Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


Bando FIGC per un Corso di Allenatori di calciatori con disabilità

La Federazione Italiana Giuoco Calcio indice un Bando per l'ammissione al Corso Sperimentale per Allenatori di calciatori con disabilità.
Il programma didattico prevede 100 ore complessive di lezione per il nuovo corso di formazione a titolo gratuito rivolto ad allenatori di calciatori con disabilità che si terrà in via telematica dal 29 marzo al 12 maggio 2021.
Un’opportunità importante per far crescere il bagaglio di competenze e di sensibilità degli allenatori al fine di indirizzare la loro professionalità verso il mondo dei calciatori con disabilità. È questo l’obiettivo che si pone il Corso per Allenatore di Calciatori con Disabilità indetto dal Settore Tecnico della FIGC che ne affida l’attuazione all’A.I.A.C. , l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, con un programma formativo di alta qualificazione per supportare l’esigenza di una formazione completa a 360 gradi. Il Corso – che si terrà dal 29 marzo al 12 maggio 2021 – mira all’acquisizione di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei calciatori con disabilità e si svolgerà in modalità telematica tramite la piattaforma Cisco Webex Meeting.

LE MODALITÀ:
Il Corso si compone di una durata totale di 100 ore di formazione, suddivise in 72 ore teoriche, 20 pratiche ed 8 ore di tirocinio.
Un percorso formativo a titolo gratuito riservato al ruolo di allenatore di calciatori con disabilità che persegue l’obiettivo di fornire mezzi e strumenti adeguati ad affrontare le criticità di un ruolo così delicato e di favorire la crescita professionale di una figura centrale nel percorso educativo  in grado di operare in tali contesti con specificità e competenza .
Un appuntamento che riflette una svolta importante verso il mondo della disabilità, perché permette di fare formazione gratuita agli allenatori e rappresenta un ulteriore segnale di crescita fondamentale, allo scopo di ampliare e migliorare  la conoscenza nella preparazione dei futuri Mister.
Lo sport, ed il calcio in particolare, inteso come luogo d’incontro per tutti che evidenzia una forte comunanza di valori e di condivisione di obiettivi.
Per poter accedere al Corso, i candidati devono aver compiuto il 18esimo anno di età alla scadenza della presentazione delle domande ed essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore. A seguito di quanto stabilito dal Bando, le candidature dovranno pervenire entro e non oltre la data del 14 marzo 2021 per via telematica mediante utilizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo aiac@pec.assoallenatori.it oppure tramite posta raccomandata o per corriere.

Di seguito il Comunicato ufficiale della FIGC Settore Tecnico
COMUNICATO UFFICIALE N°215 - 2020/2021
Bando di ammissione al Corso Sperimentale per Allenatore di calciatori con disabilità (d’ora innanzi solo Corso) che si svolgerà in modalita online dal 29/03/2021 al 12/05/2021.

1. Il Settore Tecnico della F.I.G.C., indice il Corso sopra indicato e ne affida l’attuazione all’ A.I.A.C.

2. Il Corso mira all’acquisizione di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità.

3. Il Corso avrà una durata totale di 100 ore, di cui 72 teoriche, 20 pratiche e 8 di tirocinio. Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meeting. Le lezioni online si svolgeranno dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 20,30 alle 22,30 nelle seguenti date: 29/30/31 Marzo, 1/2 Aprile 12/13/14/15/16 Aprile 26/27/28/29/30 Aprile 10/11/12 Maggio Le lezioni pratiche, il tirocinio e gli esami finali si svolgeranno con modalità e data che saranno successivamente comunicate. Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero massimo di 8 ore per assenze giustificate, pena l’esclusione dagli esami finali. Casi straordinari saranno esaminati direttamente dal Settore Tecnico che deciderà a suo insindacabile giudizio.

4. Sarà cura del Settore Tecnico fornire il protocollo per i Corsi in modalità online dove sarano evidenziate tutte le linee guida che i corsisti dovranno seguire per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex Meeting.

5. Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in : 30 allievi derivanti da graduatoria, 10 segnalati del D.c.p.s. (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) e 10 tecnici cha hanno partecipato al corso“AID” organizzato da A.I.A.C. in collaborazione con il C.S.I.. Qualora le richieste di quest’ultimi fossero più di 10, saranno selizionati in base alla valutazione ottenuta al corso “AID”. 

6. Per essere ammessi, è necessario che tutti i soggetti siano in possesso dei seguenti requisiti: a) età minima 18 anni compiuti alla scadenza della presentazione delle domande; b) licenza di scuola media inferiore; c) certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del Corso.

