Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Fermo


CALCIO CAMMINATO. Panchester United campione d'Italia!

Squadra nata ad ottobre 2018: la conquista del tricolore arriva nelle finali nazionali di Pesaro

Tra le 6 formazioni partecipanti alle finali nazionali di Pesaro di Calcio Camminato, la squadra Panchester United di Molini Girola di Fermo si laurea campione d'Italia 2019!
Squadra nata nello scorso ottobre e al primo anno subito a segno! Il nome dice tutto: Panchester United, ovvero un mix tra... pancia e Manchester con lo United che significa unione, perchè questo è lo spirito del gruppo, come sottolinea il responsabile della squadra Fabio Belà (nella foto in maglia azzurra):
"Abbiamo vissuto due giorni intensi e belli - racconta - ed è stata una soddisfazione per tutti raggiungere questo traguardo. E pensare che nella prima amichevole, appena nati, abbiamo preso 20 gol. Piano piano la squadra è stata puntellata con giocatori bravi ed ecco il risultato finale".
In squadra, in effetti, ci sono nomi importanti del calcio dilettantistico e oltre, vedi i vari Paolo Siroti, Giordano Paoloni, Piero Giancamilli, Chico Matteucci...
Il Panchester United ha partecipato alle finali nazionali di Pesaro da ripescati (una compagine ha rinunciato) ma i risultati sono stati eclatanti: sabato nella prima partita ha battuto 7-1 la squadra toscana Sangiulianese (Pisa) ma è nella seconda sfida che i giocatori si sono letteralmente superati sconfiggendo 5-2 una corazzata come la ASD Darwin di Milano, campione uscente e imbattuta da ben 27 partite. Tutti a cena, un po' riposo, in campo la mattina di domenica: vittoria per 5-3 contro la Toka United (Milano), poi nella finalissima di nuovo sfida contro la ASD Darwin: 1-1 ai tempi regolamentari, vittoria per 4-2 dopo i rigori. Coppa in bacheca e tricolore sul petto!

 

COS'E'. Il Calcio Camminato, o Walking Football, nasce in Gran Bretagna nel 2011. E' un particolare modo di giocare il calcio che offre alle persone non piu' giovani, la possibilita' di calcare ancora i campi di calcio senza mettere a repentaglio la propria salute. Si gioca su un normale campo di calcio a cinque sei contro sei: il portiere e cinque giocatori. Le regole base sono quelle del calcio a cinque ma con qualche particolarità. Già dal nome di questa disciplina si intuisce che è vietato correre: infatti al primo accenno di passo di corsa la regola prevede un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria. Nei passaggi il pallone non può superare il metro e venti di altezza (ma di solito si gioca “palla a terra” n.d.r.), mentre nel tiro in porta il pallone può essere alzato da terra oltre la misura predetta.
Quello appena archiviato è il secondo anno di attività di Calcio Camminato organizzato dalla UISP di Fermo.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 01/07/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,14413 secondi