Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


Ecco l'Ancona Matelica, Mauro Canil presidente: alla base i giovani!

Presentato il nuovo progetto di calcio nel capoluogo dorico. Cambio di denominazione con i nomi delle due città e successivamente resterà Ancona. "Progetto che si basa sui giovani. Ancona va inteso come territorio". Il ds sarà Micciola, il tecnico confermato Colavitto. "Il nostro esempio a lungo termine? L'Atalanta"

Progetto basato sui giovani, si chiamerà Ancona Macerata (diventerà Ancona il secondo anno) e avrà Mauro Canil alla guida. Ora è ufficiale (anche se pratiche burocratiche prima di fine mese non vedranno l'ok definitivo) con il Matelica che diventa Ancona Matelica e avrà come base il Del Conero e gli impianti cittadini. A Matelica? resterà il Fabiani in Prima categoria e una Terza categoria ma anche l'intera attività del settore giovanile con squadre regionali e provinciali. L'estrema sintesi di un pomeriggio intenso con Mauro Canil e Stefano Marconi, entrambi arrivati in Ferrari alla Mole Antonelliana. Il presidente Mauro Canil (applauditissimo al suo arrivo) e il direttore sportivo Francesco Micciola che sono rimasti diversi minuti a colloquio con gli ultras dorici prima dell’inizio della conferenza stampa.

L'Assessore Andrea Guidotti ha fatto gli onori di casa: “Ho sempre detto, siccome ne abbiamo sofferto abbastanza non avevo voglia di ricevere telefonate da chi non ha interesse a metterci la faccia. Chi vuole entrare in questa avventura ci metta faccia, nome e progetto presentandosi chiaramente e con idee condiviso. Ieri mattina il presidente Marconi ha chiesto una riunione d’urgenza e sono rimasto un po' sbigottito e invece c’era anche il presidente Canil. Nessuna strumentalizzazione e per questo non sarò seduto qui. Mi hanno presentato il progetto e ho detto che è giusto presentarlo alla piazza e ai tifosi. La città sarà presente e vicina all’imprenditore che porterà avanti questi progetti importanti: continueremo con la riqualificazione dello Stadio Dorico. Nel giro di 15 giorni abbattimento tribuna, un anno per realizzarla. Un incontro durato un quarto d’ora, tanto è bastato”.

Parola poi all'ex patron dell'Anconitana Stefano Marconi: "Con Mauro Canil parlavamo da tempo, anche per ragioni lavorative. Poi nella giornata di venerdì quando avevo capito che qualcosa non stava funzionando in direzione Macerata, ho affondato il colpo con la soluzione Ancona per la Lega Pro. Ci ha riflettuto e quando abbiamo deciso di fare incontro con assessore allo sport e presentarci. Entro il 21 giugno occorre fare iscrizione e certe tempistiche sono inderogabili che coinvolgono anche amministrazione comunale. Io ringrazio Mauro Canil e faccio a lui i complimenti per tutto quello che ha fatto nel calcio e per il Matelica”

Poi il passaggio decisivo con la parola all'attesissimo Mauro Canil:
“Mi scuso per il ritardo ma siamo arrivati da Bergamo e un po' di traffico. Se noi siamo qui è perché venerdì sera Stefano mi ha chiamato chiedendomi cosa sia successo a Macerata. Se non faceva quello, nulla di questo sarebbe accaduto. Grazie all’assessore: mai mi era capitata una disponibilità così immediata dell’amministrazione e dei tecnici. Alle 9,15 sono arrivato, parlato per mezz’ora e gli ho chiesto possibilità di lasciarmi andare, presente Roberta Nocelli e la segretaria e hanno verificato con i tecnici tutti i documenti che servivano per l’iscrizione. Grazie Stefano, a tuo figlio e all’amministrazione di Ancona. 

Un progetto redatto per me su settore giovanile. Undici anni che facciamo calcio a Matelica: salita iniziale subito in avvio con tre promozioni e poi sei anni di Serie D ho visto tanti procuratori passare e ne ho viste di tutte. Sfido chiunque a trovare un fuoriquota della D che poi restano in C oppure in D. In C ci siamo trovati in una situazione più grande di noi: la nostra amministrazione voleva adeguare lo stadio alla C, oltre un milione di spesa, non mi sentivo di garantire continuità e gli ho detto di investire quei soldi per scuola e collettività. Il Matelica eravamo io, insieme a qualche altro sponsor, eravamo soli in quel caso.

