PRIMA D. Play-off: Il Montalto reagisce e doma il Centobuchi

Montalto - Centobuchi MP 1-0
MONTALTO: Tamburrini, Tassotti, Cancrini, D’Angelo, Kaja, Gabrielli, Ruggeri (74' Funari), Carboni GM, Ricci, Bruni (86' Faye), Carboni GL (95' Pelliccioni). All.: Ricciotti
CENTOBUCHI MP: Montenovo, Canali (77' De Baptistis), Galiè (55' Fratini), Di Silvestre, Gueye, D’Angelo (55' Pietropaolo), Testa, Gaetani (68' Galanti), De Marco, Iachini, Pezzotti. All.: Poli
Arbitro: Leonardo Del Piccolo di Pesaro
Reti: 5' Carboni GM (rigore)
Note: Spalti gremiti con folta presenza ospite.
Montalto Marche – Il Montalto rialza la testa e doma la bestia nera Centobuchi MP, con il quale, in stagione, aveva perso nei tre precedenti incontri tra campionato e coppa. Vittoria meritata, ancor più di quanto il risultato lasci intendere, al netto del carico emotivo per le recenti vicissitudini sportive e per l’importanza di una gara senza appello.
Partono bene i padroni di casa; Centobuchi abbottonato ma, al 5', è sorpreso da Bruni che lancia Ricci in area sul lato destro. Pronta la palla in mezzo per Carboni GL che viene affrontato fallosamente da Montenovo in uscita e si guadagna un calcio di rigore. Vani i tentativi di disturbo ospiti, Carboni GM, autore di una gara impeccabile, mantiene la calma e fredda il portiere ospite per l’1-0 che risulterà decisivo.
Centobuchi cerca il fraseggio, è squadra fisica e patisce la velocità dei giallorossi, come al 10', quando GL Carboni è fermato fallosamente mentre è lanciato verso la porta. Al 18' tripla possibilità per il Montalto per il raddoppio: Ruggeri scappa sulla fascia e dà in profondità per Ricci che trova ancora Carboni GL in area; stavolta Montenovo lo affronta e lo induce all’errore parandogli la conclusione; riprende Bruni ma salva un difensore sulla riga; nuova conclusione di Tassotti e stavolta la palla va proprio sullo spigolo dell’incrocio dei pali. Il rammarico rischia di diventare abnorme visto che, sul capovolgimento di fronte, il Centobuchi va alla conclusione pericolosa (risulterà una delle poche) da distanza ravvicinata con D’Angelo.
La partita vede gli ospiti premere alla ricerca del pari ma esporsi ai contrattacchi locali, con le ripartenze soprattutto di GL Carboni sempre ben coadiuvato dai compagni di reparto; al 25' è Ricci ad avere un’opportunità su corner generato da azione di rimessa, ma la conclusione è fuori misura.
Anche se entrambe le squadre prediligono la palla a terra, il gioco risulta frammentato e poco fluido; se ne avvantaggia il Montalto che controlla senza grossi patemi e, al 46', sfiora ancora il raddoppio. Punizione lunga di GM Carboni in area, ancora Ricci anticipa l’uscita di Montenovo di testa ma la palla si perde sul fondo.
Lo schema della partita rimane invariato nella ripresa; Centobuchi spinge, ma le opportunità sono tutte per il Montalto. Al 48', servito da Ruggeri, Bruni esita in area e soprattutto, al 51', Bruni imposta su Ruggeri che mette verso l’area un pallone che la difesa devia verso il fondo. Ricci lo recupera e lo rimette al centro per Carboni GL che, smarcato, conclude di prima intenzione ma ancora su Montenovo.
Nell’occasione si infortuna piuttosto seriamente Galiè del Centobuchi e gli allenatori cominciano gli aggiustamenti con le sostituzioni. Primo effetto al 59', con un brivido per una rete annullata agli ospiti su colpo di testa proprio del nuovo entrato Pietropaolo, annullata per fuorigioco.
Il tempo scorre lentamente in casa giallorossa ma velocemente per i biancazzurri che inseguono e, pur guadagnando campo, non riescono a costruire occasioni da rete, esponendosi sempre ai contrattacchi del Montalto.
Verso la fine la partita acquista toni da lotta epica e corretta, senza risparmio da ambo le parti; nel Centobuchi da sottolineare la prova di Gueye che trascina i suoi presidiando ogni parte del campo. Nel Montalto tutti, pur al termine di una settimana pesantissima dal punto di vista atletico e nervoso, danno fondo ad ogni milligrammo di energia. Nel finale, ancora nessuna particolare opportunità per il Centobuchi, con la difesa del Montalto che sembra animata da uno spirito antico; copre ogni spazio e non molla di un centimetro, consapevole che la partita portata ai supplementari sarebbe un grosso rischio, vista la stanchezza che ormai affiora evidente in alcuni. Si chiude così, dopo altre occasioni mancate per il ko definitivo, trascorsi otto interminabili minuti di recupero, con il risultato che chiude la stagione – pur sempre ottima – del Centobuchi, mentre il Montalto mantiene aperta la strada verso l’obiettivo promozione.
