San Benedetto: al via la XVII edizione di "Matti per il Calcio"

San Benedetto del Tronto diventa per tre giorni la capitale dello sport inclusivo con la XVII edizione di “Matti per il Calcio”, la rassegna nazionale organizzata dall’Uisp che unisce sport e benessere psico-fisico.
Oggi, giovedì 25 settembre, alle ore 16 allo stadio Giulio Merlini – impianto che ospita gli allenamenti della Sambenedettese – scatterà il torneo che coinvolge 12 squadre composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori e familiari. Una formula nata nel segno di Franco Basaglia, che abbatte le barriere della vita ospedaliera per trasformare il calcio in strumento di relazione e socialità.
La manifestazione sarà preceduta dalla tavola rotonda “Pregiudizi in fuorigioco: sport e integrazione contro le discriminazioni”, svoltasi in mattinata nella sala stampa del Merlini, evento conclusivo del progetto SIC! – Sport, Integrazione, Coesione promosso da Uisp, Unar e Lega Serie A.
In programma circa 30 partite di calcio a 7: si giocherà senza sosta fino a sabato 27 settembre, giorno delle finali e delle premiazioni, con due campi tracciati sul prato del Merlini.
Tra le partecipanti: squadre da Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Abruzzo-Molise e Lazio, a testimonianza del carattere nazionale di un evento che porta a San Benedetto un messaggio di inclusione, sport e comunità.
Scritto da La Redazione il 25/09/2025













