ECCELLENZA. Un Urbino di carattere piega un buon Tolentino

Urbino – Tolentino: 2-0
URBINO: Bartolini, Nisi (34' st Pedinelli), Gurini, Morelli, Mazzaferri, Riggioni, De Sanctis, Franca (47' st Vagnarelli), Fiorani (1' st Altobello), Palazzi (29' st Eco), Natale (38' st Sciamanna). All. Mariani
TOLENTINO: Marricchi, Fontana, Tizi (29' st Romoli), Strano (18’ Rozzi), Giuggioloni (11’ Alberione), Tomassetti, Marasca, Tortelli, Iori, Capezzani (29' st Pietrani), Moscati. All. Passarini
Arbitro: Di Domenico sez. Isernia
Reti: 34’ Fiorani (rig.), 65’ Altobello
Note: 55’ espulso Marasca (T)
URBINO - L’Urbino vince e convince, firmando un successo pesante contro il Tolentino nonostante le numerose defezioni iniziali (out Boccioletti, Cusimano, Tamagnini, Antonioni, Bellucci, con Vagnarelli partito dalla panchina). Una vittoria del gruppo, costruita con compattezza e qualità, che regala tre punti meritati ai gialloblù.
Gli ospiti partono con un possesso palla sterile: l’unica conclusione è di Iori, ampiamente fuori misura. Poi cresce l’Urbino: al 20’ Natale crea la prima vera apprensione, nebtre per gli ospiti al 24’ Tortelli ci prova dalla distanza. Al 33’ l’episodio che sblocca la gara: cross di Franca, deviazione con un braccio della difesa cremisi e rigore trasformato da Fiorani, che spiazza Marricchi.
Nella ripresa il Tolentino ci prova subito con Tortelli che calcia ancora dal limite, due minuti più tardi Natale si procura un rigore sacrosanto con conseguente espulsione di Marasca (doppio giallo), ma dagli undici metri spreca calciando alto. Poco dopo Fontana sfiora di testa il raddoppio, mentre Morelli manca di un soffio la rete a porta spalancata. Al 20’, però, arriva il 2-0: Altobello si accentra da sinistra e lascia partire un destro spettacolare che si insacca all’incrocio, gol da cineteca che fa esplodere il pubblico.
Il Tolentino prova a reagire con orgoglio: Moscati colpisce un palo al 34’ e nel finale Iori manca ancora la porta. Ma l’Urbino resiste e porta a casa una vittoria preziosa che vendica la sconfitta di Montegranaro. Tra i migliori in campo Riggioni, Natale e Altobello per i gialloblù, mentre nel Tolentino si salva soprattutto Moscati, l’ultimo ad arrendersi.
Foto: pag. FB Urbino Calcio 1921
Scritto da La Redazione il 21/09/2025














