PRIMA D. Vince Centobuchi e va ai playoff. Per Montalto è spareggio

Centobuchi MP – FCR Montalto: 1-0
CENTOBUCHI: Montenovo, Canali, Galiè, Di Silvestre, Gueye, Fratini (82’ Ndiaye), Testa (79’ Pietropaolo), D’Angelo (51’ De Marco), Galanti (51’ Pezzotti), Iachini, Gaetani. All. Poli
MONTALTO: Tamburini, Funari (53’ Tassotti) , Cancrini, D’Angelo, Silvestri, Gabrielli (84’ Bruni), Ruggeri, Carboni GM, Ricci (72’ Niccolini), Kaja (78’ Faye), Carboni GL. All. Ricciotti
Arbitro. Tasso di Macerata
Rete: 74’ Pezzotti
CENTOBUCHI - Doveva essere vittoria per confermare la partecipazione ai play-off e vittoria è stata. Il Centobuchi fa suo lo scontro contro il Montalto in una gara che vedeva le due compagini impegnate per il raggiungimento di due scopi diversi, i locali, come detto per la partecipazione ai play-off e gli ospiti per la vittoria del campionato, sfuggita proprio all’ultima giornata. Una vittoria quella del Centobuchi, che mancava al “Nicolai” dal 22 febbraio e ritrovata al momento più opportuno.
Gara delle grandi occasioni, disputata al cospetto di circa 500 spettatori che hanno sostenuto con cori e coreografie le proprie squadre per tutta la durata della partita. Si fa vedere subito in avanti il Centobuchi già all’8’, Iachini su calcio di punizione manda di poco alto sulla traversa, dopo due minuti ci prova Galanti, che servito da Gaetani appoggia dentro per Iachini che non impatta bene e la palla è facile preda del portiere. Altra occasione per i locali, siamo al 21’ palla filtrante per Galanti scambio con Fratini che calcia su Tamburini.
Il Montalto, che si limita a controllare la partita perché gli basterebbe il pareggio per portare a casa il titolo, si fa vedere in avanti alla mezz’ora con Ruggeri, indubbiamente il migliore in campo fra gli ospiti, che dalla destra serve Carboni Gianmarco, salva in extremis Galanti in veste di difensore.
Nella ripresa è tutta un’altra storia, la gara diventa più avvincente e ricca di emozioni, il Centobuchi si butta subito in avanti alla ricerca del vantaggio fin dal primo minuto con Testa che viene disturbato al momento del tiro, da ottima posizione per battere a rete. Dopo sei minuti dall’inizio della ripresa mister Poli effettua delle sostituzioni che poi le daranno ragione: escono D’Angelo e Galanti dentro De Marco e Pezzotti. La contromossa di mister Ricciotti è Funari per Tassotti.
Al 58’ grande opportunità per gli ospiti, Ruggeri colpisce di testa a distanza ravvicinata ma Montenovo non si fa sorprendere. Il Montalto cerca di aumentare la pressione ma i locali controllano bene, fino ad arrivare al 74’ quando su un attacco del Centobuchi gli ospiti si trovano in difficoltà a spazzare la palla dall’area, si fa trovare pronto dal vertice destro Pezzotti che non perdona per l’esplosione dei tifosi in tribuna.
La reazione degli ospiti al vantaggio del Centobuchi è rabbiosa, i locali ne approfittano sfruttando uno sbilanciamento in avanti del Montalto, De Marco involatosi a rete, subisce fallo da ultimo uomo ma per il signor Tasso e solo cartellino giallo. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, in tre o quattro occasioni gli ospiti con un più di fortuna forse avrebbe potuto riagguantare il risultato, ma oggi il reparto difensivo come tutta la squadra biancoceleste ha disputato una gara impeccabile. Poi il triplice fischio e l’apoteosi fra la squadra locale e i tifosi.
