TRECASTELLI. Casucci: "La strada per il successo è ancora molto lunga"

Dopo la pausa natalizia, nel prossimo fine settimana ripartiranno i campionati dilettantistici regionali. Nel girone B di Seconda Categoria il Trecastelli cercherà di difendere il primato. Ne abbiamo parlato con il tecnico Piero Casucci (foto).
Mister, come ci si sente ad essere l’unica squadra imbattuta insieme all’Aurora Treia tra tutte le squadre marchigiane, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria?
"Non lo sapevo, ma chiaramente, anche se non giochiamo per questi record, fanno piacere. L’imbattibilità è ovviamente solo una conseguenza dell’ottimo campionato che stiamo facendo finora".
36 punti finora, frutto di 11 vittorie e 3 pareggi, 33 gol fatti, quasi 2,5 a partita: numeri da record. Pensi che nel ritorno si possano uguagliare o perlomeno avvicinare?
"Come ti ho già detto, non andiamo a caccia di record, ma quello che ci interessa è l’obiettivo, mai nascosto, di cercare di vincere il campionato ed essere promossi in Prima Categoria, dove il Trecastelli non ha mai giocato. È chiaro che la strada è ancora molto lunga e, avendo visto praticamente tutte le avversarie nel girone d’andata, penso che non sarà così facile ripetersi nel girone di ritorno, perché il livello di tutte è veramente molto alto".
Il Real Mombaroccio però non molla: con i suoi 32 punti sarà un avversario duro e pericoloso. Può essere determinante, a tuo parere, lo scontro diretto?
"Il Real Mombaroccio è un’altra squadra costruita per vincere il campionato e si è anche ulteriormente rinforzata a dicembre; è quindi un avversario più che duro e più che pericoloso, anche se penso che più che lo scontro diretto saranno fondamentali e decisive ogni gara, perché, come ho già detto, tutte le squadre sono forti e attrezzate e si può perdere veramente contro tutti. Ma questo vale sia per noi che per loro".
Alla ripartenza, Trecastelli-Urbinelli, squadra che lotta per i playoff: partita difficile?
"Quella di sabato prossimo è una partita molto difficile, contro una squadra forte che è quarta in classifica e che avrà voglia di rivalsa, venendo da due sconfitte consecutive".
Un ritorno che, come ben sai, nei dilettanti può mischiare le carte e potrà essere un altro campionato. Ripartire forte può essere determinante per far capire a tutti chi comanda: che ne pensi?
"So benissimo che potremmo trovare ancora squadre più robuste nel girone di ritorno per via del mercato di riparazione. Noi, però, dobbiamo solo pensare a giocare una partita alla volta, cercando sempre di ottenere il massimo, ed è chiaro che ripartire forte sarebbe molto, molto importante".
Ultima domanda: facendo i debiti scongiuri, quali sono le tue sensazioni a pelle? Senti che questa è l’annata giusta per il Trecastelli?
"Io sono molto superstizioso e non ti rispondo. Posso solo dirti che le sensazioni sono buone, perché si è creato un bellissimo gruppo tra vecchi e nuovi ed i nuovi si sono integrati anche molto bene nel gioco, ma sappiamo tutti che quello che conta sarà la classifica alla 30ª giornata e non quella di oggi. Vedremo".
Un grosso e sincero in bocca al lupo a te e a tutto il Trcastelli.
"Grazie e viva il lupo".
(Massimo Campetella)
Scritto da Massimo Campetella il 05/01/2026















