Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


PROMOZIONE B. Regna l'equilibrio tra Settempeda e Camerino: 0-0

Settempeda - Camerino 0-0
SETTEMPEDA: Marchegiani, Brandi, Montanari, Pagliari (53’ Rango), Zappasodi, Bernabei (57’ Sfrappini), Quadrini (69’ Dutto), Borgiani, Guermandi (83’ Ammora), Perez, Tulli (62’ Compagnucci). A disp. Giulietti, Monachesi, Eugeni, Sigismondi. All. Pierantoni.
CAMERINO: Spitoni, Barilaro, Corazzi, Scotini, Ferretti, Carnevali, Frinconi (68’ Jachetta), Recchioni, Maccioni (75’ Raponi), Cicci (62’ Gubinelli), Marchionni. A disp. Petrelli, Cottini, Martellucci, Staffolani, Ucciero, Falzetti. All. Giacometti.
ARBITRO: Gasparoni di Jesi.
Assistenti: Nazeraj di Fermo e Caporaletti di Macerata.
NOTE: Ammoniti: Borgiani, Montanari, Carnevali, Ferretti, Guermandi, Perez, Brandi, Scotini.
Angoli: 3-5. Recupero: pt 4’, st 4’.
Nella foto: Paride Marchegiani, portiere della Settempeda

SAN SEVERINO MARCHE - Il derby finisce con un nulla di fatto (0-0), risultato che rispecchia l’andamento della partita e quanto mostrato dalle due protagoniste. Settempeda e Camerino si equivalgono in quasi tutto: manovra, occasioni, fasi in cui mostrano predominio nel gioco e nel modo in cui hanno affrontato questo scontro diretto. Emerge in particolare il rispetto reciproco, segno di come le due formazioni si temevano, e ciò le ha portate a giocare con enorme attenzione e concentrazione nel concedere poco agli avversari. Match equilibrato, intenso, combattuto (otto ammoniti), però corretto e con sano agonismo. Squadre che sono andate a sprazzi in fase offensiva, e nota di merito per le difese, che hanno avuto come attori protagonisti i due portieri, autori di ottime prove: il giovane Marchegiani (2006) da una parte e l’esperto Spitoni (classe 1984) dall’altra. Insomma, pari giusto che premia la buona giornata delle due contendenti e conferma che Settempeda e Camerino hanno mezzi importanti e potranno far bene in stagione. Nel prossimo turno, sesta di andata, i biancorossi settempedani saranno impegnati in trasferta a Monticelli (Ascoli Piceno). Si giocherà alle ore 14.30.

LA CRONACA - È il giorno del derby tutto biancorosso con la Settempeda che riceve il Camerino. Terza sfida in stagione fra queste due formazioni (due in Coppa Italia). Squadre in campo davanti a un “Soverchia” gremito, con bellissimo colpo d’occhio: tribuna piena, tanta passione e sano tifo.

Mister Pierantoni, che torna in panchina dopo la squalifica, lancia titolare l’ultimo arrivato Borgiani (2007), tenendo fuori Rango e confermando Bernabei a sinistra. In difesa, invece, c’è l’importante ritorno di Zappasodi come centrale (nel secondo tempo si vedrà da centrale difensivo anche Dutto, all’esordio assoluto in campionato).

Mister Giacometti risponde con un undici che presenta alcune novità (in panchina iniziano Cottini, Jachetta e Gubinelli), non nel modulo ma nelle scelte, con Corazzi e Carnevali (quest’ultimo al posto di capitan Di Luca, out) titolari.

Le prime battute del match fanno intuire che si vedrà equilibrio e tanto tatticismo, anche se nei primi minuti arrivano due occasioni potenziali e praticamente simili: due tiri-cross dal fondo a tagliare l’area senza che nessuno riesca a intervenire. Sono sempre due i tentativi dalla distanza che chiamano ai primi interventi, non complicati, i portieri: Montanari su piazzato e Frinconi dalla distanza.

Per una fase abbastanza lunga le squadre si controllano senza affondare i colpi e senza rischiare. Al 27’ ecco il guizzo della Settempeda con Perez (grande prova la sua) che trova a destra Quadrini, il quale controlla e calcia trovando pronto Spitoni. Al 29’ c’è la ripartenza del Camerino, che vede l’under Marchionni provare il destro dal limite: palla che incoccia sul palo esterno e poi va sul fondo.