Da qui Macerata, in provincia con una convenzione onerosa: il fatto di essere andati a Macerata era inizio di un progetto legato al territorio. Penso sempre a cosa fare domani, ampliare e migliorare anche facendo degli errori che facciamo perché proviamo a fare le cose. Era lanciato il messaggio al territorio, progetto legato al settore giovanile. In C è obbligatorio avere 6 squadre giovanili oltre la prima squadra. Tra Ancona e Macerata ci sono 15mila ragazzi che fanno calcio nei settori giovanili. Possibile che non si riesca a fare calcio professionistico con questi numeri? Io ci voglio provare. Negli ultimi 4-5 mesi abbiamo fatto sempre incontri con stessa idea, Matelica-Macerata. Poi meerfcoledì scorso, eravamo in 9 al tavolo e abbiamo discusso per la convenzione per un accordo che io non ho ancora ricevuto e mi dispiace per quanto uscito in questi giorni. Matelica-Macerata non piaceva più e dal secondo anno volevano il nome Maceratese: io ho detto no, intendevo Macerata come territorio. Loro volevano solo Maceratese o nulla. Preso atto di questo e me ne sono andato anche arrabbiato. Unico che era d’accordo era il sindaco Parcaroli che ringrazio. Verso le sette di sera venerdì scorso mi chiama Marconi e la storia è questa. Vorremmo realizzarte il progetto e formare le sei squiadre nazionali con i giovani del territorio. Iniziamo quest’anno prendendoci il tempo giusto, ci impiegheremo 5-6 anni per far crescere i ragazzi del nostro territorio, che sono le Marche.

La prima squadra: anno scorso era basata sulle nostre forze economiche. Micciola, mister Colavitto e i collaboratori hanno fatto un grande cammino e solo il Covid ci ha fermato. Prima squada verrà ad Ancona, i colori sono identici. Lo stemma? Ci tenete tanto e ne sono assai consapevole, quel guerriero sullo stemma piace molto anche a me. Abiamo bisogno di tutti quanti. Ci metteremo questo cavaliere che a me non dispiace affatto. Importante che ci sia il biancorosso del territorio. Il primo anno Ancona Matelica e con la prossima stagione si chiamerà Ancona, ma inteso come Ancona territorio. Ancona è una città che mi piace e ci vengo volentieri: se vogliamo crescere serve il settore giovanile. Oggi eravamo a Bergamo, dall'Atalanta: loro si mantengono con le valorizzazioni dei giovani che riescono a vendere. I soldi sono finiti e sono difficili da reperire. Sono a fondo perduto, li impieghiamo per i ragazzi e per il territorio. Abbiamo intenzioni di confermare insieme al ds il mister Colavitto e cercheremo di allestire una buona squadra. Nessuna promessa esagerata. Le nostre forze economiche sono quelle di sempre, partiamo da una base che è la nostra. Conto che le aziende del territorio si possano avvicinare a noi: se si avvicineranno x aziende con x sponsor saremmo ben lieti. Vi chiedo di aiutarci a realizzare un progetto giovani, solo in questo modo è possibile evitare di fare follie che portano solo a fare fallimenti. Stefano Marconi ci sosterrà come nostro sponsor per i prossimi 5 anni e lo ringrazio per la disponibilità data. Presidente della squadra è Roberto Nocelli ed è qui con noi". 

Conferenza ancora in corso di svolgimento

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 15/06/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMI VERDETTI. Il riepilogo della situazione nei Campionati Regionali

Si avvicina a grande velocità la fine della stagione regolare nei Campionati Regionali delle Marche. Mancano poche giornate ed avremo i verdetti definitivi. Di seguito vi proponiamo un riepilogo di quanto è già accaduto e di ciò che potrà accadere nei campionati che vanno dall’Eccellenza alla Se...leggi
15/04/2024

FABRIANO CERRETO. Bentornato in Eccellenza!

Foto di Fabriano Cerreto Fabriano Cerreto in Eccellenza con due giornate d'anticipo. Alla squadra di mister Stefano Tiranti è risultato sufficiente l'1-1 contro la Fermignanese per la matematica promozione, grazie anche alle sconfitte di Sant'Orso e Portuali Dorica e del pareggio del Moie Vallesina per assicurarsi la vittoria del campi...leggi
15/04/2024

COPPA MARCHE. Trionfa la Vigor Montecosaro, Real Cameranese ko

Finale Coppa Marche di Prima CategoriaReal Cameranese – Vigor Montecosaro: 2-3 REAL CAMERANESE:Felicetti, Stocchi, Baldarelli (67’ Avarucci), Casaccia, Baldini (67’ Biagioli), Baro (80’ Giorgio), Razgui, Marchionne, Bocci (46’ Angeletti), Anconetani, Cola (46’ Defendi). All. Giorgio Pantalone VI...leggi
10/04/2024

GRAMACCIA. "Affascinato dall'idea di vincere l'Eccellenza..."

