: Meraviglia, Habybellah, Burattini, Corradini, Moretti, Scoccia, Cutini (Marchionni), Macchiati (...leggi
13/04/2024

BUFFON ACADEMY. Aperte le iscrizioni per il Summer Camp 2024 a Pedaso

PEDASO. Sarà un’estate all’insegna del calcio e del divertimento, quella che potrete vivere quest’anno a Pedaso, splendida cittadina della costa marchigiana, in provincia di Fermo. La Buffon Academy arriva per la seconda volta consecutiva in questa città con il suo Summer Camp 2024. Per sette gi...leggi
13/04/2024

SERIE D. Il Porto Sant'Elpidio abbandona l'ultimo posto in classifica

Non risulterà forse decisiva ai fini della salvezza, ormai troppo distante, ma il Porto Sant'Elpidio si toglie la soddisfazione di lasciare l'ultimo posto in classifica all'Olympia Agnonese, sconfitta per 3-1 nel recupero della 10^ giornata. Prova convincere dei ragazzi di mister Palladini per tutti i novanta minuti. Il vantaggio arriva ...leggi
05/05/2021

SERIE D. Rinviata Olympia Agnonese - Porto Sant'Elpidio

Il Porto Sant'Elpidio, sconfitta oggi 4-1 dall'Aprilia, non tornerà in campo domenica prossima. Il Dipartimento Interregionale ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara in casa dell'Olympia Agnonese per l'emergenza Covid-19 che ha colpito la squadra molisana....leggi
14/04/2021

SERIE D. Rinviata Montegiorgio - Atletico Terme Fiuggi

Niente partita il 31 gennaio e neanche turno infrasettimanale il 3 febbraio per il Montegiorgio. I rossoblù sono ancora alle prese con il Covid e hanno ottenuto, dopo quello con il Rieti, anche il rinvio a data da destinarsi della gara interna contro il l'Atletico Terme Fiuggi....leggi
29/01/2021

SERIE D. Per il Montegiorgio slitta anche la trasferta di Rieti

Per il Montegiorgio continua lo stop anche per il prossimo weekend di Serie D. Il Dipartimenti Interregionale ha disposto lo slittamento della gara in casa del Rieti, per via dei casi di Covid ancora presenti tra le fila rossoblù. Rieti-Montegiorgio è rinviata a data da destinarsi....leggi
27/01/2021

SERIE D. Rinviata Montegiorgio-Pineto. Rossoblù ancora bloccati

La Lega Nazionale Dilettanti, a causa della richiesta pervenuta dalla società marchigiana e tenuto conto della documentazione allegata dalla Asl di competenza territoriale con un numero di positivi al Covid 19 superiore a 3 persone, predispone il rinvio del match Montegiorgio – Pineto a data da destinarsi....leggi
20/01/2021

SERIE D. Rinviata per Covid Matese - Porto Sant'Elpidio

Il Dipartimento Interregionale comunica che a seguito della documentazione inviata alla società Football Club Matese, proveniente da struttura sanitaria e, segnatamente dalla ASL di Caserta, la quale ha ritenuto di dover porre in quarantena fiduciaria tutto il gruppo squadra in quanto ritenuti contatti stretti, per cause di forza maggiore la gara FC Matese - Atl. Calcio Porto San...leggi
20/01/2021

Sospiro di sollievo al Porto S.Elpidio: negativi i restanti tamponi

Sono tutti negativi i tamponi di verifica al gruppo squadra dopo il caso di positività emerso ieri. Pertanto la gara Castelfidardo – Atl Calcio Porto Sant’Elpidio si giocherà regolarmente. ARTICOLO PRECEDENTEÈ stato riscontrato un caso Covid nell’Atletico Calcio Porto Sant&rsquo...leggi
09/01/2021

SERIE D. Gara anticipata a sabato per una marchigiana

Ottava giornata del girone F di Serie D in programma domenica 20 dicembre, ma non per il Montegiorgio. I rossoblù scenderanno in campo sabato 19 ore 14,30. La Vastese ha infatti comunicato l'anticipo di un giorno della partita rispetto alla dar originali. Vastese - Montegiorgio verrà disputata sabato 19 dicembre ore 14,30 allo Stadio Aragona...leggi
18/12/2020

Un positivo al Vastogirardi: rinviata la gara con il Montegiorgio

L'Asd Polisportiva Vastogirardi comunica che, a seguito di controlli effettuati, è stata rilevata la positività di un tesserato. La società ha prontamente attivato il protocollo e sospeso gli allenamenti. La gara di domenica in casa del Montegiorgio non sarà giocata. ...leggi
05/11/2020


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10429 secondi