Il momento più vivace del primo tempo si conclude al 32’ con l’ottima chance per la Settempeda: Guermandi, pur marcato, trova il modo di mandare un pallone nella metà campo avversaria rimasta sguarnita, dando così la possibilità a Tulli di involarsi verso l’area. L’attaccante, però, perde l’attimo e si fa raggiungere da due difensori che lo rallentano e poi ne fermano il tentativo di dribbling con un intervento puntuale. Dal corner che ne nasce, Montanari mette un traversone invitante verso il palo lontano, ma Guermandi non riesce a deviare verso la porta da pochi passi.

La prima fiammata della ripresa è di marca locale, con capitan Quadrini che, dall’interno dell’area, mette un pallone forte rasoterra che Spitoni, in allungo, riesce a deviare evitando rischi. Questo episodio fa da preludio al momento migliore del Camerino.

All’11’ azione sulla destra con Frinconi, bravo a trovare il varco e quindi il cross che va in mezzo, dove l’accorrente e liberissimo Marchionni giunge in corsa e calcia a colpo sicuro, ma Marchegiani è reattivo con un’ottima uscita che respinge il tiro del giovane numero 11 ospite. Pochi secondi dopo, Marchegiani si ripete parando di istinto una deviazione da dentro l’area di Cicci.

Fase del match godibile e squadre che provano a farsi male. Al 20’ punizione da posizione invitante per la Settempeda (fermato fallosamente Guermandi che stava attaccando la porta) con Quadrini: il numero 10 di casa cerca di sorprendere Spitoni sul suo palo, ma l’esperto numero uno camerte non si fa sorprendere e, ben piazzato, blocca la sfera.

Sessanta secondi più tardi una girata di testa del neo entrato Gubinelli si spegne larga di poco; quindi tocca ai biancorossi di casa stuzzicare la difesa ospite. Perez inventa un pallone profondo per Borgiani (buona la prima per l’ex Maceratese), che aggancia perfettamente con bello stile e poi tenta di scavalcare Spitoni, il quale ribatte con il corpo, favorito dal fatto di aver capito in anticipo l’evolversi dell’azione.

Si va alla parte conclusiva della sfida con squadre ormai più stanche e con meno energie. Arrivano diversi cambi e uno di questi, Compagnucci, porta verve e dinamismo al gioco della Settempeda, che si fa preferire negli ultimi quindici minuti grazie ad alcuni tentativi che però peccano al momento di finalizzare.

Proprio all’ultimo secondo del recupero ecco la chance concreta per la Settempeda, con l’inesauribile Perez che imbuca in area per lo scatto di Compagnucci, che non arriva a calciare anche perché fa buona guardia il puntuale Spitoni, bravo ad anticiparlo con una perfetta uscita bassa.

Il derby finisce qui, a reti bianche: un esito che premia entrambe le squadre con un punto che dà fiducia, classifica e morale.
(Roberto Pellegrino)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 04/10/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMA C. La Cluentina con un super Ceesay ribalta il Montecassiano

Montecassiano - Cluentina 1-2MONTECASSIANO: Laconi, Giaconi (71’ Poloni), Stura, Marcantoni, Pigliacampo, Tacconi, Chiaraberta, Trobbiani, Micucci (78’ Morresi), Balloni, Massini (71’ Palmucci). Allenatore: Pietro Canesin.CLUENTINA: Amico, Gesuelli, Monteverde (84’ Mogetta), Pieristè, Pagliarini, Menghini, Montecchiari (58’ Acqua...leggi
15/11/2025

SECONDA E. Alla VR Macerata la stracittadina contro l'Atletico

Atletico Macerata - VR Macerata 1-3ATLETICO MACERATA: Ciminari, Vecchi, Velaj, Taborro, Marini, Bruno, Scalzini (60' Monteverde), Foglia, Forconi ( 70' Perez)(78' Garbuglia ), Giannini (75' Aliberti), Stura (80' Luciani). A disposizione: Grappone, Fernandez, Gigli, Rita. Allenatore: Samuele TassiVR MACERATA: Fuscá, Calabrese (70' Cardinali), Ricciotti , Girot...leggi
15/11/2025

PROMOZIONE B. Altro ko per la Settempeda: Palmense in ripresa

Settempeda - Palmense 1-2SETTEMPEDA: Marchegiani, Quadrini, Montanari, Pagliari (38’ st Meschini), Dutto, Zappasodi (14’ st Brandi), Rango (5’ pt Bernabei, 14’ st Dolciotti), Borgiani (14’ st Ammora), Compagnucci, Perez, Tulli. A disp.: Giulietti, Eugeni, Monachesi, Sigismondi. All.: Giacconi (Pierantoni squali...leggi
15/11/2025

