Con il Lunano il Sindaco fa marketing territoriale!
LUNANO. Con il Lunano in Prima categoria, al Sindaco gli si è accesa la lampadina per unire l’utile al dilettevole e fare, sfruttando il volano degli atleti in trasferta per i campionati, marketing territoriale. Obiettivo: promuovere non solo Lunano, ma l’intero territorio del Montefeltro a cui il paese della castagna è fortemente interconnesso e alimentare la strategia di farne una destinazione turistica. Come? La campagna di comunicazione correlata al gioco del calcio il sindaco l’ha presa studiando un caso, all’Università dove insegna. In pratica, una destinazione turistica importante come il salento è stata promossa tramite la locale squadra di calcio. «Se lo fa una realtà così ben strutturata perché non provarci noi con le nostre caratteristiche? – osserva in Sindaco Mauro Dini –. E così con il presidente della polisportiva Rodolfo Lucagrossi e lo sponsor Centergame di Sant’Angelo in Vado, sostenitore dell’iniziativa, abbiamo voluto provare l’effetto di un’idea semplice, ma secondo noi efficace per ottenere quello che riteniamo importante per la nostra dimensione. Mi spiego meglio». Prego. «Abbiamo studiato l’abbigliamento della squadra perché metta in risalto il Montefeltro. Così è comparsa la dicitura che ammicca ai social: hastag destinazione Montefeltro. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità dello sponsor che ha ritenuto parte del supporto essere meno visibile, quindi sacrificare il proprio ritorno commerciale, a favore di un obiettivo comune: privilegiare lo sviluppo di un sistema rispetto alla propria affermazione. Perché è vero che anche nella vita come nello sport si vince se si sa giocare insieme».
(Fonte: Il Resto del Carlino)