Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Ancona


hubix

ECCELLENZA. Al Carotti la rivincita della Fermignanese: decide l'ex

Jesina - Fermignanese 0-1
JESINA: Santarelli, Manna, Borocci, Orlietti, Giovannini Luca (80’ Romizi), Lapi, Massei Amedeo, Ceccarelli (60’ Angeletti), Giovannini Lion (74’ Stefoni), Minnozzi, Massei Filippo (50’ Pecci) A disposizione: Gasparoni, Fuligna, Broglia, Paglialunga, Trudo
FERMIGNANESE: Marcantognini, Mattioli, Labate, Giovannelli Fraternali (89’ Patarchi), Fraternali, Mariotti, Cantucci (71’ Santi), Bozzi (49’ Lucciarini), Cordella, Arduini (74’ Patrignani Elia), Surano (87’ Gabellini).
A disposizione: Bellucci, Patrignani Gioele, Izzo, Cirulli
Allenatore: Simone Pazzaglia
Ammoniti: Ceccarelli (J), Manna (J), Arduini (F), Mariotti (F)
Arbitro: Ciccioli Mirko - sez. Fermo
Assistenti: Gorreja Romario - sez. Ancona, Petrone Mario – sez. Ancona

JESI - Al Carotti di Jesi la Fermignanese si prende la rivincita sulla Jesina dopo lo scontro avvincente dello scorso anno in Promozione, conquistando la prima vittoria del proprio campionato e costringendo i padroni di casa alla terza sconfitta stagionale in altrettante gare.

Pronti via e Cordella ha subito l’occasione per segnare il più classico dei gol dell’ex: retropassaggio di Lapi verso Santarelli, che svirgola il rilancio (a causa di un campo in pessime condizioni) e si vede costretto a rincorrere l’attaccante laniero verso la propria porta lasciata sguarnita. L’estremo locale è però veloce e abile nel recuperare sulla linea di porta, negando il goal all’attaccante della Fermignanese e mantenendo il risultato sullo 0 a 0.
Passato lo shock iniziale, la Jesina reagisce e si fa pericolosa al 4’ e al 5’, prima con Lion Giovannini che conclude a rete in posizione di fuorigioco (segnalata in precedenza dall’assistente), e poi con Amedeo Massei che impegna Marcantognini costringendolo alla respinta in angolo su una bella conclusione dai 25 metri.
Gli ospiti reagiscono e provano a rendersi pericolosi prima con una punizione di Labate dal limite, respinta però dalla barriera, e poi con Arduini, che al 15’ colpisce di testa da centro area dopo un ottimo inserimento su un traversone tagliato di Surano, spedendo però largo.

Dopo le prime occasioni ambo i lati, i ritmi della partita calano anche a causa delle alte temperature (percepiti all’incirca 30°), con occasioni che latitano ad arrivare e partita che si gioca soprattutto in mezzo al campo.
Occorre attendere il 30’, quando dopo un’ottima combinazione con Cordella al limite dell’area, Arduini colpisce al volo impegnando Santarelli con un tiro però centrale.

È il preludio al gol per i lanieri, che dopo diversi minuti di spinta sbloccano l’incontro al 37’: cross di Labate dalla sinistra, Arduini difende palla in area e tenta di girarsi per calciare ma sul più bello viene atterrato, Ciccioli è vicino all’azione e concede calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Cordella che spiazza un incolpevole Santarelli per l’1 a 0 della Fermignanese, siglando contro la sua ex squadra la terza rete del suo campionato.
La Jesina accusa il colpo e prova a reagire con l’unica occasione che capita sui piedi di Minnozzi, che a due giri di lancette dal termine del primo tempo raccoglie un cross di Amedeo Massei e colpisce al volo sul secondo palo, sparando però alto.
Gli ospiti hanno la possibilità di raddoppiare nell’ultima azione del primo tempo, con un contropiede lanciato dall’ottimo Cordella che non viene però concretizzato da Surano, che si allunga la palla e permette alla difesa locale di rientrare.
Termina così un primo tempo pieno di emozioni che vede la Fermignanese, ben messa in campo da mister Pazzaglia, avanti per 1 a 0 su una Jesina apparsa disorganizzata ed aggrappata più alle giocate dei singoli (Lion Giovannini, Minnozzi e Amedeo Massei su tutti) che al gioco di squadra.

Secondo tempo che inizia su ritmi blandi, con le due squadre che tentano di non scoprirsi per paura di incassare il gol che potrebbe rispettivamente riaprire o chiudere definitivamente la partita.
Da segnalare una punizione insidiosa battuta ottimamente da Minnozzi dai 30 metri che impegna Marcantognini, che riesce però a bloccare a terra.

Al 68’ brividi per i lanieri, con l’estremo ospite che respinge centralmente un’altra punizione di Minnozzi dopo un rimbalzo irregolare nei pressi della linea di porta, scatenando un batti e ribatti in area di rigore che si conclude però con un nulla di fatto.
Jesina che prova a rendersi pericolosa anche al 71’ e al 73’, prima con il solito Amedeo Massei che spedisce a lato dal limite dell’area dopo una buona sponda di Minnozzi, e poi con Manna, che colpisce di testa su calcio d’angolo non inquadrando però lo specchio della porta.

La Fermignanese si difende in maniera ordinata e tenta di portare a casa il risultato stroncando sul nascere le azioni dei padroni di casa, che si affidano per lo più a lanci lunghi per sfruttare i centimetri di Lapi (spostato in avanti per il finale di gara) ed alle giocate individuali di Lion Giovannini, prontamente sventate dalla difesa laniera. Gli uomini di Pazzaglia hanno anche qualche buona occasione in ripartenza, ma peccano nell’ultimo passaggio e non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Santarelli.
Marcantognini non corre pericoli fino all’82’, quando Angeletti, lanciato in profondità da Borocci, calcia da posizione defilata colpendo il palo esterno, comunque coperto dal portiere ospite.

