ECCELLENZA. Spareggio epico: la Maceratese piega K-Sport ai rigori
La Rata torna in Serie D, Montecchio Gallo al play-off contro il Tolentino

(FOTO sopra: FONTE SS MACERATESE)
Maceratese – K Sport Montecchio Gallo 1-1 (6-4 d.c.r.)
MACERATESE: Gagliardini, Ciattaglia (17’st Sciarra), Vanzan, Nicolosi, Lucero, Ribeiro (10’st Gomez), Marras (4’sts Oses), Bongelli, Cognigni, Ruani (2’pts Ruani), Vrioni (21’st Cirulli).
A disposizione: Sansaro, Grillo, Gironella, Del Moro, Albanesi.
Allenatore: Possanzini.
K SPORT MONTECCHIO GALLO: Cerretani, Kalombo, Notariale (47’st Baruffi), Dominici, Nobili, Carta (7’pts Sakaj), Peroni, Torelli, Camara (11’st Micchi), Magnanelli, Fiorani (34’st Di Pollina).
A disposizione: Jashari, Tamburini, Nastase, Perri, Gurini.
Allenatore: Magi.
Arbitro: Antoniuccio di Roma 1
Assistenti: Piccinini (Ancona), Di Tella (Ancona)
Reti: 7’pt Lucero, 18’st Micchi
Note - Ammoniti: Ribeiro, Bongelli; Torelli (x2), Kalombo, Carta. Espulsi: al 30’st Torelli per doppia ammonizione.
RIGORI – Vanzan (gol), Micchi (gol), Gomez (gol), Magnanelli (gol), Cognigni (gol), Gurini (parato), Cirulli (gol), Kalombo (gol), Lucero (gol)
ANCONA – Emozioni, tensione e una sfida da batticuore destinata a restare negli annali del calcio regionale: la Maceratese conquista la promozione in Serie D al termine di una vera e propria maratona calcistica contro il K Sport Montecchio Gallo. Allo stadio “Del Conero”, la squadra di Possanzini ha avuto la meglio solo dopo i calci di rigore (6-4 d.c.r.) in una partita chiusa sull’1-1 dopo 120 minuti di gioco intensissimo.
Il match inizia con equilibrio e grande cautela da parte di entrambe le squadre, ma al 7’ la Maceratese trova il gol del vantaggio: angolo di Marras, Lucero svetta più in alto di tutti e punisce Cerretani con un colpo di testa che vale l’1-0. L’uscita del portiere ospite, incerta, facilita la rete dei biancorossi.
La rete scuote il K Sport Montecchio Gallo, che alza il pressing e mette in difficoltà i padroni di casa. Kalombo e Fiorani sfiorano il pari, ma Gagliardini è miracoloso in un paio di occasioni e mantiene inviolata la propria porta fino all’intervallo.
Nel secondo tempo i ritmi non calano. Marras sfiora il raddoppio al 5’, ma spreca una buona occasione. Al 18’ arriva il meritato pareggio del K Sport: Magnanelli pennella un cross perfetto, Micchi – entrato da poco – si inserisce tra i difensori e di testa infila Gagliardini per l’1-1.
L’inerzia sembra passare dalla parte degli ospiti, ma al 30’ Torelli, già ammonito, commette un fallo ingenuo e si prende il secondo giallo: espulsione e K Sport in dieci. La Maceratese allora si riversa in avanti alla ricerca del colpo decisivo, ma tra imprecisione e salvataggi in extremis il risultato non cambia. Si va ai supplementari.
La superiorità numerica si fa sentire, ma i maceratesi non riescono a sfondare. Occasioni per Lucero, Cirulli e Gomez, ma Cerretani tiene viva la speranza dei suoi. Il K Sport Montecchio Gallo resiste fino alla fine e si arriva così alla lotteria dei rigori.
Dal dischetto, Gagliardini è protagonista: para il tiro di Gurini, mentre i rigoristi della Maceratese non sbagliano. Lucero, già a segno nel primo tempo, è freddo anche dagli undici metri e firma il penalty che vale la Serie D.
Festa grande per la Maceratese, che torna tra i dilettanti nazionali dopo una stagione esaltante e una partita da incorniciare. Onore al K Sport Montecchio Gallo, che ha lottato con orgoglio e ora dovrà ricaricare le energie in vista del play-off contro il Tolentino.
