Aurora Treia femminile, al via la nuova stagione con mister Ciappi

La selezione femminile dell’Aurora Treia ha iniziato ufficialmente la preparazione in vista del campionato di Eccellenza femminile 2025-2026, la terza consecutiva nel massimo torneo regionale.
A guidare le biancorosse ci sarà una nuova figura tecnica: Anselmo Ciappi (foto), allenatore con patentino UEFA B, reduce dall’ultima stagione con le ragazze del Caldarola GNC.
Ciappi, laureato in Odontoiatria presso l’Università Politecnica delle Marche, divide la sua attività di dentista tra Caldarola e Roma. Sin da giovane ha coltivato la passione per il calcio, avvicinandosi al movimento femminile negli anni ’80 grazie a Elisabetta Bavagnoli, attuale direttrice della AS Roma femminile. Nel corso della sua carriera ha collaborato con tecnici di rilievo come Attilio Sorbi (ex vice della Nazionale femminile) e Selena Mazzantini (allenatrice del Como Women).
Mister Ciappi, cosa l’ha spinta ad accettare la proposta dell’Aurora Treia?
«Volevo proseguire nel calcio femminile e sono stato entusiasta della chiamata del presidente Stefano Cegna. Credo fermamente nello sviluppo del movimento anche nelle realtà dell’entroterra, non solo nei grandi centri».
Come procede la preparazione e come ha trovato la squadra?
«La rosa non è ancora al completo, ma il gruppo è valido e disponibile. Abbiamo iniziato con qualche difficoltà logistica, ma la partecipazione agli allenamenti è stata buona. Sono sicuro che potremo crescere molto».
Il primo impegno ufficiale sarà contro la CF Maceratese in Coppa Marche. Che partita si aspetta?
«Affronteremo una squadra ben organizzata e con ambizioni importanti. Voglio vedere una squadra ordinata e con le idee chiare, indipendentemente dal risultato. L’obiettivo è onorare il nome e la storia dell’Aurora Treia».
L’Aurora Treia femminile fa parte del progetto Lube Academy. Quanto potrà incidere?
«È un progetto strutturato e seguito da persone competenti. Può far crescere il movimento giovanile e quello femminile in particolare. Sono felice di farne parte e darò il massimo per essere all’altezza di questa sfida».
La prima uscita ufficiale è in programma sabato 27 settembre allo stadio Leonardo Capponi di Treia contro la CF Maceratese, gara valevole per l’andata dei quarti di finale di Coppa Marche Eccellenza femminile.
(Cristiano Lambertucci)
Scritto da Cristiano Lambertucci il 16/09/2025















