ECCELLENZA. Cade in casa la Civitanovese, può far festa l'Urbania

Civitanovese – Urbania: 1-2
CIVITANOVESE (4-3-3): Forconesi; Candia (21’ st Lorenzoni), Cahais, Luciani (35’ st Garcia), Cosignani; Macarof (27’ st Malavolta), Visciano, Franco; Pitronaci (39’ Marini), Handzic, Ganev (12’ st Renzi). A disp.: Massenz, Martiarena, Baiocco, Malaccari. All. Mercanti.
URBANIA (4-3-3): Casadei; Kalombo, Olivi, Dal Compare, Delbianco; Catani, Conti, Sarli (35’ st Zingaretti); Triana (40’ st Antoniucci), Fagotti (35’ st Vrioni), Fraternali (8’ st Manna). A disp.: Ferri, Temellini, Lani, Diene, Serges. All. Ceccarini.
Arbitro: Andrea Airaghi Colombo di Legnano
Assistenti: Petrone di Pesaro e Illuminati di Macerata
Reti: 33’ Fagotti (U), 41’ Macarof (C); 19’ st Delbianco (U).
Note: spettatori 200 circa. Espulso Visciano all’88’ per fallo di reazione e mister Andrea Mercanti a partita finita per doppia ammonizione. Ammoniti Conti, Sarli, Cosignani. Calci d’anglo: 6-0. Recupero: 1’+5’
CIVITANOVA MARCHE - La Civitanovese cade in casa contro l’Urbania per 2-1 e scivola in penultima posizione di classifica. Continua dunque il momento difficile per i rossoblù, una sconfitta che brucia, maturata al termine di una partita equilibrata e decisa da due gravi errori difensivi. Il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto, ma l’Urbania ha saputo approfittare con cinismo delle disattenzioni locali. A rendere ancor più amaro il finale, le espulsioni di capitan Visciano nei minuti conclusivi e del tecnico Andrea Mercanti dopo il triplice fischio.
Primo tempo. La partita è viva fin dall’inizio. Al 12’ Pitronaci scappa sulla destra e serve un cross preciso per Ganev, che di testa non inquadra la porta: occasione importante sprecata dai rossoblù. L’Urbania risponde al 17’ con Triana, ma Forconesi neutralizza il suo tiro-cross.
Al 33’ arriva il vantaggio ospite: una disattenzione difensiva consente a Fagotti di battere Forconesi da pochi passi per lo 0-1. La Civitanovese reagisce e al 41’ trova il meritato pareggio: Franco lancia Pitronaci, bravo a servire Macarof che questa volta non sbaglia, 1-1. Prima dell’intervallo, lo stesso Macarof manca di poco il sorpasso.
Nella ripresa la squadra di Mercanti cresce e al 53’ Handzic trova la via del gol, ma l’assistente alza la bandierina per fuorigioco. Poco dopo ci provano ancora Candia e lo stesso Handzic, ma Casadei è sempre attento.
Al 64’ però arriva il nuovo colpo dell’Urbania: Delbianco calcia una punizione dalla sinistra, la barriera si apre e il pallone si infila sul primo palo per l’1-2. La Civitanovese accusa il colpo ma reagisce, sfiorando il pareggio all’82’ con Lorenzoni, il cui colpo di testa ravvicinato viene respinto da un grande intervento di Casadei.
Scritto da La Redazione il 05/10/2025