Fabriano Cerreto ad un passo dall'Eccellenza. Il +7 sulla concorrenza a tre turni dal termine del campionato di Promozione A è rassicurante, tre punti domenica contro la Fermignanese e..."Abbiamo tre gare difficile contro Fermignanese, Portuali e Marina - sottolinea l'esperto centrocampista Stefano Gramaccia (foto) al Corriere Adriatico...leggi
10/04/2024

USAP. Tolardo: "Orgogliosi dei nostri ragazzi. Meritano i playoff"

Si avvia verso la fase finale la stagione dell’USAP Agugliano Polverigi nel girone D di Seconda categoria. Con la squadra in lotta per un posto nei play-off, le ultime 4 gare di campionato saranno decisive per le sorti di una compagine che ha comunque disputato una stagione ad alto livello. Ne abbiamo discusso con il pre...leggi
10/04/2024

TERRE DEL LACRIMA. Ferrante: "Tre reti per un gran finale di stagione"

Si sta avvicinando a grandi passi verso la zona nobile della classifica il Terre del Lacrima, nel girone C di Seconda categoria. La società nata dall’unione di Belvederese, San Marcello e Morro d’Alba, dopo un paio di stagioni di assestamento, sta cercando decisamente di compiere un ulteriore salto di qualità. Tra i protag...leggi
09/04/2024

COPPA MARCHE 2^ CATEGORIA. San Biagio, il trofeo arriva in rimonta

Finale Coppa Marche di Seconda Categoria Petritoli – San Biagio: 1-2 PETRITOLI: Marrozzini, Kujabi, Pennesi (65’ Raffaeli), Echegaray, Voci, Miola (59’ Elezi), S.Vitali, L.Vitali, Strappa, Lattanzi, Verdecchia. All. A.Vitali SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Venturini (46’ Baldoni), Brasili, Camilletti, Antinori, ...leggi
30/03/2024


GABRIELLONI. La sorella Marta: "Vi svelo tutto su mio fratello bomber"

INTERVISTA DEL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI - Fuoriclasse Made in Jesi dentro e fuori dal campo, emblema puro di sacrificio e determinazione. Dal Subbuteo alle partite di calcio tra macchinette, da 'quel piedino corretto da un gessetto' all’incredibile sogno chiamato Serie A. Nessuno se lo sarebbe mai immaginato, a quanto pare nemmeno la sorella Marta. E’ davvero un Alessand...leggi
30/03/2024


ALESSANDRO GABRIELLONI. Spunta la sua prima intervista del 2010

Spunta in queste ore la prima storica intervista rilasciata (a Jesi, nel lontano 2010) dall’allora ‘sconosciuto’ Alessandro Gabrielloni (attuale bomber del Como in Serie B). Un giovanissimo goleador che militava nella Juniores Jesina Nazionale di mister Stefano Belardinelli (Jesi è la sua città natale) nel 2010 (ai tempi della Se...leggi
26/03/2024

COPPA ITALIA. Trionfo del Moie Vallesina: 3-0 contro Potenza Picena

JESI. Il Moie Vallesina conquista la Coppa di Promozione battendo per 3-0 il Potenza Picena al “Carotti” di Jesi. Al termine di una cavalcata trionfale, gli uomini di mister Matteo Rossi si portano a casa l’ambito trofeo, a coronamento di una stagione fin qui positiva, con il Moie Vallesina in piena corsa per i play-off. Rimane l’amaro in bocca per il Po...leggi
27/03/2024

OSIMANA. Ufficiale: ridotta la squalifica dello stadio "Diana"

OSIMO. Notizia confortante per l'Osimana in merito alla squalifica delle scorse settimane dello stadio "Diana". La società giallorossa ha comunicato che in data odierna, a seguito del ricorso presentato dall'avvocato Mattia Grassani, in merito ai fatti di Massa Martana, la squalifica del campo è stata ridotta di un anno, pass...leggi
18/03/2024

PASSATEMPESE. Mezzanotte: "Con questi ragazzi fino in capo al mondo"

PASSATEMPO DI OSIMO. Una Passatempese in grande forma quella che si appresta a disputare la fase finale della stagione, nel girone C di Prima categoria. Reduci da una striscia di 6 risultati utili, i gialloblu hanno raggiunto le posizioni nobili della graduatoria. Insieme al giovane allenatore Gianluca Mezzanotte (foto), abbiamo fatto una valut...leggi
11/03/2024



Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10682 secondi