Quando tutto sembra ormai volgere al termine con la Fermignanese in controllo della gara e del risultato, arriva l’occasione per il pareggio dei leoncelli: al 4’ dei 6 minuti di recupero concessi, contatto dubbio in area di rigore ospite, con Minnozzi che si procura il calcio di rigore che potrebbe valere l’1 a 1. Sul dischetto va lo stesso numero 10 locale che calcia forte alla destra di Marcantognini, che però si distende e riesce a deviare il pallone sul palo, neutralizzando l’ultima occasione per i locali e regalando ai suoi 3 punti importantissimi.

Fermignanese che festeggia insieme ai suoi tifosi (sempre presente e numeroso il gruppo organizzato Orgoglio Laniero a supportare la truppa di Pazzaglia) e conquista, dunque, la sua prima vittoria in campionato al termine di una partita intensa in uno stadio ostico come quelli di Jesi, raggiungendo quota 5 punti dopo i due ottimi pareggi con Trodica e Osimana.
Ora i lanieri sono attesi dal doppio impegno casalingo con Fabriano Cerreto e Montegranaro, mentre per i leoncelli è prevista la trasferta contro la Sangiustese, anch’essa ferma a 0 punti dopo le prime 3 giornate di questo campionato di Eccellenza.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/09/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Diego D'Artagnan

Diego D’Artagnan (foto), allenatore che ha lavorato con Porto Potenza, Tolentino, Porto S. Elpidio, Valdichienti Ponte, Palombese e negli ultimi anni con il Potenza Picena e la Fermana, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Eccellenza. La schedina di Diego D’Artagn...leggi
07/11/2025

1X2 PROMOZIONE A: i pronostici di mister Filippo Vergoni

Filippo Vergoni (foto), tecnico giovane ma con importanti esperienze alle spalle alla guida di compagini di rilievo come il Torconca Cattolica, il Gabicce Gradara e il S.Orso, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al campionato di Promozione (girone A). La schedina di Filippo Vergoni per la ...leggi
07/11/2025

Che sfida Borghetto - FC Osimo! Parla Ippoliti

Arriva la sfida più attesa del girone B di Prima categoria per l’FC Osimo 2011. Domani pomeriggio, allo stadio “Carletti” di Monte San Vito, i ragazzi di Luca Manisera affrontano il Borghetto, seconda forza del campionato con...leggi
07/11/2025



PORTUALI DORICA. Il nuovo allenatore è Cristiano Caccia

ANCONA. La società Portuali Dorica comunica che il nuovo allenatore della prima squadra è Cristiano Caccia (foto). Il tecnico anconetano, reduce dalle stagioni con il Montemarciano con cui ha militato fino alla precedente annata sportiva, conosce bene il campionato di Promozione, in virtù delle numerose esperienze conseguite in carriera. Ha...leggi
06/11/2025

ANKON DORICA, primo posto riconquistato! Bussoletti predica calma

ANCONA. L’Ankon Dorica torna sul trono del girone D di Seconda Categoria. I biancorossi hanno dominato lo scontro diretto contro l’Agugliano Polverigi, imponendosi con un netto 4-1 e riconquistando così la vetta solitaria della classifica. A favorire il sorpasso anche il pareggio del Palombina Vecchia a Sirolo, ora staccato di ...leggi
06/11/2025

OLIMPIA MARZOCCA. Ufficiale l'arrivo di Nicolò Severini

L’Olimpia Marzocca ufficializza l’arrivo di Nicolò Severini, attaccante classe 1990, nuovo rinforzo per il reparto offensivo biancazzurro. Giocatore esperto e duttile, Severini vanta una lunga carriera tra Serie D, Eccellenza e Promozione, con esperienze significative nelle ...leggi
06/11/2025



COPPA MARCHE. RealPorto e M.M.Mondolfo B non si fanno male. Finale 0-0

Coppa Marche Marotta M. Mondolfo – Rela Porto Senigallia: 0-0 M.M. MONDOLFO: Tranquilli, Curzi, Bucalo, Piccioli, Barucca, Dieng, Mancini, Carpineti, Casagrande, Bonacorsi, Cordaro. All. Pisu REAL PORTO: Diambra, Florio (79’ Marchini), Dione, Renani, Maiolatesi, Maggio (59’ Altamura), Polverari, Scarpini (59’ Pirani)...leggi
05/11/2025

OSIMANA. Flop di presenze al "Diana" per le restrizioni sul pubblico

Dalla società Osimana riceviamo e pubblichiamo: U.S.D. Osimana rende noto che l’atteso match contro la Civitanovese ha fatto registrare il record negativo stagionale di presenze allo Stadio Diana, persino inferiore alla partita infrasettimanale di Coppa contro il Matelica. (178 tagliandi emessi di cui 47 gratuiti)Quella che doveva esser...leggi
04/11/2025



SERRANA. Lorenzo Tamburri lascia la squadra e torna sul mercato

L’ex numero uno di Cingolana San Francesco e Treiese, Lorenzo Tamburri, si rimette in gioco. È notizia di poco fa la sua decisione di lasciare la Serrana, formazione di Serra San Quirico impegnata nel campionato di Seconda Categoria Girone C. Alla base della separazione, alcune piccole divergenze e una diversa visione tra l’estremo di...leggi
03/11/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14527 secondi