Il talento di Thomas Emilian Fat approda alla Sambenedettese

Dalla Settempeda alla Sambenedettese, passando per esperienze decisive in diverse realtà marchigiane: la carriera di Thomas Emilian Fat, giovane promessa del calcio classe 2009, sembra già scrivere pagine importanti. Nato a San Severino Marche, Thomas ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Settempeda, per poi proseguire con le maglie del Valdichienti Ponte e, successivamente, della Recanatese, dove ha disputato due stagioni da protagonista.
Con la Recanatese ha giocato nell’Under 15 nazionale come mezz’ala, segnando 5 reti e fornendo 15 assist, e nell’Under 16 ricoprendo i ruoli di esterno d’attacco, seconda punta e trequartista. I numeri parlano per lui: capocannoniere del campionato provinciale con 62 gol e 56 assist, trascinando la squadra alla vittoria del campionato e del torneo. Nella finale, contro la Vigor Senigallia, ha messo a segno una tripletta nel 5-0 finale.
Pochi giorni prima di firmare, Thomas era stato convocato per un provino con la Primavera della Dinamo Bucarest, ma la chiamata da San Benedetto ha cambiato i suoi piani e non ha esitato a scegliere i colori rossoblù. Nella prossima stagione giocherà nel campionato Under 17 nazionale, portando con sé l’ispirazione dei suoi idoli: Giacomo Bonaventura e Alessandro Del Piero. Un percorso in costante ascesa, quello di Thomas, che da San Severino sogna di arrivare ai grandi palcoscenici del calcio italiano.
Scritto da La Redazione il 12/08/2025
















