Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


PRIMA C. Una Cluentina combattiva supera in rimonta il Potenza Picena

Cluentina - Potenza Picena 2-1
CLUENTINA: Pennesi, Gesuelli F., Torresi (69’ Mogetta), Pieristé, Pagliarini (27’ Menchi), Menghini, Montecchiari (69’ Di Marino), Ceesay, Lovascio (62’ Cullhaj), Canuti (78’ Cappelletti), Mancini. All. Raffaele Gesuelli
POTENZA PICENA: Tomba, Gambacorta, Perna, Ghannaoui, Romagnoli, Bigoni, Tassetti, Vecchione (88’ Bartolini), Pistelli (73’ Ciucci), Ruzzier, Castellano. All. Marco Comotto
ARBITRO: Valentino Valeriani (Fermo)
RETI: 34’ Bigoni (P), 45’ Lovascio (C), 95’ Ceesay (C).
NOTE: Spettatori circa 200.

MACERATA - Al campo sportivo “Tonino Seri” di Macerata, in una splendida giornata di sole su un terreno asciutto, si è consumata l'impresa della terza giornata del campionato di Prima Categoria Girone C: la Cluentina ha superato il Potenza Picena (oggi in maglia nera con la scritta “potentina” sul retro) con una prova di cuore, tattica e incredibile tenacia.
I pronostici erano impietosi: la squadra ospite, con un undici farcito di nomi altisonanti e di categoria superiore come Castellano, Perna, Ruzzier, Tomba, Gambacorta, Romagnoli e Bigoni, era stata costruita apertamente per dominare il campionato, mentre il mister Raffaele Gesuelli schierava una Cluentina molto più giovane, ma evidentemente con un'anima da guerriera.

La cronaca si apre all'11', con i biancorossi subito propositivi: Lovascio devia di testa una punizione di Mancini, palla di poco alta, preludio di un ottimo calcio palla a terra e di eccellenti geometrie messe in mostra dai biancorossi, che si confermano padroni del gioco.
Al 20’, Canuti pecca forse di altruismo, preferendo l’assist al tiro da buona posizione, intercettato dalla difesa avversaria.
Purtroppo, al 27’, un infortunio muscolare costringe l’esperto difensore Pagliarini a lasciare il campo, sostituito dal giovane Menchi, ma l'assetto non ne risente.
Il Potenza Picena prova a farsi vedere con Tassetti al 31’ (conclusione alta), ma l'episodio chiave arriva al 33’: Castellano, solo davanti a un portiere ormai battuto, viene ipnotizzato da un clamoroso intervento di Francesco Gesuelli, che salva tutto e libera l’area.
Tuttavia, appena un minuto dopo, il gol ospite arriva comunque: un tiro potente da 30 metri di Gambacorta viene respinto corto da Pennesi (unico errore della sua giornata di grazia) e Bigoni a due passi, insacca.
Sull'1-0, la sfortuna si accanisce contro i padroni di casa: al 40', un fuorigioco inesistente ferma Francesco Gesuelli lanciato a rete.
Ma la Cluentina non molla.
Al 41’, Lovascio ha l'occasione del pari, ma solo davanti a Tomba conclude male sul fondo.
Il riscatto è però immediato: al 45’, lo stesso Lovascio si riscatta agganciando un delizioso assist di Andrea Mancini e infilando in rete per un meritatissimo pareggio allo scadere del primo tempo.

La ripresa si apre con i tentativi del Potenza Picena: al 2’ Pistelli di testa alto su cross di Gambacorta e al 5’ un'altra clamorosa occasione di Castellano viene sventata da un fantastico colpo di reni del portiere Pennesi, che devia in angolo e si erge a muro invalicabile.
Nonostante la pressione, la Cluentina controlla bene la gara. Al 14’ c'è ancora un'occasione per Lovascio, il cui tiro viene ribattuto in area prima che Montecchiari concluda debolmente.
Il Potenza Picena tenta ancora da fermo con Castellano (punizione di poco alta al 27’) e costringe Pennesi a un altro miracolo al 36’ sulla conclusione ancora di Castellano, liberato da un errore difensivo.
Ma i biancorossi non si limitano a difendere, e al 38’ Cappelletti conclude alto.
Poi, al 50’, l'apoteosi! Gol di Ceesay che, con una zampata da vero attaccante, raccoglie un assist in piena area ancora del geniale Mancini, artiglia il pallone, lo difende e beffa Tomba per il 2-1 che fa esplodere il "Seri"!
Il pareggio, a freddo, sarebbe forse stato più giusto, ma la Cluentina ha avuto il gigantesco merito di crederci fino all'ultimo respiro.

