COPPA ITALIA. Poker del Gabicce Gradara in casa del Lunano

Lunano – Gabicce Gradara: 0-4
LUNANO: Onyekwere, Nobili C., Bosoi, Cancellieri, Bracci, Canti (25’st Gostoli), Lahlale (13’st Bonopera), Righi (19’st Fulgenzi), Onye, Galletti (1’st Ujkaj), Marta. All.: Manfredini.
GABICCE GRADARA: Sammarini, Buccino, Costa (20’st Mosconi), Zagaglia (31’st Lorenzetti), Moutatahhir, Andruccioli, Gambini (31’st Semprini), Pataracchia, Magi S. (20’st Magi F.), Finotti (20’st Ferraj), Sarli. All.: Lilli.
ARBITRO: Mattia Dovesi di Ancona
MARCATORI: 35’pt, 8’st, 30’st Gambini, 20’st rig. Zagaglia
LUNANO - Show del Gabicce Gradara a Lunano nell’andata degli ottavi di Coppa Italia Promozione. Gli uomini guidati da mister Lilli si impongono sull’undici di Manfredini con un roboante 4-0, trascinati da un Joseph Gambini (foto) in stato di grazia, che sigla una tripletta e si procura il rigore trasformato da Zagaglia. Tanti under in campo da ambo le parti, ben nove tra gli adriatici e sette tra i feltreschi: ci sono chiaramente da gestire le energie in vista del campionato, dove il Lunano è partito fortissimo mentre il Gabicce Gradara sta risalendo la china.
L’avvio è lento, con qualche sporadica chance da entrambe le parti ma senza creare problemi ai portieri, almeno fino al minuto 35, quando il classe 2007 Gambini sale in cattedra e inizia a mettere la sua firma sul match: il suo mancino a incrociare dal limite dell’area è imprendibile per Onyekwere. Sul finale di primo tempo, Marta ha l’occasione di ristabilire la parità dopo aver dribblato due avversari, ma da fuori area calcia tra le braccia di Sammarini e gli ospiti vanno così al riposo sullo 0-1.
Nella ripresa Manfredini cerca di appesantire l’attacco con l’ingresso di Ujkaj, reduce dal primo gol stagionale con la Juniores, ma i suoi faticano a costruire gioco, e così il talento del numero 7 gabiccese colpisce ancora la fragile retroguardia locale: servito ottimamente da Sarli, Gambini salta l’estremo difensore avversario e deposita in rete il pallone del raddoppio. I ragazzi di Lilli continuano a spingere e, cinque minuti più tardi, Pataracchia viene fermato solamente dall’ottimo intervento di Onyekwere. Al 20’, come detto in precedenza, Gambini si procura un penalty trasformato da Zagaglia.
Nel frattempo, spazio a numerosi cambi da entrambe le parti, con l’ingresso di altri giovani: prima di lasciare il campo, però, Gambini colpisce ancora il Lunano con un gol identico a quello dello 0-2. Nell’ultimo quarto d’ora i biancoverdi hanno una reazione d’orgoglio e si rendono pericolosi più volte nella trequarti avversaria. Ujkaj ci prova con un colpo di testa, ma Sammarini blocca senza problemi. Subito dopo è Onye a rendersi pericoloso, ma da distanza ravvicinata non inquadra la porta. Infine, Bosoi riceve un ottimo pallone al centro dell’area, ma non riesce a concretizzare.
Si chiude così dunque l’andata degli ottavi di Coppa, con un risultato che oggettivamente lascia ben poche speranze al Lunano di poter ribaltare il discorso qualificazione. Un’ottima prova del Gabicce Gradara e in particolare, come più volte sottolineato, del suo numero 7 Gambini, che ha dimostrato grande fame e la voglia di prendersi un posto da titolare. Per la sfida di ritorno, appuntamento mercoledì 29 ottobre al “Magi” di Gabicce Mare.
Alberto Lucagrossi
Scritto da La Redazione il 15/10/2025














