Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


PRIMA C. Belfortese a punteggio pieno: anche la Cluentina ko

Belfortese - Cluentina 2-1
BELFORTESE: Rocchi, Garbuglia, Polinesi, Quadraroli (91’ Troscè), David Nasif, Filacaro, Consoli, Kakuli, Wali (85’ Khouzima), Giaccaglia (77’ Ercoli), Perrella (67’ Marini). Allenatore: Giuliano Fondati
CLUENTINA: Amico, Gesuelli F., Torresi (58’ Monteverde), Pieristé (58’ Mogetta), Pagliarini (46’ Menchi, 85’ Cappelletti), Menghini, Montecchiari, Ceesay, Lovascio (73’ Cullhaj), Mancini, Di Marino. Allenatore: Raffaele Gesuelli.
ARBITRO: Justine Pelliccetti (Fermo)
MARCATORI: 24’ David Nasif (B), 41’ Lovascio (C), 75’ Wali (B).
NOTE - SPETTATORI: Circa 250
Nella foto: Facundo David Nasif della Belfortese

BELFORTE DEL CHIENTI - Una splendida giornata di fine estate ha fatto da cornice al meritato primato in classifica della Belfortese, capolista designata, che ha superato di misura una Cluentina apparsa fin troppo ingenua in alcuni episodi chiave, ma che, sul piano del gioco e dell'impegno, avrebbe ampiamente meritato la divisione della posta in palio, esibendo una prestazione pienamente convincente e proiettata al futuro.
La partita è stata anche l'occasione per un emozionante "amarcord" visti i tanti ex presenti tra campo e panchina: dall’eclettico portiere Rocchi all'arcigno mediano Kakuli, passando per i subentrati Marini e Troscè, c’era davvero tanta Cluentina della scorsa stagione a disposizione di mister Giuliano Fondati, costretto a fare i conti con l'assenza pesante della stella Galdenzi, alle prese con un infortunio di grave entità.

Tra gli ospiti, la rinuncia al fantasista Canuti si è fatta sentire, e mister Gesuelli ha dovuto gestire anche le non perfette condizioni di Pagliarini e Pieristè che, infatti, sono stati ben presto costretti ad abbandonare il campo per problemi fisici. A questo si è aggiunto il fatto che il capocannoniere biancorosso Michele Lovascio, nonostante il suo sigillo, non è ancora certamente al massimo della forma ed ha bisogno di mettere minuti nelle gambe.
Lo spettacolo non è mancato neanche sugli spalti, dove la nutrita e rumorosa tifoseria belfortese ha incitato i propri giocatori dal primo all’ultimo minuto, offrendo un vero esempio di come ci si dovrebbe innamorare profondamente della squadra del proprio paese piuttosto che dei "colossi" del calcio milionario.

La formazione ospite ha iniziato la gara con il piglio giusto, rendendosi subito pericolosa dopo appena 11 minuti grazie ad un pregevole scambio Torresi-Pagliarini che ha portato quest’ultimo ad una conclusione potente deviata in corner da Garbuglia.
Tuttavia, al 24’ la Belfortese è passata in vantaggio con cinismo: da un calcio di punizione di Polinesi respinto in corner da Amico, si è sviluppata l'azione decisiva, con Filacaro che ha effettuato una sponda aerea per Facundo David Nasif il quale, complice una marcatura piuttosto superficiale, ha insaccato da pochi passi.

La Cluentina ha dapprima accusato il colpo, per poi reagire con grande orgoglio e determinazione: dopo una conclusione da posizione angolatissima di Wali murata da Pieristè, sono seguite una bella staffilata di Di Marino finita sopra la traversa (33’) e, infine, il meritato gol del pari, autentica perla di coordinazione e potenza del duo Mancini-Lovascio, con il primo che, dalla linea di fondo, ha messo al centro un pallone tesissimo che il secondo ha letteralmente sparato in rete.

La frazione di gioco si è chiusa con un brutto fallo di Polinesi su Ceesay lanciato lungo l’out sinistro, sanzionato con il cartellino giallo e subito seguito dal fischio finale della signorina Pelliccetti.