Il mister Gesuelli, a fine gara, è raggiante: “Debbo fare i complimenti a tutti i ragazzi, soprattutto a quelli che sono subentrati. Ovvio che se fosse finita 1-1 sarebbe stato più equo ma portiamo a casa tre punti fondamentali per la nostra classifica”. Sulla scelta del modulo: “Tutt’altro che scelta di prudenza, sapevamo che il Potenza Picena ha due esterni fortissimi e abbiamo cercato di tenerli alti.”
(Alessandro Savi)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 04/10/2025
 

Altri articoli dalla provincia...




CHIESANUOVA. Vincenzo Russo saluta la società: "Grazie di tutto"

CHIESANUOVA. Dopo una stagione e mezza vissuta intensamente e condita anche da ottimi risultati, Vincenzo Russo (foto) saluta il Chiesanuova. Il forte centrocampista, in accordo con la società biancorossa, ha deciso che è arrivato il momento di considerare terminata la sua avventura con la squadra del presidente Luciano Bonvecchi. Rus...leggi
11/11/2025



PRIMA C. Folgore resta al comando, primo squillo del Porto Potenza

Allenatore della settimana: Gianluca Buratti (Porto Potenza) Personaggio della settimana: Lorenzo Rocci (Folgore Castelraimondo) – L’attaccante di San Severino Marche, classe ’96, si sblocca con una doppietta in una gara decisiva, che può rappresentare la svolta della stagione per i biancoazzur...leggi
10/11/2025

SECONDA F. Treiese e Visso travolgenti, Esanatoglia 3 vittorie di fila

Allenatore della settimana: Andrea Del Dotto (Monte San Martino) Personaggio della settimana: Thomas Albanese (Esanatoglia) – L’esperto attaccante classe ’88, con trascorsi tra i professionisti, realizza una doppietta e dimostra che, se in condizione, può ancora fare la differenza. ...leggi
10/11/2025

Crollo RECANATESE, panchina di Savini a rischio

Momento nero in casa Recanatese. La squadra guidata da Mirko Savini (foto) è crollata sotto i colpi di un Giulianova concreto e determinato, subendo una pesante sconfitta (4-1) che ha lasciato strascichi pesanti nello spogliatoio...leggi
10/11/2025


ELITE TOLENTINO. Ufficiale: via Ruggeri, Mattoni è il nuovo allenatore

Cambio in panchina per l'Elite Tolentino. L'ufficialità è arrivata in serata. Di seguito il comunicato della società: "La S.S.D.R.L. Elite Tolentino rende noto che di comune accodo con l’allenatore Emanuele Ruggeri e il suo vice Andrea Fattori, vista la situazione di due punti in otto partite, sono stati sollevati dall’incar...leggi
10/11/2025

ECCELLENZA. Squadre in salute: pari e patta tra Sangiustese e Fermana

Sangiustese - Fermana: 1-1 SANGIUSTESE (4-3-3): Rossi; Cresci (35’st Di Giminiani), Wahi, Iommi, Pasqualini; Ruggeri (22’st Ausili), Raparo, Innamorati (5’st Crescenzi); Strupsceki (44’pt Masi),Perpepaj (22’st Formentini), Grassi. Mister: SansoviniFERMANA (4-3-1-2): Valente; Scanagatta, Kieling, Ruano, Malafronte; Marini, Bruno (45&rs...leggi
09/11/2025




PROMOZIONE B. AzzurraMariner irresistibile: batte la Settempeda e vola

Azzurra Mariner – Settempeda: 5-2 AZZURRA MARINER: Coccia, Nicolosi, De Vito, Panza, Napolano, Manoni (35’ st Colletta), Cameli (21’ st Bonifazi), Rossi, Cofini (21’ st Machado), Palladini (30’ st Orsini), De Panicis (21’ st Schiavi). All. Morelli SETTEMPEDA: Marchegiani, Brandi, Zappasodi (26’ st Compagnu...leggi
08/11/2025



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,20112 secondi