COPPA ITALIA. Il Marina elimina il Moie Vallesina, campione uscente
Moie Vallesina - Marina 2-3 (andata 2-2)
MOIE VALLESINA: Morettini, Cameruccio (37’ Bacelli), Paolucci, Carboni (9’ st Gueye), Gregorini(, Marini, Nardone, Giampaoletti (23’ st Mancini), Pieralisi, Pandolfi ( 16’ st Nacciarriti), Costantini (28 st Schiaroli). All. Rossi
MARINA CALCIO: Cominelli, Santarelli, Mezzanotte (18’ st Cucinella), Rossetti (33’ st Romanelli), Giovagnoli, Droghini, Massaccesi, Moliterni (23’ st Gagliardi), Catalani, Ogiesoba (28’ st Burini), Ubertini (10’ st Sabbatini). All. Profili
Arbitro: Ballarò sezione di Pesaro
Reti: 20’ pt, 40’ pt Giovagnoli; 31’st Catalani; 37’ st Nacciarriti, 38’ st Pieralisi.
MOIE – Il Moie Vallesina, campione in carica della Coppa Italia Promozione Marche, viene sconfitta in casa dal Marina e deve dire addio alla Coppa che la scorsa stagione l’ha vista protagonista. La gara di ritorno dei quarti di finale finisce infatti 2-3 per i biancoblù che in virtù del 2-2 dell’andata passano quindi il turno.
Sotto la pioggia del Pierucci quello fra le due squadre è un match che nel primo tempo non vede prevalere nettamente nessuno: sia il Marina che il Moie hanno buone idee che intendono sviluppare. La gara si sblocca al 20’ del primo tempo, in seguito ad un penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano in area moiarola, dal dischetto va Giovagnoli che la insacca nonostante l’intuizione corretta del portiere rossoblù che tocca il pallone ma non riesce ad evitare lo svantaggio. Il Moie in questo frangente non perde lo spirito e cerca di trovare il guizzo giusto per riaprire il match. Da segnalare, infatti, l’occasione sui piedi di Nardone che da sotto porta non riesce a coordinarsi al meglio e spedisce la palla di poco a lato. Al 40’ della prima frazione arriva però la doccia fredda per i padroni di casa con la doppietta personale di Giovagnoli che, con un colpo da biliardo, spedisce la palla dove Morettini non può non arrivare.
Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo, con il Moie che però non riesce ad essere sufficientemente reattivo, nonostante la forte volontà di non perdere la Coppa. Ad archiviare, almeno teoricamente, il discorso è Catalani al termine di una ripartenza che spiazza la difesa casalinga. Proprio quando il Moie Vallesina sembrava morto, a 10 minuti dalla fine, ecco che invece vengono fuori la determinazione e la cattiveria agonistica: prima da calcio di rigore Nacciarriti accorcia le distanze, poi Pieralisi da sotto porta fa sperare tutto l’ambiente rossoblù in una rimonta incredibile. Nonostante i grandi tentativi questa non arriva e ad avere la meglio è un Marina che ha dimostrato compattezza ed organizzazione.
(Tommaso Ciampichetti)