7. In caso di squalifica: a) non potranno essere ammessi al Corso i candidati che, nella stagione sportiva 2019/20 ed in quella in corso, siano stati squalificati per un periodo superiore a 90 giorni; b) i candidati che, nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati, anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di provvedimento di un Organo della F.I.G.C. divenuto definitivo, potranno partecipare al Corso solo a partire dalla stagione sportiva successiva a quella in cui è terminata la squalifica; c) saranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello stesso, incorreranno in una squalifica superiore a 90 giorni.

8. I candidati dovranno inviare le domande, per posta raccomandata, per corriere o pec  (aiac@pec.assoallenatori.it), alla Segreteria Nazionale A.I.A.C. Commissione corso “Allenatore di calciatori con disabilità”, Via G. D'Annunzio 138/a Coverciano campo 5 - 50135 Firenze FI entro il termine perentorio del 14 Marzo 2021 allegando la seguente documentazione debitamente compilata: a)Domanda di ammissione al Corso (allegato A) b) Eventuali Curriculum (allegati B-C-D-E) c) Copia di un documento d’Identità d) N. 2 foto formato tessera Non saranno accettate le domande che perverranno oltre il limite di scadenza anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o ai corrieri.

9. L'accertata non veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati nell'autocertificazione costituirà violazione delle norme di legge e di comportamento con conseguente esclusione dal corso. Inoltre determinerà l'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Codice di Giustizia Sportiva e la revoca dell'eventuale abilitazione conseguita.

10. Il Corso è a titolo gratuito.

11. L’esame dei requisiti, la valutazione dei titoli l’eventuale esame della validità formale delle dichiarazioni relative, gli scrutini e la formazione della graduatoria finale sono demandati ad una apposita Commissione designata dal Settore Tecnico.

12. La valutazione dei titoli dei candidati, ai fini della formazione della graduatoria per l’ammissione al Corso, risulterà dall’applicazione dei punteggi allegato D.

13. A parità di punteggio nelle graduatorie costituisce titolo preferenziale la maggiore età.

14. I candidati che intendono rinunciare alla partecipazione al Corso, saranno sostituiti da altrettanti candidati che seguono in graduatoria e la rinuncia dovrà pervenire in forma scritta secondi i termini indicati nell’ammissione al Corso.

15. L’esame finale vertera’ su tutte le discipline del Corso e per il conseguimento dell’ abilitazione, sara’ necessario acquisire la sufficienza in tutte le materie.

16. Gli ammessi al Corso. si impegnano ad accettare il Regolamento del Settore Tecnico FIGC inerente lo svolgimento del Corso.

17. Tutti gli interessati potranno prendere visione e ritirare copia del bando di ammissione su i siti istituzionali del Settore Tecnico F.I.G.C., dell’A.I.A.C. e della D.C.P.S.

18. Gli allegati A-B-C-D e l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.LGS. 196/2003, fanno parte integrante del presente bando.
Pubblicato in Firenze il 11/02/2021
Il Segretario - Paolo Piani
Il Presisdente - Demetrio Albertini

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 11/02/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Gianluca Fenucci

Gianluca Fenucci (foto) ex allenatore tra le altre di: Jesina, Biagio Nazzaro, Montegiorgio, Urbania, Fabriano Cerreto, Marina e Castelfrettese, curerà nelle prossime settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza.   La schedina di Gianluca Fenucci per la 28esima gi...leggi
12/04/2024

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Marco Michettoni

Marco Michettoni (foto) allenatore che nella sua carriera ha guidato tra le altre: S. Maria Apparente, United Civitanova, Montefano, Trodica e Osimo Stazione, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Promozione (girone A). La schedina di Marco Michettoni per la ...leggi
12/04/2024

OSIMANA. Linguaccia e polemiche: Alessandroni chiede scusa

OSIMO. Un’esultanza che ha fatto discutere. Quella di domenica di Lorenzo Alessandroni dopo il gol che ha deciso il derby del Carotti che ha permesso all’Osimana di espugnare Jesi. La rete del ragazzo di casa, per giunta ex, ha steso la Jesina. Alessandroni, la bestia nera in questa stagione dei leoncelli visto che nelle due sfide di campionato ha s...leggi
10/04/2024


ECCELLENZA. Jesina, la crisi continua: l'Osimana espugna il Carotti

Jesina - Osimana 0-1JESINA: Pistola, Grillo (67’ Brega), Giovannini, Zandri, Baah Donkor (88’ Re), Lucarini, Chacana, Zagaglia, Ottaviani (68’ Monteverde), Belkaid, Nazzarelli (76’ Kouentchi). A disp. Sansaro, Dentice, Giunti, Garofoli, Marcucci. All. Strappini.OSIMANA: Santarelli, Falcioni (60’ Baiocco), Mosquera, Straccio (69’ M...leggi
08/04/2024

