image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Macerata


image host

SERIE D. Maceratese terzo ko di fila, blitz di un cinico Fossombrone

Maceratese-Fossombrone: 1-2

MACERATESE: Gagliardini, Sciarra (14’ st Neglia), Vanzan, Morganti, Perini, Nasic (7’ st Ciattaglia), Ambrogi, Osorio, Sabattini (40’ st Cirulli), Gagliardi, Marras. A disp. Cusin, Pazzaglia, Mastrippolito, Marchegiani, Papa, Marsili. All. Matteo Possanzini
FOSSOMBRONE: Bianchini, Ronchetti (32’ st Kiljaic), Fabbri, Bucchi, Giunchetti, Imbriola, Masawoud (21’ st Likahihu), Ghinelli, Sane, Kamagate (39’ st Arcangeli), Kyeremateng (17’ st Torri). A disp. Troselj, Brisku, Procacci, Valmori, Di Paoli. All. Marco Giuliodori
Arbitro: Carluccio di L’Aquila
Assistenti: Elisino di Ostia - Rotatori di Ciampino
Marcatori: 17’ pt Sabattini, 27’ pt Sane, 9’ st Masawoud
Note - Ammoniti: Ronchetti, Ambrogi, Bucchi. Angoli: 3-2. Tempi di recupero: 3+5. Spettatori: 2000 circa, con 50 giunti da Fossombrone. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare lo sciatore Matteo Franzoso, prematuramente scomparso.

MACERATA - Terza sconfitta consecutiva per la Maceratese, che proprio non riesce a schiodarsi dallo 0, mentre il Fossombrone è stato bravo e cinico nel capitalizzare le uniche occasioni. Terza di campionato all’”Helvia Recina Pino Brizi”: è di scena la compagine pesarese del Fossombrone per il secondo derby marchigiano.

Maceratese ancora al palo dopo due giornate, soprattutto la sconfitta di sette giorni fa in quel di Ostia contro la formazione del Presidente, l’ex campione del mondo Daniele De Rossi, brucia, in quanto Osorio aveva pareggiato; poi una leggerezza difensiva ha vanificato il tutto. Davanti al proprio pubblico è chiamata al riscatto, mentre quella del neo tecnico Marco Giuliodori ha due punti, frutto di due pareggi, anche se l’ultimo sa di beffa: infatti, solo al 97’ sono stati raggiunti dall’Uni Pomezia.

Sorpresa all’annuncio delle formazioni: rientro lampo per Nasic; assenze pesanti in casa Rata, che deve rinunciare a capitan Lucero, Ruani e De Angelis non al meglio. Curiosità nel vedere all’opera il nuovo arrivo, l’ex Ascoli Mirco Gagliardi. Prime battute e Maceratese più brillante, Fosso che si difende con ordine senza troppi tatticismi.

La cronaca. Primo squillo di marca ospite: all’8’ fallo non visto su Osorio e ripartenza, Kyeremateng cross per Sane, palla alta.
Al primo tentativo la Rata passa in vantaggio: al 17’ Osorio prova la conclusione, murata dalla difesa pesarese, e Sabattini, come un rapace, gonfia la rete.
Al 21’ fallo su Gagliardi, Marras scodella in area, ma nessun compagno capisce le intenzioni e palla sul fondo.
Al 26’ pareggio inaspettato del Fossombrone: altro fallo non visto per la Maceratese e Sane, con un pallonetto, beffa Gagliardini.
Al 36’ fallo su Osorio, calcia Marras, mischia in area ospite, ma l’arbitro lascia correre.
Al 45’ Kamagate scocca un tiro che però non sorprende Gagliardini e palla sul fondo.
Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo: al vantaggio di Sabattini ha risposto Sane.

Squadre al via del secondo tempo con i medesimi che hanno chiuso la prima frazione.
Al 2’ Maceratese pericolosa: palla di Perini per Marras che salta il portiere ospite, cross che però non viene raccolto da nessuno dei suoi.
Fossombrone al 6’ si fa vivo e Sane si invola, decisivo Gagliardini sul primo palo che devia in angolo.
Al 9’ palla persa a centrocampo e fallo di Ambrogi su Kamagate, giallo per il difensore biancorosso. Moro Tola Masawoud (foto) calcia in maniera magistrale e per Gagliardini non c’è scampo: vantaggio Fossombrone.
Al 12’ fallo su Marras, calcia lo stesso numero 7 biancorosso: palla in area e respinta dell’estremo Bianchini.
Al 23’ Sane supera Vanzan in velocità e ancora Gagliardini devia in angolo, respinge la difesa ospite e Sane alza sopra la traversa.
Al 32’ fiammata della Maceratese: punizione di Marras, Bianchini respinge goffamente, ma nessun giocatore di casa ne approfitta.
Occasione per la Rata al 34’: colpo di testa di Sabattini, respinge la retroguardia pesarese, ne segue una mischia furibonda con la difesa ospite che si salva.
Al 37’ cross di Marras e colpo di testa di Gagliardi, ma Bianchini para senza troppi affanni.
Al primo dei cinque di recupero Marras per Osorio, troppo debole il tiro del fantasista di casa, e respinge Bianchini.
Al 50’ incredibile: angolo di Marras, palla di Ambrogi, gran bordata e traversa piena. Rata sfortunata.

