PRIMA D. Pagliare corsaro, il Castignano si sveglia troppo tardi

Castignano – Pagliare: 2-3
CASTIGNANO: Spinelli, Canali, F. Ferrara (84’ Vittori), Valente, Ippoliti (74’ Gastaldi), Salvatori, Corradetti, Fioravanti (52’ D’Angelo), Paolini, Grazioli (63’ Dieng), Pietrucci. All: Gianluigi Rossetti.
PAGLIARE: Caggiano, Falleroni (90’ Sapizadeh), Collina (64’ Tummulo), Neri, Mignini, Picchini, D’Intino, Gregori, Schiavi (75’ Cofone), Di Donato (91’ Conte), Di Nardo (60’ Shiba). All. Massimiliano Coccia
Arbitro: Vincenzo Chincoli di San Benedetto del Tronto
Reti: 12’ Di Nardo (rig), 39’ Di Nardo, 57’ Picchini, 60’ Dieng, 78’ Paolini (rig)
Note: Espulso al 77’ Gastaldi per una smanacciata. 60’ Dieng, 78’ Paolini (rig)
CASTIGNANO - Nella prima casalinga il Castignano perde di fronte ad un Pagliare che si dimostra più determinato e abituato alla categoria. Il primo tempo di marca ospite con Di Nardo che crea scompiglio nella difesa biancorossa, ricorrendo anche alla sua esperienza. A 7’ la difesa ospite non riesce a liberare, Paolini è il più lesto dei suoi e calcia in porta guadagnando un angolo. Di Nardo al 11’ si lascia cadere in area e il sig. Chinchili concede la massima punizione sotto gli occhi increduli dei difensori locali. Dal dischetto Di Nardo non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Il primo tempo scorre senza grandi scossoni quando al 39’ una palla vacante al limite dell’area del Castignano viene colpita di prima intenzione da Roberto Di Nardo (foto) che la insacca sotto al sette per la sua doppietta personale portando i suoi sul doppio vantaggio.
Nella seconda frazione di gioco il Castignano cerca di essere più in partita imbastendo delle azioni di gioco a centrocampo. Al 57’ però arriva il terzo gol per il Pagliare: Gregori calcia una punizione dalla trequarti, Picchini sbuca da dietro e di testa in tuffo insacca a fil di palo. Mister Rossetti effettua dei cambi e il Castignano sotto di tre gol inizia a reagire portandosi pericolosamente in attacco. Al 61’ Corradetti si invola sulla fascia, va sul fondo e mette in mezzo per l’accorrente Paolini che manca di poco l’appuntamento col gol. Al 69’ Pietrucci scambia con un compagno, entra in area e lascia partire un bolide che si infligge sulla traversa, Dieng sulla ribattuta insacca di precisione. Al 76’ Corradetti mette in mezzo una palla invitante ma né Paolini prima né Dieng, entrambi sulla traiettoria, riescono a colpire la sfera.
Al 77’ il Sig. Chincoli espelle l’appena entrato Gastaldi per un presunto colpo al volto di un avversario che si getta a terra (fallo che vede solo lui). Al 78’ Paolini viene atterrato in area e Chincoli concede il rigore; dal dischetto lo stesso Paolini non sbaglia e porta i suoi ad una sola lunghezza dal Pagliare. A nulla vale il forcing dei locali che in occasione di un ultimo calcio piazzato portano in attacco anche il portiere Spinelli. Esordio amaro a metà quindi per il Castignano che paga forse troppo lo scotto della prima partita in Prima categoria e che comunque dimostra di potersela giocare con squadre ben più esperte e smaliziate. Da rivedere l’arbitraggio del Sig. Chincoli apparso impacciato in più di un’occasione con errori grossolani che hanno condizionato un po' tutto l’atteggiamento delle squadre in campo in una partita comunque corretta.
Uff. Stampa Polisp. Castignano
Scritto da La Redazione il 20/09/2025














