Allenatore non vaccinato, esonerato dalla squadra!
Non ha il Super Green Pass e non può andare in palestra ad allenare la squadra, né in panchina a dirigerla

Non accetta di vaccinarsi, esonerato. E' successo alla Upr General Contractor Montemarciano, formazione di serie C Silver maschile di pallacanestro, il secondo livello del basket regionale. L’avvicendamento in panchina di coach Alessandro Valli – secondo in classifica con ben 11 vittorie in 13 partite – non è arrivato né per un improvviso sbalzo d’umore di un presidente fumantino, né per rapporti deteriorati tra atleti e allenatore, bensì per motivi strettamente legati alla pandemia: coach Valli, infatti, non ha il Super Green Pass e non può andare in palestra ad allenare la squadra, né in panchina a dirigerla. Il tecnico è molto conosciuto in provincia: 45 anni, originario di Forlì ma da tempo nelle Marche, ha allenato per cinque anni in serie B (2012-2017) la Goldengas Senigallia portandola quattro volte ai play-off per la A2, poi è stato pure all’Aurora Jesi prima di tornare nell’estate 2021 a Montemarciano, dove era già stato in precedenza.
"L’interruzione è arrivata di comune accordo e non ci sono altri motivi che l’impossibilità del tecnico di andare in palestra e sedere in panchina per la mancanza del Super Green Pass", spiegano il presidente Samuele Simoncioni e il diretto interessato.
"Mi sono consultato anche con dei legali per vedere se la norma, che reputo non chiara, permettesse di andare in palestra col semplice tampone negativo – evidenzia l’allenatore – ma senza certezze si è poi arrivati a una decisione a quel punto inevitabile. C’è dispiacere perché mi stavo divertendo in un contesto ideale, disteso e gradevole, con dirigenti che già conoscevo e con giocatori che avevo già allenato".
"Ero conscio però – aggiunge Valli – di aver fatto una scelta, quella di non vaccinarmi, che avrebbe avuto delle conseguenze. Sono anche stato sospeso dal ruolo di insegnante a scuola e pure nelle giovanili della Pallacanestro Senigallia ho temporaneamente interrotto il rapporto".
"Non posso imputare nulla a nessuno e sono sereno – conclude l’ormai ex allenatore del Montemarciano – Non vaccinarmi è stata solo una mia decisione: reputo le questioni di salute più importanti del basket".
Nella serata di ieri, il presidente Samuele Simoncioni ha ufficializzato la nomina di Leonardo Castracani, ex Stamura Ancona, come nuovo coach.
(Fonte: Il Resto del Carlino)
