Torneo delle Province Under 15: trionfa Ancona
Battuta Macerata 2-1 nella finale al Paolinelli

La Rappresentativa provinciale di Ancona conquista il Torneo delle Province Under 15 al termine di una finale intensa e combattuta contro Macerata, disputata ieri mattina al Campo Federale Paolinelli. Il match si è chiuso sul 2-1 in favore dei dorici, scesi in campo con la tradizionale maglia gialla, mettendo il sigillo finale a una manifestazione che nelle scorse settimane ha coinvolto i migliori giovani talenti di tutta la regione.
La finale, articolata su tre tempi da 30 minuti, ha regalato emozioni soprattutto nella seconda parte di gara. A sbloccare il risultato è stata Ancona al 59’, grazie alla rete di Stimilli. La risposta di Macerata non si è fatta attendere: al 64’ è arrivato il pareggio, complice una sfortunata autorete di Lampa. Quando la partita sembrava avviata verso l’equilibrio, ci ha pensato Rosus al 77’ a firmare il gol decisivo che ha consegnato il trofeo alla selezione del capoluogo.
Applausi e fair play
Al triplice fischio applausi per tutti: sia per i ragazzi di Ancona guidati in panchina da Melissa Marchetti, sia per la formazione maceratese allenata da Adriano Petrini, protagoniste di una finale corretta e di alto livello tecnico. A suggellare la giornata, un momento conviviale che ha visto squadre e staff riuniti per il pranzo al Conero Break, a pochi passi dal campo di gioco.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati i trofei alle prime due classificate dai vertici del Comitato Regionale Marche. Il presidente Ivo Panichi ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: «La partecipazione è stata ampia e sentita. Ringrazio i genitori per la loro presenza costante e faccio i complimenti a tutti i ragazzi. Vincere è importante, ma arrivare fino in fondo dimostra impegno e crescita. A 15 anni c’è ancora tanto tempo per migliorare».
Il Torneo delle Province si chiude così, tra sorrisi, fotografie di rito e l’appuntamento già fissato all’edizione 2026, confermandosi un momento centrale per il calcio giovanile marchigiano.
Ancona - Macerata 2-1
ANCONA: 1 Castiello, 2 Rosus, 3 Lampa, 4 Raffaelli, 5 Monni, 6 Brugiatelli, 7 Carassai, 8 Piccinini, 9 Podda, 10 Silenzi, 11 Ulisse; 12 Macellari, 13 Tomassoni, 14 Ben Amor, 15 Mascambruni, 16 Mencaroni, 17 Stimilli, 18 Ripanti. All. Marchetti
MACERATA: 1 Spadoni, 13 Sampaolo, 3 Basello, 18 Marzetti, 2 Senzacqua, 6 Maracci, 17 Volponi, 8 Cudini, 9 Girotti, 10 D’Agostino, 11 Becerica; 12 Bonifazi, 14 Crocenzi, 5 Marziali, 7 Errico, 16 Morbidoni, 15 Mancinelli. All. Petrini
ARBITRO: Chenouf di Pesaro
RETI: 59’ Stimilli, 64’ aut. Lampa, 77’ Rosus
Scritto da La Redazione il 29/12/2025















