PROMOZIONE B. Casette Verdini di misura, Cluentina a mani vuote

Casette Verdini - Cluentina 1-0
CASETTE VERDINI: Carnevali, Ferrari, Ciurlanti, Tidiane Guing, Menchi, Forte, Gentilucci (85’Corrado), Midei, Latini, Giaccaglia, Del Brutto (30’ Cingolani). Allenatore: Lattanzi
CLUENTINA: Rocchi, Bosetti, Torresi (85’ Pierantoni), Giordani (67’ Troscè), Menghini, Pagliarini, Cappelletti (75’ Gentili), Camilloni, Monserrat, Mancini (79’ Cantarini), Ibii Ngwang. Allenatore: Travaglini
ARBITRO: Michele Cesca (Macerata)
ASSISTENTI: Nicola Verdicchio, Alessandro Meo (Macerata)
SPETTATORI: circa 200
CASETTE VERDINI - Dopo oltre sei minuti di recupero, al fischio finale dell’arbitro Cesca, più del rammarico per una sconfitta immeritata, si moltiplicano i rimpianti per una stagione maledetta, sfortunata e disgraziata. Se i biancorossi avessero giocato la metà delle partite con il piglio di oggi, la salvezza sarebbe archiviata da tempo. Purtroppo però così non è stato e si è costretti a leccarsi le ferite e ad imprecare contro gli dei per una sconfitta, l’ennesima, immeritata per quanto visto nel corso dei quasi cento minuti di gioco odierni.
Privo di Giaconi e Trobbiani (squalificati), Travaglini rispolvera Bosetti difensore centrale con conseguente spostamento sulla corsia di destra di capitan Menghini; Andrea Mancini si piazza davanti alla difesa con compiti di regia (svolti ottimamente) ma anche di interdizione (che non gli si addicono del tutto).
Le assenze del Casette Verdini non si contano più tanto che Lattanzi non riesce ad avere a disposizione più di diciotto giocatori e, nel corso della gara, è costretto a limitare i cambi al massimo.
L’avvio della partita è tutto pollentino: al 7’ Giaccaglia pesca Gentilucci in area la cui conclusione costringe Rocchi ad una deviazione in corner spettacolare. Un minuto più tardi la Cluentina risponde con una bella ripartenza orchestrata da Camilloni sul quale Midei commette un brutto fallo da dietro che gli costa l’ammonizione,
Al 13’ padroni di casa in vantaggio: punizione di Giaccaglia dal vertice destro dell’area di rigore, palla che attraversa l’area e, in mezzo ad una selva di gambe, spunta quella di Latini che deposita il pallone in rete.
Ci si aspetta il solito crollo psicologico dei biancorossi – che in maniera quasi costante, dopo un gol subito smettono di giocare – mentre invece avviene il contrario: la partita del Casette Verdini finisce qui (non si registreranno altre occasioni degne di nota) ed inizia quella della Cluentina che tenterà in ogni modo di trovare la via del pareggio senza riuscirci.
18’: punizione di Monserrat con palla bassa, estremamente pericolosa che Carnevali abbranca.
22’: bella ripartenza organizzata da Mancini, palla che carambola sui piedi di Monserrat che conclude splendidamente di contro balzo centrando il palo.
28’: altra conclusione di Monserrat dal vertice sinistro dell’area, Carnevali para facile sul proprio palo.
35’: conclusione potentissima di Cappelletti al termine di una azione pregevole e palla sul fondo.
41’: tiro-cross di Menghini che il portiere locale con qualche difficoltà neutralizza.
Si va al riposo e il copione del secondo tempo è, più o meno, identico: la Cluentina gioca, il Casette Verdini difende e prova a ripartire.
Sale in cattedra Ibii che, con il passare dei minuti, diventa una spina nel fianco della formazione locale. La sua prima fuga sulla destra arriva al 52’, cross teso e potente al centro ma Latini anticipa di un soffio Monserrat pronto al tap-in vincente; corner dell’argentino, mischia in area ma la zampata non arriva e la difesa del Casette Verdini allontana (55’); al 61’ ancora una bella giocata di Ibii che dapprima svaria da destra a sinistra poi serve Cappelletti la cui conclusione, insidiosa, viene bloccata dall’ottimo Carnevali; al 70’ altro tiro-cross insidioso di Menghini che termina di poco alto. Gli ultimi venti minuti dell’incontro sono una sequela pressoché infinita di calci di punizione e corner tutti di marca biancorossa, senza alcuna efficacia.
Arriva il fischio finale di Cesca, liberatorio per la squadra di casa e pieno di rimpianti per gli ospiti: con i tre punti oggi sarebbe arrivata una piccola rivoluzione in classifica che avrebbe rimescolato le carte in chiave play-out: nonostante la sconfitte della Sangiorgese ed il pareggio in extremis dell’Elpidiense Cascinare, la Cluentina resta ultima e si giocherà le sue ultime briciole di speranza sabato prossimo proprio in casa degli elpidiensi. Per il Casette Verdini continua il duello con l’Aurora Treia per la conquista del quinto posto e dei relativi play-off.
(Alessandro Savi)