SERIE D. Botta e risposta: Vigor bloccata sul pari dalla Forsempronese

Vigor Senigallia - Forsempronese: 1-1VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Scheffer, Beu, Marini, Gambini, Tomba (90′ Magi Galluzzi), Kerjota, Capezzani (55′ Zammarchi), Broso, Baldini (70′ A. Pesaresi), Vrioni (61′ Balleello). All. Clementi.FORSEMPRONESE: Marcantognini, Bianchi (93′ Bio), Procacci, Bucchi, Urso (85′ Camilloni), Ro...leggi
07/04/2024

SECONDA D. FC Osimo vince in casa del Loreto e consolida il primato

Loreto – FC Osimo: 1-2LORETO: Ottaviani, Santarelli (83’ Rinaldi), Guzzini, De Pasquale (73’ Caporaletti), Staffolani, Benfatto (73’ Voytyuk), Maggi, Martiri (73’ Scalella), Ghergo (83’ Carrassi), Pigliacampo, Scoppa. All. Bernabei F.C. OSIMO: Morlacco, Belloni (46’ Guercio), Socci, Stagnari, Pizzichini, Pucc...leggi
06/04/2024

SECONDA D. Il San Biagio batte il Villa Musone e resta in scia

San Biagio – Villa Musone: 1-0 SAN BIAGIO: Buontempi, Rosini (54’ M.Giachetta), Bottegoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Quercetti, Marchetti (54’ Pagliarecci), Binci (70’ Carotti), T.Marinelli (74’ Baldoni), Malatesta (82’ Camara). All. M.Marinelli VILLA MUSONE: Cingolani, Ascani (70’ Jobe), Clementi (82’ Ndiawar), T...leggi
06/04/2024

PROMOZIONE A. Brutto scivolone interno dell'Osimo St. con il Valfoglia

Osimo Stazione CD – Valfoglia: 0-1 OSIMO STAZIONE: Bottaluscio, Pizzuto, Coppi (84’ Caruso), Masi, Ippoliti, Gyabaa, Polenta (78’ Giri), Giuliani, Staffolani (61’ Karalliu), Camilloni (70’ Mazzocchini). All. Busilacchi. VALFOGLIA: Adebiyi, Pagnello, Cenciarini, Gallotti (82’ Balducci), Passeri, Bartomioli, Ricciotti, Sco...leggi
06/04/2024

PROMOZIONE A. Passo falso dei Portuali i 3 punti alla Castelfrettese

Portuali Dorica – Castelfrettese: 0-2 PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Tonini, Rinaldi (36′ st Sbrolla), Savini, Severini (19′ st Forabosco), Candolfi, Lazzarini (32′ st Santoni), Pascali (26′ st Sandroni), Mascambruni (32′ pt Giampaoletti), De Marco. All. CeccarelliCASTELFRETTESE: Tomba, Lucchetti, Bartolini, Scortechini, Sampaole...leggi
06/04/2024

COPPA MARCHE. Stasera la finale Real Cameranese - Vigor Montecosaro

E' il giorno della finale Coppa Marche di Prima Categoria tra Real Cameranese e Vigor Montecosaro. Le squadre si incontrerranno questa sera mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 20,30 al Campo Federale "G.Paolinelli" di Ancona, in via Schiavoni. La squadra vincitrice alzerà al cielo il trofeo. Modalit&...leggi
10/04/2024

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Gianluca Fenucci

Gianluca Fenucci (foto) ex allenatore tra le altre di: Jesina, Biagio Nazzaro, Montegiorgio, Urbania, Fabriano Cerreto, Marina e Castelfrettese, curerà nelle prossime settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza.   La schedina di Gianluca Fenucci per la 27esima gi...leggi
05/04/2024

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Marco Michettoni

Marco Michettoni (foto) allenatore che nella sua carriera ha guidato tra le altre: S. Maria Apparente, United Civitanova, Montefano, Trodica e Osimo Stazione, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Promozione (girone A). La schedina di Marco Michettoni per la 27esima...leggi
05/04/2024

PORTUALI DORICA. La Juniores Regionale trionfa nel girone B

E' arrivata la certezza aritmetica: i Portuali Calcio Dorica vincono il girone B delle Juniores Regionali con due giornate d'anticipo. Per gli under 19 di mister Paolo Di Michele decisiva la vittoria di ieri contro il Moie Vallesina per 4-0 (doppietta di Strappato e reti di Carletti e Rossi). Per i baby dockers si tratta del secondo succes...leggi
04/04/2024

SAN BIAGIO. Marinelli: "La Coppa ha portato ancora più consapevolezza"

OSIMO – Con lui si vola, ma il percorso non è ancora finito. I numeri parlano chiaro, al di là di tutto. Con mister Michele Marinelli il San Biagio ha ottenuto i migliori risultati degli ultimi 15 anni. E’ vero che si è consumata anche una retrocessione dalla Prima alla Seconda categoria due anni fa, ma era subentrato a metà di una stagio...leggi
04/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,11456 secondi