SECONDA H. Il Castignano batte la Venarottese e vola in finale playoff

Castignano – Venarottese: 2-1
CASTIGNANO: Pezzuoli, Corradetti, R. Fioravanti, Valente, Ferrara, Salvatori, Vagnarelli, Vannicola, Dieng, F. Vagnoni (64’ Galiè), D’Angelo. All: Gianluigi Rossetti.
VENAROTTESE: Accorsi, Cafini, Petritola, Mbengue, Poletti, Palaferri (82’ Cadei), Morganti, Pignoloni, Vagnoni, Mignini (54’ Grilli), Cittadini (82’ De Angelis). All: Lucio Cadei
Arbitro: Michele D’Ascanio (AN)
Assistenti: Amodeo (AN) e Bisceglia (AN)
Reti: 53’ F. Vagnoni (C), 60’ R. Vagnoni (V), 80’ Dieng (C)
Note: 55’ espulso Valente (C); 90’ espulso Grilli
CASTIGNANO - Il Castignano rimasto in dieci per quasi tutto il secondo tempo, si aggiudica la prima finale play-off contro la Venarottese che nel finale ci prova in tutti i modi ad agguantare il pareggio. Nella prima frazione di gara i locali appaiono più lucidi ad imbastire diverse azioni in attacco sfiorando il gol in più di un’occasione. Al 9’ tiro di Vagnarelli che intercetta Dieng, nel frattempo finito in fuorigioco, che deposita nel sacco in posizione di off-side. Al 13’ Franco Vagnoni calcia una punizione dalla distanza che costringe Accorsi a rifugiarsi in angolo. Al 16’ sempre F. Vagnoni mette sul secondo palo ma la palla sfila senza nessuno dei compagni che riesce ad impattare. Al 21’ azione corale dei biancorossi che porta al tiro D’Angelo smarcatosi dal diretto avversario, ma Accorsi fa buona guardia. Al 23’ la Venarottese riparte in contropiede e Morganti lascia partire un bolide dalla distanza che impatta sulla traversa. Il Castignano arretra un po' il proprio baricentro senza però rischiare nulla in difesa.
Nel secondo tempo i biancorossi ci provano con più decisione ad affacciarsi dalle parti di Accorsi e al 51’ Vagnarelli entra in area e viene atterrato sotto gli occhi di D’Ascanio che non può fare meno di concedere la massima punizione. Dal dischetto Franco Vagnoni (foto)non sbaglia spiazzando Accorsi e porta in vantaggio i suoi. Al 55’ il già ammonito Valente commette fallo a centrocampo che D’Ascanio punisce con il secondo cartellino giallo: espulsione che lascia in 10 il Castignano. Al 60’ cross in mezzo del Venarotta e Riccardo Vagnoni anticipa tutti di testa e riporta il risultato in parità. Tutto da rifare per mister Rossetti che deve preoccuparsi di non prendere gol in inferiorità numerica non disdegnando di creare azioni pericolose in attacco. Al 71’ Cafini blocca la palla con le mani ma per D’Ascanio era fallo prima.
Al’80’ Capitan Vannicola va sul fondo e mette un cross al bacio per Dieng che di testa insacca per l’apoteosi biancorossa. Al 90’ D’Ascanio ristabilisce la parità numerica in campo espellendo Grilli per doppia ammonizione per fallo da dietro su Dieng. Nel finale il Venarotta ci prova portando anche l’estremo difensore in attacco in occasione di un calcio d’angolo ma la difesa biancorossa fa buona guardia e libera. Al 96’ il triplice fischio finale sancisce la vittoria del Castignano che sabato prossimo aspetterà al comunale la Vis Stella, vincente nell’altro spareggio play-off del girone H di Seconda Categoria Marche.
UFFICIO STAMPA POLISPORTIVA CASTIGNANO
