Polisportiva Mandolesi, svolta rosa: in campo l'Under 10 femminile
PORTO SAN GIORGIO. Da anni la Polisportiva Mandolesi rappresenta un pilastro del calcio giovanile locale. Un presidente attento e pieno di passione come Antimo Torresi, dirigenti attivi e capaci, mister giovani e competenti e soprattutto tanti bimbi e bimbe appassionati sono gli ingredienti di questa ricetta vincente.
Una Mandolesi che non si ferma mai, una Mandolesi che mette al centro del proprio lavoro il bambino, dal divertimento all'educazione non dimenticando che tutto deve passare dal gioco. Dall'autonomia dentro gli spogliatoi prima e dopo l'attività, siamo passati all'autonomia durante le partite. Infatti alla Mandolesi i Pulcini allenano le partite loro stessi, dal riscaldamento alla formazione fino ai consigli durante la partita. Una cosa assolutamente innovativa che responsabilizza i mini calciatori e li rende ancora più partecipi.
Il progetto di crescita della società, però, arriva dal progetto in rosa, progetto nato a settembre e che vede bambine e bambini giocare in squadre miste.
Sabato scorso al "Pirani" di Grottammare è però andata di scena la prima partita del campionato Under 10 femminile, dove le puffette sangiorgesi, dopo l'esperienza di Natale a Pescara, si sono confrontate contro altre bambine. "Questo però - dice il responsabile tecnico Parigiani - non vuol dire che le ragazze non giocheranno più con i ragazzi, perché da quello che abbiamo visto insieme all'altro responsabile Osvaldo Bei, giocare con i maschi porta dei vantaggi sia alla bambine che ai bambini e soprattutto è un modo per far crescere i ragazzi con un nuovo modo di pensare".
