PRIMA A. Mercatellese batte Della Rovere: Giannessi eroe di giornata

Mercatellese - Della Rovere Calcio 1-0
MERCATELLESE: Giannessi, Manfredi (46’st Matteucci), Gregori Si., Seck, Ruci, Bricca, Cerpolini, Agnesi, Bozzi (25’st Cappelletti), Corsini, Ciaffoni Man. (45’st Fiore). All. Bruscia.
DELLA ROVERE CALCIO: Amadori, Tanfani, Ruiu, Creatore (24’st Litargirio), Rossi, Andreoletti (12’st Balducci), Sabatinelli, Bianchi, Elkheir (31’st Guenci), Vitali, Carbani (24’st Francheschini). All. Vitali.
Arbitro: Bartomioli di Pesaro.
Rete: 36’st Bricca.
Nella foto: Tommaso Giannessi, secondo portiere della Mercatellese (sostituiva Rossi), para un rigore al 91' e regala la prima vittoria interna della sua squadra.
MERCATELLO – Vittoria della volontà per i locali e lacrime di gioia, grazie anche a Tommaso Giannessi, secondo portiere (che sostituiva Rossi), che neutralizza un rigore all’89’ e mette il punto esclamativo sui primi tre punti casalinghi della Mercatellese.
Orgoglio e determinazione non bastano alla rampante squadra di Vitali, salita nell’Alto Metauro per conquistare punti preziosi: al termine dei 90’ deve arrendersi ai rossoblù.
Al via, i rivieraschi si mettono subito in luce con diverse azioni offensive, sfiorando il bersaglio con il “toro” Elkheir, Bianchi, Carbani e Sabatinelli. L’estremo Giannessi e la difesa locale sono bravi a contenere i bramosi assalti degli ospiti.
La Mercatellese risponde all’11’ con Corsini e Bozzi, ma la conclusione ribattuta torna a Cerpolini, la cui fiondata non crea pericoli ad Amadori. Al 31’ azione da gol per i locali: bella trama di gioco del solito Corsini che supera tutti, entra in area e viene steso dal suo controllore. Per il pubblico è rigore sacrosanto, ma tra le proteste locali l’arbitro lascia correre.
Al 34’ bella azione corale ospite, che tuttavia non produce effetti per la bravura di Ruci e compagni in difesa.
Ripresa sempre tambureggiante, con belle giocate sul verde terreno di gioco e rapidi capovolgimenti di fronte. Al 56’ Elkheir, scatenato, fa fuori mezza difesa e conclude, ma Giannessi devia in angolo.
Al 71’ i locali rispondono con il subentrato Matteucci, che da fuori area inventa un tiro a girare che sfiora di poco il bersaglio.
Passato lo spavento, la Della Rovere al 73’ si getta di nuovo in avanti con un pezzo di bravura di Vitali: stop, palleggio e tiro in mezza girata che termina a fil di palo.§All’81’ i locali trovano il vantaggio: punizione di Agnesi con palla indirizzata in area, Seck di testa la corregge sullo specchio della porta e per la corrente Bricca è un gioco da ragazzi spingerla in rete da due passi. 1-0.
La squadra di mister Vitali non subisce il colpo e, grazie anche ai nuovi entrati, trova energie per rendersi pericolosa in zona d’attacco. All’89’, su un ribaltamento di gioco in velocità con tutta la linea offensiva ospite, un attaccante si scontra con l’uscita rapida di Giannessi: per l’arbitro è rigore, tra lo stupore locale.
Dal dischetto Bianchi calcia angolato, ma Giannessi intuisce e respinge la massima punizione tra gli applausi del pubblico, mantenendo il vantaggio locale a pochi minuti dal termine.
In pieno recupero gli ospiti tentano il tutto per tutto per arrivare al pareggio e si rendono pericolosi più volte, ma la difesa locale è brava a non farsi sorprendere, chiudendo tutti i varchi e concretizzando la prima vittoria interna. Un successo che rende felice tutto l’ambiente rossoblù e il presidente Marco Antoniucci.
(Leonardo Lattanzi)
Scritto da La Redazione il 25/10/2025













