PRIMA A. Mercatellese e Real Altofoglia brindano alla salvezza

Mercatellese - Real Altofoglia 0-0
MERCATELLESE: Rossi, Sansuini, Gregori Si, Contucci, Buruiana (42' st Sarre), Bricca, Cerpolini (25' st Ciaffoni M.), Ndoj K., Bruscia (38' st Rasponi), Matteucci (25' st Ndoj R.), Corsini. All. Juri Bruscia
REAL ALTOFOGLIA: Pagliardini, Coccini, Barro, Vaierani, Manenti, Amantini (43' st Santi), Tacchi (11' st Volpini), Melini (42' st Fabbri), Lago Ramiro, Ricci (26' st Penserini), Matteucci. All. Melini
Arbitro: Biagini di Pesaro
MERCATELLO – Vince il pubblico per questa gara di fine stagione terminata senza vincitori né vinti, che accontenta entrambe le contendenti: evitano la lotteria dei playout di questo torneo (in virtù, per il Real Altofoglia, anche di altri risultati negativi) e si congedano nel modo migliore da questo sudatissimo campionato di Prima Categoria girone A.
Abbiamo detto “vince il pubblico” a Mercatello sul Metauro: il colpo d’occhio del comunale ha fatto registrare un considerevole afflusso di paganti per questo sentito derby, complice anche la bella giornata. Gara piacevole sul vellutato terreno di gioco, dove le due squadre hanno profuso tutte le loro energie per arrivare alla vittoria, affermazione negata anche dalle attente difese che hanno fatto la parte del leone, chiudendo tutti i varchi verso gli estremi portieri.
Al 2' mischia in area ospite, Pagliardini neutralizza. Al 14' punizione di Bricca, palla in area: brava la difesa di Amantini & C. a rinviare. Al 15' Real pericoloso in area locale, Gregori Simone e la sua linea difensiva sbrogliano la minaccia della segnatura di Ricci e Melini.
Al 22' Marco Matteucci in evidenza: il suo tiro indirizza la palla sopra la traversa di Pagliardini. Al 24' Ndoj K. calcia una palla sull’esterno della rete. Continua la pressione della Mercatellese: al 30' Bruscia scende velocissimo in area, viene trattenuto per la maglia, il pubblico reclama un rigore netto sul più forte attaccante della categoria, ma l’arbitro lascia correre.
Al 38', invece, l’arbitro non vede un tocco di mano in area ospite, coperto dalla mischia di giocatori; il pubblico rumoreggia per un altro rigore sacrosanto non assegnato alla Mercatellese.
Il primo tempo si chiude con altri capovolgimenti di fronte, dove le difese primeggiano e chiudono i rispettivi varchi. Nella ripresa cala il ritmo della gara, dovuto anche ai primi caldi che mettono stanchezza alle due squadre, tuttavia si vedono sempre belle trame di gioco.
Al 48' bella azione locale di Contucci, Ndoj, Cerpolini: palla a Corsini che non riesce a calciare verso la porta di Pagliardini. Al 53' reazione ospite con il forte Amantini che propone per Melini e Ricci; chiudono bene i difensori Bricca e Sansuini.
Al 70' punizione ospite senza esito, respinge Gregori, palla per Ciaffoni appena entrato che offre un assist per il contropiede a Bruscia: scatto perentorio, Amantini è costretto ad atterrare il lanciato attaccante rossoblù. La conseguente punizione non porta gli effetti sperati per i ragazzi di mister Juri Bruscia.
All’86' pregevole azione ospite rifinita dal subentrante Volpini, che indirizza la palla sulla traversa.
Nel finale i rispettivi mister inseriscono diverse riserve fresche, dando vivacità alla gara, ma il risultato rimane inchiodato sulla parità fino al triplice fischio.
Festeggiamenti a fine gara per i ragazzi del presidente Marco Antoniucci e tutto lo staff rossoblù, per aver terminato un altro campionato di Prima Categoria (facendo giocare spesso nel torneo nove undicesimi di calciatori di Mercatello, frutto di un vivaio rossoblù sempre in crescita), evitando la lotteria dei playout.
Anche il Real Altofoglia, con questo pareggio, si congeda evitando i playout e festeggia a Mercatello sul Metauro.
Leonardo Lattanzi
