FILOTTRANESE. "In estate lontani dai riflettori, oggi una certezza"
Parla il tecnico Marco Strappini

Seconda uscita stagionale e seconda vittoria: la Filottranese ha iniziato con il piede giusto. Dopo il successo in Coppa con l’FC Osimo, la squadra di mister Marco Strappini (foto) ha concesso il bis all’esordio in campionato, superando in trasferta il Pietralacroce per 1-0 grazie alla rete di Coppari. Un risultato che manda un segnale a chi, forse troppo in fretta, non ha inserito i biancorossi tra le realtà più competitive del girone B di Prima Categoria.
«Non eravamo sotto i riflettori, ma sappiamo chi siamo»
«È vero – ammette Strappini sulle colonne del Corriere Adriatico – in estate non si è parlato molto di noi, forse giustamente perché altre società hanno investito di più. Ma noi conosciamo il nostro valore: se al completo, possiamo essere competitivi. È ancora presto per bilanci, ma la strada è quella giusta».
Una vittoria sporca ma preziosa
«Contro il Pietralacroce mi aspettavo una partita dura e spezzettata, anche per il gran caldo. Abbiamo interpretato bene la gara, sfruttando subito l’occasione con Coppari. Loro hanno fallito un rigore, ma siamo stati solidi e non abbiamo concesso nulla. Nel finale potevamo chiuderla, ma va bene così: questi sono punti pesanti e difficili da portare via».
Un campionato equilibrato
«Il torneo sarà molto simile a quelli precedenti, con tante squadre ben attrezzate. L’FC Osimo resta la favorita numero uno, poi ci sono Marzocca, Borgo Minonna e Borghetto. L’anno scorso l’Ostra è stata la sorpresa e non è escluso che ci siano altre rivelazioni. Noi ci sentiamo ambiziosi, forti delle nostre certezze».
Un mix di esperienza e giovani del vivaio
«La squadra è stata rinnovata ma poggia su colonne come Coppari e Costarelli, giocatori simbolo che rappresentano l’identità della Filottranese. A loro si aggiungono diversi giovani di qualità, frutto del lavoro del vivaio che conta circa 270 tesserati. È un bel mix e sono felice di poterlo allenare».
Prossimo test: la Real Cameranese
Domenica il debutto casalingo contro la Real Cameranese. «È una società che stimo molto, guidata da mister Mezzanotte, sempre con organici di qualità capaci di lottare su più fronti. Saranno protagonisti anche quest’anno. Noi però vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi, sempre numerosi e calorosi nel sostegno alla squadra».
Scritto da La Redazione il 23/09/2025













