SECONDA F. Cingolana e Ripe, spareggio sia. Caldarola ci crede ancora
Il punto dopo la 30^ giornata

Allenatori: Cesare Giovagnetti (Cingolana San Francesco), Gregorj Pagnanini (Ripe San Ginesio)
Personaggio della settimana: Daniel Duca (Caldarola GNC) – Il suo gol nel finale di gara permette ai biancorossi di avere un'altra chance per salire in Prima Categoria disputando i playoff.
Tutto come da copione l'ultima giornata del girone F di Seconda Categoria: la Cingolana San Francesco vince facile ad Esanatoglia (0-3), mentre il Ripe San Ginesio soffre più del dovuto contro la Sefrense (1-0), che retrocede direttamente, riuscendo solo nel recupero ad agguantare la vittoria che gli permetterà di disputare lo spareggio per salire in Prima Categoria proprio contro i cingolani.
Il Sarnano si fa riagguantare nel recupero dal Caldarola GNC (1-1) e ora dovrà affrontare proprio i biancorossi nel primo playoff. Il Pioraco pareggia contro la Treiese (0-0) e agli ospiti sfuma il playoff che potevano agguantare.
Pareggi tra il Serralta e il Fabiani Matelica (1-1), e tra il Villa Strada e il Pievebovigliana (3-3). La Lorese vince in trasferta contro la Palombese (1-2), mentre il Camerino Castelraimondo perde in casa contro il Vis Gualdo e retrocede direttamente.
Un campionato, questo, che è stato spaccato in quattro tronconi: con Cingolana, Ripe e Sarnano sempre in lotta per la vetta; mentre squadre accreditate come Treiese, Esanatoglia e Caldarola – quest’ultima agguantati i playoff per i capelli – non sono mai state in corsa per le prime posizioni. Poi un gruppo di squadre come Pievebovigliana, Fabiani Matelica, Pioraco, che hanno navigato sempre a centroclassifica, ed infine quattro compagini che hanno lottato per salvarsi: Lorese, Palombese, Serralta, Villa Strada e Vis Gualdo, mentre il Camerino Castelraimondo e la Sefrense sono sempre rimaste nei bassifondi e non hanno avuto lo scatto per risollevarsi.
Ora rimane solo da vedere chi salirà direttamente in Prima Categoria o dovrà passare dai playoff.
(Massimo Campetella)