Nel secondo tempo, per oltre venti minuti, il ritmo è calato sensibilmente: una serie pressoché infinita di calci di punizione, quasi tutti a favore dei locali, ha preceduto una girandola di sostituzioni forzate per la Cluentina che, come detto, ha dovuto rinunciare a entrambi i centrali Pagliarini e Pieristè.
Poi, d’un lampo, la gara si è riaccesa con il gol del nuovo vantaggio Belfortese: al 75’ il gambiano Daudda Wali è sfrecciato sulla fascia sinistra, bruciando in velocità Mogetta, si è accentrato leggermente e, con il piattone destro, ha trafitto l'incolpevole Amico.

La Cluentina, oramai orfana di troppi titolari, si è inevitabilmente disunita e non è più riuscita a tessere le sue trame offensive.
Soprattutto il centrocampo ha perso di compattezza, lasciando troppo isolati gli attaccanti; ci ha provato l’indomito Mancini direttamente da calcio d’angolo (81’) ma Rocchi, con la sua consueta bravura, ha respinto il pericolo.

Di conseguenza, il finale di gara è stato completamente appannaggio della Belfortese che ha costruito due ghiotte occasioni per chiudere definitivamente il match: al minuto 84’ Marini ha fatto la barba al palo con un tiro insidioso, mentre all’89’ è stato ancora Marini a crossare per il subentrato Khouzima la cui conclusione è stata smanacciata e neutralizzata da un attento Amico.
Tre punti d’oro per la squadra di Fondati che si gode il primato solitario in attesa dell’insidiosa trasferta a Porto Recanati di sabato prossimo, mentre la Cluentina si lecca le ferite ma può guardare con fiducia al futuro perché anche oggi, al cospetto di una squadra costruita per vincere il campionato, ha saputo imporre per larghi tratti della gara il suo gioco e le sue pregevoli geometrie.

Inoltre, dalla prossima settimana, con la gara interna contro l’Appignanese, si chiuderà questo inizio di stagione complicatissimo, impostole da un calendario che ha riservato ai biancorossi sfide autenticamente proibitive contro compagini con ambizioni di vertice assoluto.

Ne è pienamente consapevole mister Gesuelli: “Anche oggi abbiamo provato a giocare sempre al calcio, senza alcun timore reverenziale e senza complessi di inferiorità. Ne è scaturita una gara quasi sempre equilibrata, una gara in cui abbiamo saputo opporci in maniera più che dignitosa a giocatori dotati di grande qualità. Abbiamo subìto gol su due ingenuità che, vista l’età media della squadra, possono capitare. Inoltre il gol di Wali è il primo gol su azione che ci capita di prendere dopo quattro partite: gli altri sono arrivati tutti da palla inattiva, ma anche questo, per certi versi, è sintomo di inesperienza. Portiamo comunque a casa il livello della prestazione che non è certamente da buttare, tutt’altro.”

L’altra consolazione – ed è un fatto tutt'altro che trascurabile – è la qualificazione al turno successivo di Coppa Marche ottenuta mercoledì scorso al “Tonino Seri” contro il Pollenza: un due a due (doppietta del giovane Matteo Cullhaj) agguantato proprio nei minuti di recupero grazie ai ragazzi della juniores, squadra dalla quale mister Gesuelli ha attinto a piene mani lasciando in tribuna praticamente tutti i suoi giocatori titolari. Più che una consolazione, è stato un vero trionfo che lascerà un segno indelebile nella storia della Cluentina Calcio.
(Alessandro Savi - Ufficio stampa Cluentina Calcio)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 11/10/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



TRODICA. Ecco Diego Gigli, giovane attaccante Under

Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’arrivo dell’attaccante Diego Gigli (foto), classe 2006, che vestirà il biancoazzurro per il prosieguo della stagione 2025/26. Gigli, talento giovane e dinamico, ha iniziato questa stagione con l’Osimana, mettendosi in mostra per aggressività, velocità e attitudine offen...leggi
15/11/2025

CASETTE VERDINI. Ecco tre rinforzi

Il Casette Verdini annuncia l’arrivo di tre nuovi giocatori, tutti destinati a rafforzare il pacchetto arretrato della squadra.- Marco Campana, difensore centrale classe 1995, approda in gialloblù dopo l’esperienza con la Cingolana....leggi
15/11/2025

ROCCI: "I due gol? E' stato come togliermi un peso dallo stomaco"