Dopo cinque minuti di recupero finisce la contesa con la sconfitta della Rata e l’exploit ospite. Ma non c’è tempo per riflettere: mercoledì si torna in campo, la Rata a Sora, mentre il Fossombrone ospita il Giulianova.

Diego Cartechini

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da Diego Cartechini il 21/09/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



CIVITANOVESE, la retrocessione diventa (anche) un 'caso' politico

CIVITANOVA MARCHE. La retrocessione della Civitanovese nel campionato di Promozione diventa un 'caso' politico. A sollevarlo Giulio Silenzi (foto), figura di spicco della sinistra civitanovese ed ex sindaco di Civitanova Marche, che sui social tuona contro il sindaco Fabrizio Ciarapica: "Giorno triste per la Civitanovese e per i suoi tifosi. Si retr...leggi
27/04/2026

PRIMA C. Salvezza ad un passo per il Loreto: Santa Maria Apparente ko

Loreto - Santa Maria Apparente 2-1LORETO: Ottaviani, Pizzichini, Castellani, Staffolani, Santarelli, Rossini, Ciminari, Stoppini (93’ Ben Fredj), Salvati (72’ Carrassi), Pigliacampo, Gleboki (62’ Capitanelli A.). All. Bernabei. A disp.: Elisei, Sarti, Scalella, Capitanelli F., Diop, GarbattiniS.M. APPARENTE: Malaccari...leggi
25/04/2026


SECONDA E. L'Helvia Recina fa suo il derby con l'Atletico Macerata

Helvia Recina - Atletico Macerata 2-1HELVIA RECINA: Simoncini, Mariani, Mancini, Vitali, Foglia, Principi, Pietrella, Lombi, Giubilei, Mogetta, Appignanesi. All: Lorenzo CrucianiATLETICO MACERATA: Ciminari, Vecchi, Velaj, Marcolini, Garbuglia, Bruno, Stura, Scalzini, Forconi, Ceresani, Foglia. All: Samuele TassiReti: Giubilei (HR) 20' pt, Vitali (HR) 22' pt, A...leggi
25/04/2026


PRIMA CATEGORIA C. La schedina della 28^ giornata

APPIGNANESE – SAN CLAUDIO Due squadre che lottano per opposti traguardi: i mobilieri, dopo lo stop di sabato, vogliono riprendere la scalata verso la salvezza; gli ospiti, con un solo punto nelle ultime tre gare, rischiano di complicare il cammino playoff. Sarà gar...leggi
24/04/2026

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Nello Viti

Nello Viti (foto), allenatore che in carriera ha guidato tra le altre : Maceratese, Montegiorgio, Castelfidardo, Sangiustese e Monturano Campiglione, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza. La schedina di Nello Viti per la 30esima giornata ...leggi
24/04/2026

1X2 PROMOZIONE B: i pronostici di mister Maurizio Di Clemente

Maurizio Di Clemente (foto) ex allenatore, tra le altre, di Recanatese, Cascinare, Sangiorgese, Monturanese, Futura 96 e USG Grottazzolina, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativi al campionato di Promozione (girone B). La schedina di Maurizio Di Clemente per la 30esima...leggi
24/04/2026

CHIESANUOVA. Monteneri: "Possiamo scrivere un'altra pagina di storia"

Novanta minuti di lotta, coraggio, gioco e intelligenza sperando nella festa salvezza. Il Chiesanuova prepara la 30° e ultima giornata dell’Eccellenza 2025-2026, la quarta annata nel gotha del calcio marchigiano del club biancorosso si deciderà al fotofinish domenica alle 16.30 in casa contro il Montegranaro. Al "Don Guido Bibini" sar&a...leggi
23/04/2026



PRIMA C. Va al Loreto lo scontro salvezza contro il Porto Potenza

Porto Potenza - Loreto 0-1PORTO POTENZA: Massaccesi, Chiodini, Marcantoni, Morresi, Scocco, Gregori, Trulli, Micheli, Morgese, Gaspari, M’Binte. All. Monaldi. A disp. Battistelli, Filosa, Attaccalite, Volunni, Luzi, Quintavalle, Pepa, Zira, Palombarani.LORETO: Ottaviani M., Pizzichini (70’ Scalella), Castellani, Gleboki (85...leggi
20/04/2026





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12771 secondi