image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

CICLISMO. Giro d'Italia, via alla sesta tappa Urbino - P.S.Elpidio

URBINO. La sesta tappa del Giro d’Italia, Urbino – Porto Sant’Elpidio (210 km) ha preso il via alle 11.33 all’ombra del Magnifico Palazzo Ducale della città marchigiana Patrimonio Universale dell’UNESCO.

Percorso: Prima tappa di mezza montagna. Gli unici km in pianura si incontrano all’arrivo. L’intera tappa è un continuo saliscendi tra le valli appenniniche del Maceratese e del Fermano con salite brevi e secche seguite da discese tecniche. Si contano 4 GPM (Cingoli -3a 746 m – km 95.4; Passo della Cappella 2ª m 772 – km 118; Montelupone 3ª m 251 – km 154.7; Montegranaro 3ª m 241 – km 176.5) di cui uno con 4 km di sterrato (Passo della Cappella) con pendenze attorno al 9% e punte del 15%. Ultimi km lungo l’entroterra di Porto Sant’Elpidio. TV a Morrovalle (km 162.4)

Ultimi km: Superata Trodica di Morrovalle si affronta il muro di Montegranaro con pendenze fino al 18% su strada a carreggiata ridotta. Discesa larga e veloce fino a Casette d’Ete per superare la salita di Santa Lucia (pendenze fino al 15%) e rientrare sulla statale Adriatica con una discesa tecnica. Ulteriore salita abbastanza pedalabile fino a Corva per rientrare ancora sulla statale ai 6 km. Ai 1800 m due ultime due curve intervallate da un sottopasso portano al rettilineo finale di 1500 m largo 7.5 m su asfalto.

METEO: E’ previsto cielo sereno su tutta la tappa. Temperature tra i 22 ed i 25 gradi centigradi.

CURIOSITA’: Dopo 20 anni, una tappa del Giro ritorna a concludersi a Porto Sant’Elpidio. Nel 1992 a vincere fu Mario Cipollini.

TV: La sesta tappa del Giro sarà trasmessa in tv su RAI TRE dalle 15.05 alle 18.05, su RAISPORT 2 dalle 14 alle 18.05 e su EUROSPORT ITALIA dalle 14.45 alle 17.30.

FOTO: Questa mattina in diretta televisiva nel corso della trasmissione BarToletti, il leader della classifica generale Navardauskas ed il direttore generale di RCS Sport, Michele Acquarone, hanno donato la Maglia Rosa a Paolo Pantani, papà di Marco. In particolare è stato ricordato il tweet che si trova sul bordo della casacca di leader che dice: “@smilingfran: La Maglia Rosa è Marco Pantani che getta via la bandana e scatta in salita”.


Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 11/05/2012
Tempo esecuzione pagina: 0,61478 secondi