Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


Misa Calcio: un'unione nel segno del Capriolo

Pronta a fare il suo esordio nel campionato UISP Senigallia la squadra nata dalla fusione di due storiche potenze

Mentre la stagione calcistica è già entrata nel vivo da circa un mese e mezzo, quella "pallonara" è finalmente pronta ai nastri di partenza ed ha già percorso il giro di allineamento un po' come la Formula 1, che sta risvegliando molte sopite passioni nelle vene e negli animi dei nostri connazionali. Ma dall'asfalto rovente dei bolidi a 4 ruote, torniamo sulla terra. Sì, sulla terra piuttosto che sull'erba, perchè è spesso su questa superficie che si consumano le sfide più appassionanti del sabato pomeriggio dell'Italia calcistica operaia. Non si offenda nessuno con questo termine, ma è in queste sfide fra paesi contigui, o borgate della Senonia (Senigallia per intenderci) che viene disputato un campionato che è vero che negli anni ha perso qualche partecipante, ma rappresenta sempre un momento importante di passione, agonismo, divertimento e valvola di sfogo per un manipolo di ragazzi, ma anche di adulti con capigliatura più sale che pepe, che hanno voglia di confrontarsi e qualche volta anche di affrontarsi fisicamente (sempre nei limiti della civiltà) per poi magari incontrarsi per una pizza od una birra insieme dopo la partita.

Sabato prossimo quindi, tutti pronti con gli scarpini per l'ennesimo campionato di calcio targato UISP e quest’anno,  riscontriamo una bella novità. In Serie A non troviamo più il pluridecorato Cicli Cingolani, come in Serie B non si presenta al via il Gruppo Sportivo Casine. Dagli incontri di dirigenti illuminati di Pianello e Casine  è emersa la ferma volontà di creare un gruppo forte, coeso e volenteroso di scrivere non una, ma molte pagine importanti nel calcio "minore" di questa vallata e non solo. Le prime tre squadre di ogni campionato, infatti, accederanno alla fase finale regionale e di seguito a quella nazionale dando la possibilità a molti ragazzi di avere anche loro un po' di gloria come a volte capita con il l'azienda "Calcio", quella che sicuramente è basata su altri valori e non ci riferiamo a quelli monetari. Tornei come questi sono frequentati da ragazzi appassionati che magari meriterebbero altri palcoscenici, ma che per motivi di lavoro o di studio non riescono ad allenarsi con continuità come avviene normalmente con le squadre siano esse professionistiche o dilettantistiche.

Ora i due mister che negli anni precedenti erano stati costretti ad operare nell'emergenza a volte ricorsi anche alle prestazioni pedatorie di qualche dirigente, che per l'occasione, ha dovuto rispolverare una dieta veloce per nascondere la pancetta, si troveranno di fronte al problema opposto: quello di gestire 25-30 ragazzi smaniosi di dimostrare tutta la voglia, la volontà e la birra che hanno in corpo. Il logo: il passo del Capriolo, oltre il fiume Misa, sono i due elementi geografici caratteristici più evidenti, che uniscono i due paesi della Valle del Misa. Quindi, il capriolo che gioca col pallone su una maglia bianco-rosso-azzurra (stessi colori dell'Atletico Madrid per intenderci). La scelta dei colori sociali, non è stata proprio casuale, ma corrisponde alla volontà dei dirigenti e dei due allenatori (Morsucci e Barchiesi) di forgiare una squadra combattiva che lotta fino alla morte su ogni pallone e che non concede niente agli avversari. Le 6 stelle corrispondono al totale dei campionati vinti dalle due formazioni che hanno dato originato alla fusione. Nella preparazione pre-campionato, nonché nelle prime uscite amichevoli, tutti i ragazzi hanno dato la massima disponibilità al sacrificio, ma hanno altresì evidenziato la ferma volontà di fare un campionato di alto livello, di bissare il successo della scorsa stagione in Coppa Marche e di partecipare da protagonista alle finali nazionali. Impegno forte per conseguire i risultati divertendosi e facendo divertire i numerosi supporters dei due paesi.
Giancarlo Rossi - ufficio stampa Misa Calcio

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 03/10/2019
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10487 secondi