Da Castelfidardo l'omaggio a Commisso: nasce la fisarmonica viola
L'idea di Maximiliano Ciucciomei, presidente della Castelfidardo Academy

foto credit: firenzeviola.it
Una fisarmonica per ritrovare il sorriso, il colore e la passione viola. A realizzarla è stato Maximiliano Ciucciomei, imprenditore nonché presidente della Castelfidardo Academy, che ha deciso di omaggiare la Fiorentina con una fisarmonica dedicato al club toscano.
«Conosco la storia di Rocco Commisso – ha raccontato a Radio FirenzeViola – e, leggendo la sua biografia, ho scoperto che è un grande appassionato di fisarmonica. Mi è venuta la pelle d’oca. In quel momento ho deciso di costruirne una con i colori e la scritta della Fiorentina. La fisarmonica è stata una delle sue prime passioni, e da lì è partita anche la sua carriera».
L’opera, curata in ogni dettaglio, ha richiesto otto mesi di lavoro: «Ho voluto trovare la tonalità perfetta di viola – spiega Ciucciomei – e per la verniciatura ho inviato la maglia della Fiorentina al laboratorio, così da ottenere il colore identico».
Un dettaglio speciale la rende unica: quando si apre, appare chiaramente il logo della Fiorentina. Lunedì sera, dopo il convegno “Il mercato e lo scouting internazionale” a Tolentino, Ciucciomei ha mostrato con orgoglio la sua creazione, suscitando curiosità anche nel responsabile del settore giovanile viola, Valentino Angeloni.
«Il mio sogno – conclude – è regalarla a Commisso, magari prima di una partita, per sentirla suonare con l’inno della Fiorentina».
Scritto da La Redazione il 15/10/2025













