ECCELLENZA. Fermignanese e Montegranaro dividono la posta in palio

Fermignanese - Montegranaro 1-1
FERMIGNANESE: Marcantognini, Mattioli, Labate, Giovannelli Fraternali, Fraternali, Mariotti, Cantucci (70’ Cirulli), Lucciarini (89’ Bravi), Cordella, Arduini (56’ Bozzi), Surano (75’ Patrignani G.). A disposizione: Bellucci, Patarchi, Santi, Gabellini, Izzo. Allenatore: Simone Pazzaglia
MONTEGRANARO: Taborda, Capodaglio, Alidori, Urbinati, Lucarini, Vessella, Evangelisti (61’ Albanesi), Capponi (95’ Scoppa), Rotondo (61’ Ruggieri), Tonuzi (79’ Proesmans), Capasso (61’ Busato). A disposizione: Fatone, Da Col, Marucci, Ciarrocchi. Allenatore: Eddy Mengo
Arbitro: Denti - sez. Pesaro
Assistenti: Valla - sez. Pesaro, Verdicchio - sez. Macerata
Note - Ammoniti: Mariotti (F), Lucciarini (F), Capasso (M), Proesmans (M), Vessella (M)
FERMIGNANO - La Fermignanese conferma il suo momento positivo e resta imbattuta in Eccellenza, ma deve accontentarsi di un pareggio casalingo contro un Montegranaro in crescita. Al “Comunale”, infatti, finisce 1-1 al termine di una sfida combattuta e ben giocata da entrambe le squadre. I biancoblù di Pazzaglia, reduci dal 3-0 inflitto al Fabriano Cerreto, cercavano continuità e punti per restare agganciati alle zone alte della classifica, mentre i gialloblù di Mengo, rinfrancati dal successo sul Trodica, si presentavano con fiducia e voglia di rilancio.
L’avvio è favorevole agli ospiti, pericolosi al 6’ con Tonuzi, che conclude dal limite ma non inquadra la porta difesa da Marcantognini. La Fermignanese risponde al 21’: cambio di gioco di Mariotti per Labate, che serve in profondità Cantucci, ma l’attaccante non arriva di un soffio sul pallone. Il Montegranaro si riaffaccia avanti al 26’ con una punizione alta di Vessella, che ci riprova pochi minuti dopo con un tiro al volo fuori bersaglio. Nel finale di tempo cresce la Fermignanese: Cordella impegna Taborda su cross di Labate, poi Arduini tenta due volte la conclusione da fuori, trovando sempre l’attento portiere ospite. Si va così al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, ma al 58’ arriva il vantaggio locale: cross perfetto di Labate e incornata vincente di Cantucci, che anticipa tutti sul primo palo e infila Taborda per l’1-0. Colpito, il Montegranaro reagisce. Al 63’ Urbinati colpisce di testa su punizione di Capponi, ma la palla è debole e centrale. Al 71’ è Busato a sfiorare il pareggio, con un destro potente respinto in tuffo da Marcantognini. Il forcing ospite viene premiato al 77’: Tonuzi scappa sulla fascia e crossa in area, Mattioli lo tocca leggermente e l’arbitro Denti assegna un rigore tra le proteste locali. Dal dischetto Albanesi spiazza Marcantognini e firma l’1-1. Nel finale la Fermignanese si riversa in avanti: all’84’ Giovannelli Fraternali sfiora l’incrocio con un gran destro al volo, poi Cirulli impegna ancora Taborda. L’occasione più grande arriva all’89’, con Cordella che colpisce di testa da pochi passi, ma il portiere argentino si supera e respinge sulla linea un pallone destinato all’angolino.
Finisce 1-1, risultato che rispecchia l’andamento della gara. La Fermignanese può recriminare per il rigore e per le chance finali, ma resta imbattuta e conferma solidità e identità di gioco. Il Montegranaro, dopo un avvio difficile, conquista un punto prezioso su un campo complicato e dà continuità ai progressi delle ultime giornate. Nel prossimo turno i lanieri faranno visita alla Sangiustese, reduce dal colpo esterno contro il Chiesanuova, mentre i gialloblù ospiteranno la Jesina, ancora in cerca della prima vittoria stagionale.
Scritto da La Redazione il 06/10/2025














