Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Vince sempre la difesa meno battuta? I numeri dei muri migliori

La fase difensiva resta determinante, ma sono sempre di più le squadre che puntano a fare una rete in più dell'avversario

Gli appassionati che seguono il calcio sia livello nazionale che locale, sanno che il famoso detto: “I campionati si vincono con le difese”, in linea di massima corrisponde a verità. Non sempre la squadra che segna di più vince dei trofei, mentre quasi sempre quella che subisce di meno finisce per primeggiare. Diciamo che anche a livello regionale vale la stessa regola, anche se sembra che negli ultimi anni qualcosa stia cambiando. A puro titolo di curiosità prendiamo in esame la stagione in corso, dall'Eccellenza alla Prima categoria, analizzando la posizione delle squadre che hanno the wall (il muro) migliore.
Nella foto: la famosa copertina del disco dei Pink Floyd

Eccellenza – girone unico
In testa alla classifica l'Anconitana che ha però la quarta difesa meno battuta della categoria con 19 reti subite, alla pari con Atletico Alma e Valdichienti Ponte. La miglior retroguardia è del Castelfidardo, solo 11 reti subite e secondo posto in classifica, troviamo quindi l'Atletico Gallo che ha incassato 15 gol ed è terzo in graduatoria. Singolare l'andamento del Grottammare: terza miglior difesa con solo 16 reti al passivo, ma anche peggior attacco del campionato con appena 11 centri ed un posizionamento in piena zona play out.
Promozione – girone A
Anche qui la capolista Biagio Nazzaro non ha la miglior difesa, ma addiritura la sesta con 18 reti subite, alla pari con Gabicce Gradara, Villa San Martino e Cantiano. A prova di bomba il reparto arretrato della Vigor Castelfidardo seconda in classifica, superato solo in 7 circostanze. Difese molto organizzate anche quelle di Filottranese, 14 gol subiti e Osimana 15. Subisce poco anche il Valfoglia (16 reti), ma segnando anche poco (15 gol fatti) si ritrova al 13° posto in classifica.
Promozione – girone B
In questo caso la capolista Atletico Ascoli ha la seconda miglior difesa con 15 reti al passivo, ma dispone di un attacco mitraglia che realizza in media oltre 2 reti a partita. La miglior difesa è del Monturano Campiglione, quinto in classifica, che ha subito 13 reti. Bene la Civitanovese seconda in graduatoria che ha subito 18 marcature. Hanno subito poco anche Corridonia e Potenza Picena (19 reti) appaiate al settimo posto della graduatoria.

Prima categoria – girone A
Qui la regola della miglior difesa trova la sua piena conferma. Hanno subito solo 12 reti K-Sport Azzurra e Fermignanese, rispettivamente al primo e secondo posto della classifica. Il Pesaro Calcio che ne ha subite 14 è attualmente al terzo posto, mentre il Sant'Orso (20 reti al passivo) è quarto in classifica, avendo subito le stesse reti di Mercatellese (7° posto) e Osteria Nuova (10° posto).
Prima categoria – girone B
Un campionato con le difese piuttosto abbottonate e squadre che subiscono poco. La miglior difesa è quella del Monserra (11 reti) attualmente a 4° posto in classifica. Bene la Sampaolese che ha subito 14 gol ed è al secondo posto, mentre la capolista Borgo Minonna ne ha subite 16, come il Cupramontana che però occupa l'ottava posizione. In zona play off anche Chiaravalle, Montemarciano e Marotta che hanno subito 17 reti. Emblematico il caso dei Portuali Ancona che hanno 20 reti al passivo ma, realizzando una media di oltre due gol a partita, sono al secondo posto della classifica ad un solo punto dal vertice.

Prima categoria – girone C
Nel maceratese comandano le squadre che hanno subito di meno: la capolista Trodica ed il Casette Verdini oggi al terzo posto in classifica, hanno solo 14 reti al passivo. Molto bene anche: il Camerino (17 reti), ma settimo i graduatoria e il Fabiani Matelica (18 reti) all'ottavo posto, mentre la Cluentina che ne ha subite 22 è seconda in classifica ad un punto dalla vetta, ma può vantare ben 32 gol fatti. Subiscono poco anche Pinturetta (21), Fiuminata (22) e la stessa San Claudio (24), ma sono poco efficaci in fase offensiva e si ritrovano in una posizione di classifica che non lascia tranquilli.
Prima categoria – girone D
La difesa meno battuta del girone è quella del Centobuchi che ha subito solo 12 gol ed occupa il quinto posto il classifica. La capolista Castignano e la sua inseguitrice Rapagnano hanno ciascuna 13 reti al passivo. Prende pochi gol anche la Cuprense (17) che occupa il sesto posto, uno in meno del Monsampietro (18) però terzo in graduatoria, avendo segnato molto di più. Significativo da questo punto di vista il percorso di Lama United e Villa Sant'Antonio, entambe hanno subito 20 reti, ma il Lama ne ha realizzate 31 ed è quarto in classifica, mentre il Villa di gol ne ha fatti solo 12 ed occupa la quattordicesima piazza.

In conclusione si dimostra che la fase difensiva resta determinante, chi subisce poco può vantare quasi sempre un'ottima classifica. Anconitana, Biagio Nazzaro, Atletico Ascoli, Portuali Ancona, Cluentina, Monsampietro e Lama United, sono però li a ricordarci che le squadre che dispongono di grossi attaccanti possono anche permettersi il lusso di subire qualche rete di troppo e restare in testa alle classifiche.

 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 22/01/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,30243 secondi