LORETO. Stagione da favola: ora l'assalto al Titolo Regionale

Nella foto: la squadra del Loreto ospite della trasmissione Rai "La Domenica Sportiva"
Il C.S. Loreto chiude il campionato con una sconfitta esterna contro il Palombina Vecchia per 3-2, ma in questi casi le motivazioni fanno la differenza: infatti, la squadra falconarese entra da quarta nella griglia play-off. Archiviato il campionato con la promozione in anticipo e la coppa vinta contro il Ripe S. Ginesio, per il team allenato da Giordano Bernabei rimane ancora un obiettivo: il titolo regionale contro le vincenti degli altri gironi di 2ª categoria.
Ripercorriamo la favolosa stagione degli azzurrostellati: partiti tra alti e bassi, si sono ritrovati tra novembre e dicembre, 6 punti dietro la capolista Ankon Dorica e senza impianti sportivi per giocare le gare ed allenarsi. Certamente una situazione non ottimale, che però ha pungolato l’orgoglio di tutte le componenti societarie ed ha compattato l’ambiente.
A gennaio, con il rientro dei giocatori infortunati ed un paio di arrivi dal mercato invernale, la squadra ha inanellato una serie di risultati positivi che l’hanno portata a ben 8 punti di vantaggio sulla seconda. A questo punto, il team di Bernabei ha controllato e portato a casa la promozione alla terz’ultima di campionato.
Nella stessa settimana è arrivata anche la vittoria della Coppa di categoria contro il Ripe S. Ginesio. Ed in un aprile indimenticabile è arrivata la ciliegina sulla torta: l’invito a partecipare, domenica 27 aprile, alla decana delle trasmissioni di calcio e sport, “La Domenica Sportiva” su Rai 2.
I numeri della cavalcata del C.S. Loreto: 19 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte (di cui due arrivate a promozione acquisita). Capitan Pigliacampo è 3° nella classifica cannonieri con 19 centri.
Per il Loreto rimane da conquistare il titolo regionale per completare un “triplete” da incorniciare. Poi la società partirà subito per organizzare ed impostare la prossima stagione, in modo da onorare al meglio il campionato di 1ª Categoria.
Giovanni Pespani
