SERIE D. L'Atletico Ascoli domina e cala il tris sul San Marino

San Marino – Atletico Ascoli: 0-3
SAN MARINO: Meli, Stickler (19'st Provazza), Lecchi, Tosi (29'st Shiba), Ale, Pericolini, Useini, Gulinatti (39'st Merlonghi), Babbi (19'st Giacomini), Visconti, Florescu (1'st Gasperoni). A disp. Di Ghionno, Maimone, Golfarelli, D'Antona. All. Malgrati
ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio; Mazzarani, D'Alessandro, Nonni; Bucco, Coppola (23'st Belloni), Vechiarello (45'st Camilloni), Sbrissa, Sardo (32'st Antoniazzi); Minicucci (17'st Muro), Maio (40'st Didio). A disp. Galbiati, Feltrin, Oddi, Carbone. All. Seccardini
Arbitro: Giovanni Curcio di Siena
Reti: 27'pt Nonni, 41'st Vechiarello, 45'st Didio
Ammoniti: Ale e Gulinatti (SM), Sardo, Maio, Vechiarello, Didio (A)
CATTOLICA - Dopo la vittoria di Recanati, il San Marino sperava di dare continuità e slancio al proprio campionato, ma allo Stadio “Calbi” di Cattolica arriva una dura lezione: l’Atletico Ascoli, reduce da tre sconfitte consecutive e ancora a secco di successi, si impone con un netto 3-0 e lascia i biancoazzurri in piena zona retrocessione.
Primo tempo a senso unico. Sin dai primi minuti l’Atletico Ascoli prende il controllo del gioco, mostrando ritmo, aggressività e precisione, quasi a ricordare — per intensità — la squadra ben più blasonata di Madrid. Il San Marino subisce in ogni zona del campo e non riesce a rendersi pericoloso. Dopo varie conclusioni fuori misura, gli ospiti trovano il meritato vantaggio poco prima della mezz’ora: su una punizione dalla destra, nasce una doppia deviazione di testa e l’ultimo tocco vincente è di Nonni, che infila il portiere e firma l’1-0. Gli ospiti protestano per un possibile rigore su Maio, ma l’arbitro lascia correre. L’unico sussulto del San Marino nel primo tempo arriva allo scadere con una conclusione da fuori di Visconti, bloccata agevolmente da Meli.
Ripresa senza riscatto. Nel secondo tempo mister Cassani prova a cambiare l’inerzia inserendo Gasperoni, e la squadra sembra reagire. Gulinatti ci prova con un destro potente ma impreciso, mentre al 30’ Belloni spreca la più grande occasione degli ascolani per chiudere la partita: approfitta di un errore difensivo, ma al momento decisivo non riesce a superare Meli in uscita.
San Marino sbilanciato in avanti che va vicino al pari con Provazza, ma poco dopo arriva il raddoppio degli ospiti, frutto di una grave incertezza del portiere Meli, sorpreso da un tiro tutt’altro che irresistibile di Vechiarello. Nel recupero cala il sipario: in contropiede, Lorenzo Didio finalizza con freddezza il 3-0 che chiude la gara e certifica il trionfo marchigiano.
Il San Marino esce dal campo sconfitto e ridimensionato dopo un match in cui non è mai riuscito a entrare davvero in partita. L’Atletico Ascoli, invece, ritrova fiducia e muove la classifica con una vittoria larga e meritata.
Scritto da La Redazione il 05/10/2025