La Folgore Castelraimondo continua a correre e a difendere il primo posto in classifica. Il successo per 2-1 ottenuto sabato scorso contro il Montegiorgio porta la firma pesante di Lorenzo Rocci (foto), autore di una doppietta che ha deciso la sfida e che, per l’attaccante, ha un val...leggi
14/11/2025

CORRIDONIA. Un rinforzo per la difesa: tesserato Marco Di Biagio

CORRIDONIA. Rinforza il reparto difensivo il Corridonia di mister Martino Martinelli, la società ha infatti annunciato in giornata il tesseramento di Marco Di Biagio (foto). Il ragazzo classe 2004 cresciuto nel Tolentino, società con la quale ha iniziato la stagione, si è già allenato con la nuova squadra è sarà disponi...leggi
14/11/2025



1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Diego D'Artagnan

Diego D’Artagnan (foto), allenatore che ha lavorato con Porto Potenza, Tolentino, Porto S. Elpidio, Valdichienti Ponte, Palombese e negli ultimi anni con il Potenza Picena e la Fermana, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Eccellenza. La schedina di Diego D’Artagn...leggi
14/11/2025

1X2 PROMOZIONE B: i pronostici di mister Andrea Silenzi

Andrea Silenzi (foto) che, dopo una brillante carriera come calciatore ha guidato squadre come Montegiorgio, S. Marco Servigliano, Monsampietro e Rapagnano, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al campionato di Promozione (girone B)   La schedina di Andrea Silenzi...leggi
14/11/2025

TRODICA. Gran colpo di mercato: arriva l'ex Serie A Aristoteles Romero

Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’arrivo del centrocampista venezuelano classe 1995 Aristóteles Romero (nella foto con mister Buratti e il DS Sirolesi), un vero e proprio colpo ex Serie A, che alza ulteriormente il livello e le ambizioni della squadra biancoazzurra. Romero, calciatore di grande esperienza intern...leggi
13/11/2025

SETTEMPEDA. Dopo la parentesi al Tolentino, torna Andrea Dolciotti

Dopo il ritorno in estate al Tolentino per provare l’esperienza in Eccellenza, avventura terminata alcuni giorni fa, adesso per Andrea Dolciotti c’è un altro ritorno. Lo svincolato giocatore classe 2003 ha firmato, infatti, per la Settempeda, da dove se ne era andato dopo tre stagioni proprio per abbracciare la maglia cremisi. Vestirà ...leggi
13/11/2025

Montemilone Pollenza - Santa Maria Apparente: c'è la data del recupero

Nel campionato di Prima Categoria il giudice sportivo ha fissato per le ore 15 del 19 novembre la prosecuzione della gara Montemilone Pollenza – Santa Maria Apparente, interrotta in precedenza a causa del malore di un giocatore ospite, poi ricoverato in ospedale. La sospensione era stata decisa dall’arb...leggi
13/11/2025

COPPA ITALIA. Parità nell'andata tra Camerino e Aurora Treia

Coppa Italia PromozioneCamerino - Aurora Treia 1-1CAMERINO: Petrelli, Ucciero (70’ Frinconi), Corazzi (57’ Barilaro), Scotini (67’ Cicci), Raffaelli, Carnevali, Staffolani A, Staffolani E, Maccioni (63’ Falzetti), Rosi, Raponi. A disposizione: Bartoloni, Ferretti, Di Luca, Gubinelli, Marchionni. Allenatore: Gianluca Giacomett...leggi
12/11/2025

POTENZA PICENA. Ufficiale l'arrivo di William Bordi

Nuovo innesto di qualità per il Potenza Picena, che ufficializza l’ingaggio di William Bordi, difensore classe 1992. Il giocatore arriva dal Corridonia (Promozione), ma vanta un curriculum importante con esperienze in Serie D ed Eccellenza, avendo vestito le maglie di Sambenedettese, Ancona, Termoli e Civitanovese....leggi
12/11/2025


ECCELLENZA. Tolentino - Civitanovese, il derby vale la finale di Coppa

TOLENTINO. Tutto pronto al "Della Vittoria" (calcio d’inizio alle 19) per il ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Tolentino e Civitanovese, dopo il 2-2 dell’andata al Polisportivo. Una sfida che vale una stagione, come sottolinea il difensore cremisi Anthony Tomassetti: «È la partita più importante dell’anno. Daremo tutto per conqui...leggi
12/11/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,33737 secondi