Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Meccanismi di Promozione e Retrocessione 2019-2020

Quante squadre salgono e scendono nei campionati marchigiani

Pubblicati all'interno del Comunicato Ufficiale n. 60 della FIGC Marche i meccanismi di promozione e retrocessione della stagione 2019-2020.

PROMOZIONE ALLA CATEGORIA SUPERIORE

ECCELLENZA
a) La prima classificata al termine della stagione regolare;
b) La 2^ classificata, determinata tramite play-off, vincitrice delle finali nazionali;
c) La vincitrice della fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza.

PROMOZIONE
a) Le vincenti i rispettivi gironi al termine della stagione regolare (2);
b) la vincente dello spareggio fra le vincenti i play-off (1)
TOTALE PROMOZIONI n. 3

1^ CATEGORIA
a) Le vincenti i rispettivi gironi al termine della stagione regolare (4);
b) Le vincenti degli spareggi fra le vincenti i play-off (2)
TOTALE PROMOZIONI n. 6

2^ CATEGORIA
a) Le vincenti i rispettivi gironi al termine della stagione regolare (8);
b) le vincenti degli spareggi fra le vincenti i play-off (4)
TOTALE PROMOZIONI n. 12

3^ CATEGORIA
a) Le vincenti i rispettivi gironi al termine della stagione regolare (8);
b) le vincenti gli spareggi fra le vincenti i play-off (4);
c) le vincenti fra le perdenti gli spareggi fra le vincenti play-off (2)
d) la vincente fra le perdenti di cui al punto c) (1)
TOTALE PROMOZIONI 15 + 1 (Vincente Coppa)

PLAY–OFF/SPAREGGI
LA FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE FINALI DI GIRONE, AL FINE DI INDIVIDUARE LE SQUADRE CHE ACQUISISCONO IL DIRITTO A DISPUTARE I PLAY-OFF/SPAREGGI, VIENE DETERMINATA IN CONFORMITA’ ALLA NORMATIVA PREVISTA DALL’ ART. 51 DELLE N.O.I.F. DELLA F.I.G.C..
Le squadre classificate al 1° posto di ogni singolo girone acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al campionato superiore.
L’individuazione delle squadre seconde classificate avviene con le seguenti modalità e secondo la seguente formula:
a) la squadra seconda classificata disputa una gara di sola andata sul proprio terreno di gioco contro la squadra quinta classificata; se il distacco fra la seconda e la quinta classificata è pari o superiore a 10 punti (14 punti in 3^ Categoria) l’incontro di play off non verrà disputato e la società 2^ classificata passerà al turno successivo. In caso di effettuazione della gara, qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere il risultato di parità verranno disputati 2 tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale;
b) la squadra terza classificata disputa una gara di sola andata sul proprio terreno di gioco contro la squadra quarta classificata; se il distacco fra la terza e la quarta classificata è pari o superiore a 10 punti (14 punti in 3^ Categoria) l’incontro di play off non verrà disputato e la società 3^ classificata passerà al turno successivo. In caso di effettuazione della gara, qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere il risultato di parità verranno disputati 2 tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale;
c) se il distacco fra la 2^ e 3^ classificata è pari o superiore a 10 punti (14 punti in 3^ Categoria) gli incontri di play off non verranno disputati e la società 2^ classificata accede alla fase successiva;
d) le  squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e b) disputano un’unica gara, sul campo della     squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato; qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere risultato di parità verranno disputati due tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale;
e) Per i campionati di Promozione, 1^ Categoria, 2^ Categoria, 3^ Categoria la squadra vincente l’incontro unico di cui al punto d) si intende classificata al 2° posto del girone ed acquisisce il diritto sportivo alla partecipazione alla fase spareggi promozione.
GLI ACCOPPIAMENTI TRA LE SECONDE CLASSIFICATE, PER I SUCCESSIVI SPAREGGI, VENGONO SIN D’ORA FISSATI SECONDO CRITERI DI VICINORIETA’ E VERRANNO UFFICIALIZZATI PRIMA DELL’INIZIO DELLE FASI “PLAY-OFF / PLAY-OUT”

RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI CATEGORIA INFERIORE

ECCELLENZA     
N. 3 RETROCESSIONI         
- direttamente la 16^ classificata
- dopo i play-out: la 15^ e 14^ classificate

