ECCELLENZA. Il Montefano impatta ad Urbino con una magia di Palmucci

Urbino - Montefano: 1-1
URBINO: Bartolini, Nisi, Boccioletti, Vagnarelli (58’ Franca), Mazzaferri, Riggioni, Morelli, Gurini (76’ Cusimano), Fiorani (76’ Altobello), Palazzi (86’ Pedinelli), Natale. A disp: Semprini, Sciamanna, Tamagnini, Eco, Innocenti. All: Nico Mariani
MONTEFANO: Strappini, Rosolani, Bernardi, Straccio (68’ Bambozzi), Martedì, Galeotti, Nardacchione (46’ Fossi), Frulla, Bonacci (67’ Rombini), Palmucci (86’ Stampella), Castignani (62’ Grassi). A disp. Talozzi, Cingolani A., Camilloni, Magini. All: Lorenzo Bilò
Arbitro: Ciccioli di Fermo
Assistenti: Gorreja e Busilacchi di Ancona
Reti: 19’ Vagnarelli, 57’ Palmucci.
Note - Ammoniti: Nardacchione, Mazzaferri, Rombini, Fossi, Palmucci.
Espulsi: 84’ Mazzaferri per doppia ammonizione. Angoli: 3-9. Recupero: 2’+5’
URBINO - Finisce in parità la sfida tra Urbino e Montefano, un 1-1 ricco di spunti e belle giocate. I padroni di casa partono meglio e passano in vantaggio nel primo tempo, ma la squadra viola reagisce nella ripresa con una perla di Palmucci che ristabilisce la parità.
Primo tempo. L’Urbino parte aggressivo e dopo appena 6 minuti sfiora il vantaggio: Fiorani si infila in area dalla sinistra e piazza un destro preciso verso il palo lontano, ma la palla esce di un soffio. Al 19’ arriva però il gol del vantaggio: su calcio d’angolo, la palla arriva a Vagnarelli sullo spigolo dell’area; il suo cross teso attraversa l’area senza deviazioni e si insacca alle spalle di Strappini per l’1-0. Il Montefano prova a reagire subito: un minuto dopo Bonacci riceve in area e calcia di prima col mancino, ma Bartolini respinge con prontezza. Al 30’ è Gurini a provarci dal limite con un sinistro a giro, ma Strappini blocca sicuro.
Secondo tempo. La ripresa si apre con un Montefano più intraprendente. Al 6’ Palmucci tenta la conclusione dalla distanza, deviata in angolo dalla difesa. Quattro minuti dopo grande occasione per l’Urbino: cross lungo sul secondo palo, Martedì calcia di prima intenzione, ma Bartolini compie un intervento prodigioso e salva la porta. L’equilibrio si spezza al 12’: Matteo Palmucci (foto) riceve sul lato destro dell’area e inventa un pallonetto perfetto che scavalca il portiere e si infila all’incrocio dei pali. Un capolavoro che vale l’1-1.
L’Urbino prova a tornare avanti: al 15’ Natale ci prova su punizione, ma Strappini vola e devia in angolo; lo stesso Natale ci riprova al 21’ con un destro a giro che sfiora l’incrocio. Al 22’ è Gurini a mettere i brividi con un mancino rasoterra che esce di poco. Nel finale, il Montefano sfiora addirittura il colpo grosso: al 43’ Grassi crossa dalla sinistra e Rombini, di testa, manda alto di un soffio.
Finisce 1-1, un risultato giusto per quanto visto in campo: l’Urbino recrimina per le occasioni non sfruttate, mentre il Montefano torna a casa con un punto prezioso e la consapevolezza di aver reagito con carattere.
Scritto da La Redazione il 05/10/2025