PRIMA C. Un bel Montecosaro non sfonda, per la Pinturetta buon punto

Montecosaro – Pinturetta Falcor: 0-0 MONTECOSARO: Follenti, Baiocco (Perugini), Doda, Scocco (Pantanetti), Diamanti, Quintabà, Pettinari, Mazzante (Maurizi), Ferrini (Catinari), Quinzi, Pancotto. All. Birilli PINTURETTA: Faini, Nepa, Orazi S., Marcantoni (Postacchini), Verdecchia (Ferroni), Domizi, Cecchini, Bibini (Mancini),...leggi
15/11/2025

PRIMA C. Con 2 reti nella ripresa il Portorecanati piega il Loreto

Adriatica Portorecanati – Loreto: 2-0 ADRIATICA PORTORECANATI. Piangerelli, Angelici (55’ Giri Lor.), Caruso (73’ Papini), Donati, Gasparini (73’ Giri Leo.), Guercio; Agostinelli , Camilletti, Streccioni (55’ Diallo), Moretti, Morbidelli (80’ Baldoni). All.re MoriconiLORETO: Ottaviani, Capitanelli (50’ Ciminar...leggi
15/11/2025

MACERATESE. Ciattaglia tra la sfida al San Marino e il tema under

Dopo la grandissima vittoria contro una big come l'Atletico Ascoli, la Maceratese vive la vigilia della trasferta di Cattolica per affrontare il San Marino. Parola d'ordine continuità, unico neo il divieto inspiegabile del mancato supporto della fantastica Curva Just. "Arriviamo da un importante vittoria con l’Atletico Ascoli venuta da un ottima pr...leggi
15/11/2025

TRODICA. Ecco Diego Gigli, giovane attaccante Under

Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’arrivo dell’attaccante Diego Gigli (foto), classe 2006, che vestirà il biancoazzurro per il prosieguo della stagione 2025/26. Gigli, talento giovane e dinamico, ha iniziato questa stagione con l’Osimana, mettendosi in mostra per aggressività, velocità e attitudine offen...leggi
15/11/2025

CASETTE VERDINI. Ecco tre rinforzi

Il Casette Verdini annuncia l’arrivo di tre nuovi giocatori, tutti destinati a rafforzare il pacchetto arretrato della squadra.- Marco Campana, difensore centrale classe 1995, approda in gialloblù dopo l’esperienza con la Cingolana....leggi
15/11/2025

ROCCI: "I due gol? E' stato come togliermi un peso dallo stomaco"

La Folgore Castelraimondo continua a correre e a difendere il primo posto in classifica. Il successo per 2-1 ottenuto sabato scorso contro il Montegiorgio porta la firma pesante di Lorenzo Rocci (foto), autore di una doppietta che ha deciso la sfida e che, per l’attaccante, ha un val...leggi
14/11/2025

CORRIDONIA. Un rinforzo per la difesa: tesserato Marco Di Biagio

CORRIDONIA. Rinforza il reparto difensivo il Corridonia di mister Martino Martinelli, la società ha infatti annunciato in giornata il tesseramento di Marco Di Biagio (foto). Il ragazzo classe 2004 cresciuto nel Tolentino, società con la quale ha iniziato la stagione, si è già allenato con la nuova squadra è sarà disponi...leggi
14/11/2025



1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Diego D'Artagnan

Diego D’Artagnan (foto), allenatore che ha lavorato con Porto Potenza, Tolentino, Porto S. Elpidio, Valdichienti Ponte, Palombese e negli ultimi anni con il Potenza Picena e la Fermana, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al Campionato di Eccellenza. La schedina di Diego D’Artagn...leggi
14/11/2025

1X2 PROMOZIONE B: i pronostici di mister Andrea Silenzi

Andrea Silenzi (foto) che, dopo una brillante carriera come calciatore ha guidato squadre come Montegiorgio, S. Marco Servigliano, Monsampietro e Rapagnano, curerà per noi la rubrica dei pronostici relativi al campionato di Promozione (girone B)   La schedina di Andrea Silenzi...leggi
14/11/2025

TRODICA. Gran colpo di mercato: arriva l'ex Serie A Aristoteles Romero

Il Trodica Calcio 1968 è lieto di annunciare l’arrivo del centrocampista venezuelano classe 1995 Aristóteles Romero (nella foto con mister Buratti e il DS Sirolesi), un vero e proprio colpo ex Serie A, che alza ulteriormente il livello e le ambizioni della squadra biancoazzurra. Romero, calciatore di grande esperienza intern...leggi
13/11/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11013 secondi