PINTURETTA. Verdecchia: "Squadra giovane, campo nuovo ed entusiasmo"

Il presidente della Pinturetta Falcor, Stelio Verdecchia, ha tracciato un primo bilancio della stagione ai microfoni di Noi Dilettanti su Vera TV, raccontando un avvio incoraggiante per la formazione di Porto Sant’Elpidio, quest’anno inserita nel girone C di Prima Categoria. “Ogni anno abbiamo l’incognita del girone, se finire nel C o nel D. Stavolta lo sapevamo già da maggio o giugno che saremmo stati nel C, vedendo le promozioni e le retrocessioni. È un girone tosto, ma ci stiamo comportando bene: abbiamo iniziato alla grande, vincendo a Tolentino e poi in casa contro il Porto Potenza.”
Una delle novità più importanti per la società riguarda l’impianto sportivo "Belletti", completamente rinnovato grazie all’intervento dell’amministrazione comunale. “Devo ringraziare di cuore il Comune di Porto Sant’Elpidio – ha spiegato Verdecchia – perché il nostro campo era ormai impraticabile. In soli tre mesi ci hanno rifatto un impianto nuovo, che oggi può essere il nostro fiore all’occhiello. È stato un grande regalo per la società e per tutta la comunità sportiva.”
La Pinturetta Falcor ha anche rafforzato la collaborazione con l’Atletico Porto Sant’Elpidio, società dalla quale ha potuto attingere diversi giovani di valore. “Abbiamo una squadra molto giovane, costruita anche grazie all’accordo con l’Atletico, che ci ha permesso di prendere ragazzi in uscita dal loro settore giovanile. Tutti si stanno comportando benissimo. È fieno in cascina per l’inverno: stiamo lavorando con entusiasmo e vogliamo toglierci soddisfazioni.”
L’obiettivo principale resta la salvezza, ma senza rinunciare ad ambizioni più alte. “Il primo traguardo è mantenere la categoria, ma se ci sarà la possibilità di lottare per i play-off o anche di più, non ci tireremo certo indietro. Siamo partiti per fare bene e per regalare emozioni ai nostri tifosi.”
Grande attenzione anche al senso di appartenenza e alla valorizzazione dei giocatori locali: “Possiamo dire con orgoglio che quasi tutti i ragazzi sono di Porto Sant’Elpidio. Il più lontano viene da Fermo, poi abbiamo qualcuno di Civitanova, ma per il resto sono tutti del posto. Domenica gli spalti erano pieni, con famiglie, amici e ragazzi del paese: è stato bellissimo vedere così tanta gente venire a sostenerci.”
Verdecchia ha poi ringraziato il direttore sportivo Gianluca Martellini e lo staff tecnico guidato da Fabio Roscioli (allenatore confermato), con Matteo Pennesi vice e Roberto Zampaloni preparatore dei portieri: “Sono organizzati, lavorano in sintonia e hanno creato un ambiente davvero positivo. Noi crediamo nella continuità: non siamo una società che cambia allenatori ogni anno. A chi lavora con serietà, diamo tempo e fiducia.”
Infine, uno sguardo alla prossima sfida, che vedrà la Pinturetta impegnata contro una delle formazioni più quotate del girone: “Andremo a giocare contro una squadra molto forte come l'Appignanese, costruita per vincere, con tanti elementi provenienti dal Borgo Mogliano, che l’anno scorso ha trionfato in campionato. Sarà un test importante per capire la nostra forza. Ma noi non ci tireremo indietro: vogliamo essere la sorpresa del girone.”
Scritto da La Redazione il 04/10/2025