PROMOZIONE         
N. 6 RETROCESSIONI            
direttamente: la 16^ classificata di ogni girone
dopo i play-out: la 15^ e 14^ classificate di ogni girone

1^ CATEGORIA
N. 12 RETROCESSIONI         
direttamente: la 16^ classificata di ogni girone;
dopo i play-out: la 15^ e la 14^ classificate di ogni girone                                 

2^ CATEGORIA:         
N. 16 RETROCESSIONI           
direttamente: la 16^ classificata
dopo i play-out: la 15^ classificata di ogni girone

PLAY–OUT
LA FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE FINALI DI GIRONE, AL FINE DI INDIVIDUARE LE SQUADRE CHE ACQUISISCONO IL DIRITTO A DISPUTARE I PLAY-OUT/SPAREGGI, VIENE DETERMINATA IN CONFORMITA’ ALLA NORMATIVA PREVISTA DALL’ ART. 51 DELLE N.O.I.F. DELLA F.I.G.C..
Le squadre classificate al 14°, 15°, 16° posto del Campionato di Eccellenza, al 14°, 15°, 16° posto di ognuno dei due gironi del Campionato di Promozione, al 14°, 15°, 16° posto di ognuno dei quattro gironi del Campionato di 1^ categoria, al 15°, 16° posto di ogni singolo girone del campionato di 2^ categoria retrocedono al campionato inferiore.
L’individuazione delle suddette squadre avviene con le seguenti modalità:
1) Le squadre classificate al 16° posto del Campionato di Eccellenza, al 16° posto di ognuno dei due gironi del Campionato di Promozione, al 16° posto di ogni singolo girone del Campionato di 1^ categoria, al 16° posto di ogni singolo girone del campionato di 2^ Categoria retrocedono direttamente nel campionato inferiore;
2) La determinazione delle altre due squadre, per ogni singolo girone, che debbono retrocedere al campionato inferiore, avviene dopo la disputa di play-out tra le squadre classificate al 12°, 13°, 14°, 15° posto del Campionato di Eccellenza, al 12°, 13°, 14° e 15° posto di ogni singolo girone del Campionato di Promozione, al 12°, 13°, 14°, 15° posto di ogni singolo girone del Campionato di 1^ Categoria, al 14°, 15° posto del campionato di 2^ categoria secondo la seguente formula:
a) La squadra dodicesima classificata nel Campionato di Eccellenza, in ognuno dei due gironi del Campionato di Promozione e in ognuno dei quattro gironi del Campionato di 1^ categoria disputa sul proprio terreno di gioco una gara di sola andata con la squadra quindicesima classificata; se il distacco fra la dodicesima e la quindicesima classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di play out non verrà disputato e la società quindicesima classificata retrocederà direttamente. In caso di effettuazione della gara, qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere il risultato di parità verranno disputati 2 tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale.
b) La squadra quattordicesima classificata in ognuno degli otto gironi del Campionato di 2^ Categoria disputa sul proprio terreno una gara di sola andata con la squadra quindicesima classificata; se il distacco fra la quattordicesima e la quindicesima classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di play out non verrà disputato e la società quindicesima classificata retrocederà direttamente. In caso di effettuazione della gara, qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere il risultato di parità verranno disputati 2 tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale.
c) La squadra tredicesima classificata nel Campionato di Eccellenza, in ognuno dei due gironi del Campionato di Promozione e in ognuno dei quattro gironi del Campionato di 1^ categoria disputa sul proprio terreno di gioco una gara di sola andata con la quattordicesima classificata; se il distacco fra la tredicesima e la quattordicesima classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di play out non verrà disputato e la società quindicesima classificata retrocederà direttamente. In caso di effettuazione della gara, qualora al termine dei tempi regolamentari dovesse persistere il risultato di parità verranno disputati 2 tempi supplementari; persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa, o che deve ritenersi tale.
Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a), b), c), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine del campionato, al 15° e 14° posto nel Campionato di Eccellenza, al 15° e 14° posto in ognuno dei due gironi del campionato di Promozione, al 15° e 14° posto in ognuno dei quattro gironi nel Campionato di 1^ Categoria, al 15° posto in ognuno degli otto gironi del Campionato di 2^ Categoria e, conseguentemente, retrocedono al campionato inferiore.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 24/10/2019
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,11661 secondi