Barocci e il Carpegna del dopo virus: "Metteremo ancora più passione"
CARPEGNA. Luca Barocci (foto) è il presidente del Carpegna, formazione di Seconda categoria A, dall'agosto dell'anno scorso. "Il lockdown sta quasi finendo ma non bisogna abbassare la guardia anche perché il pericolo ancora dal mio punto di vista non é del tutto passato, dobbiamo andare avanti e tornare alla normalità con le dovute precauzioni. Nel frattempo l'impianto sportivo del nostro Carpegna é curato al meglio delle nostre possibilità e la voglia di riniziare é tanta".
Presidente, lo stop ufficiale alla stagione in corso sta per arrivare, come dovrà comportarsi il Comitato regionale?"E' una decisione molto complicata, annullare o emettere dei verdetti finirà per scontentare comunque qualche società".Come vedi il f...leggi11/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
Sette società del Fermano lanciano 3 proposte per il futuro del calcio
FERMO. Sette associazioni dilettantistiche della provincia di Fermo lanciano un appello che si pone l’obiettivo di coinvolgere più società e più persone possibili per disegnare il futuro del calcio del dopo Covid 19.
IL TESTO. "Il significato della parola Dilettanti, secondo la Treccani, è il seguente: “Chi coltiva un’arte, una scienza, uno sport non per professione, né per lucro, ma per piacere proprio”.Una definizione che ci sta stretta, perché le realtà come le nostre fanno molto di più.Ci consideriamo, infatti, un servizio alla comunità, piccola o grande che sia; un punto di riferimento attraverso il quale sentirsi rappresentati.E questo vale per i tantissimi, giovani e non, che credono...leggi11/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
60 anni ma non li dimostra. Oggi è il compleanno della Petritolese
La "Petritolese" compie 60 anni. Il calcio dei dilettanti non è cosa facile, presuppone volontà, passione, fatica, delusione, rabbia a volte e soprattutto, tanto cuore. Ce ne accorgiamo tutti in questi giorni di quanto manchino i sabati al campo, le serate in Sede e le cene in trattoria con calciatori, dirigenti e tifosi… eppure l'ASD Petritoli 1960, come da denominazione ufficiale, è arrivata ad un'età decisamente matura.
Sarebbe davvero difficile fare qualche nome, dato che fin dal 1960 è stata non una semplice squadra di calcio, ma una "banda" di amici. Ultima annotazione: "Non c'è altro posto al mondo dove l'uomo è più felice che in uno stadio di calcio" diceva il grande scrittore Camus, esattamente come al Comunale di Pet...leggi09/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
Tra Marotta e Mondolfo prove tecniche di fusione
Con alle spalle i rumori e gli umori del calcio giocato, inizia la fase 2: quella del calcio parlato. In attesa di conoscere le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, si incomincia a pensare al futuro. E’ il caso di due paesi con tradizioni sportive importanti: Marotta e Mondolfo. In ballo una possibile fusione. Ormai sono venticinque anni che le dirigenze marottesi e mondolfesi si incontrano per trovare una possibile soluzione ad una fusione fra le due società, ma ogni qualvolta che ci si è trovati vicino al traguardo sono sorti impedimenti di vario tipo che hanno fatto saltare tutto. Passiamo all’attuale. «Sì, effettivamente ci sono stati già dei contatti tra le due società – ammette il diesse del Mondolfo Paolo Pretelli &n...leggi09/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
Canil: "Matelica in serie C? Difficile se non cambiano le condizioni"
La situazione è molto ingarbugliata in Serie D, ma un verdetto appare certo: la promozione delle prime classificate nei primi nove gironi di serie D al momento dello stop dei campionati. Il presidente della LND Cosimo Sibilia ha sottolineato che niente e nessuno può vietare questi nove passaggi in Lega Pro. Del resto anche l'assemblea dei club della terza serie non ha messo voce in capitolo.
In attesa dell'ufficialità, possono ritenersi virtualmente in Serie C Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto, Palermo.
Il patron del Matelica Mauro Canil (foto) però frena gli entusiasmi dei tifosi di fede biancorossa. “Non me la sento di vincere il campionato in questi modo – ha detto Canil a il Corriere Adriatico - Non...leggi09/05/2020, Andrea Cesca, PRIMO PIANO
L'annuncio del Ministro: Risorse a fondo perduto per lo sport di base
ROMA. “Anche il mondo dello sport è in agonia. Nel nuovo decreto, che speriamo di approvare presto, ci saranno certamente delle risorse a fondo perduto per lo sport di base”. Lo ha detto il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora (foto) rispondendo a una interrogazione in Commissione Cultura, presso l’Aula della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. “Già nel decreto di marzo abbiamo inserito un contributo per i collaboratori sportivi e abbiamo poi istituito un fondo di 100 milioni presso l’Istituto per il credito sportivo, anche se non a fondo perduto, ma con una precisa direttiva che per almeno il 70% sia destinato alle società e alle associazioni sportive dilettantistiche”, ha aggiunto....leggi08/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
D'Artagnan: "Scouting e settori giovanili volano del sistema-calcio"
POTENZA PICENA. Diego D’Artagnan (foto) è il referente Academy e osservatore Ternana 1925 per le regioni Marche e Abruzzo.Mister, come stai vivendo questo periodo?“A casa come tutti, ma con la fortuna di vivere in campagna senza dover subire le costrizioni dello stare rinchiuso in condominio, diciamo che così la quarantena è meno traumatica. Durante le giornate leggo moltissimo, dai quotidiani ai libri autobiografici di Cruijff, due di Ancelotti, Allegri, Petrini, Baggio, oppure il libro diG.De Feis sull’argomento della “Cultural Intelligence nel calcio“ che consiglio particolarmente. In questi giorni sto terminando Spillover di D.Quammen. Ma anche libri su argomenti di tattica e scouting scritti da colleghi professionisti e di caratura na...leggi06/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
P.d'Ascoli, Massi: "Prima squadra e vivaio, aspettiamo le direttive"
«Penso che il campionato sia ormai chiuso». È l'opinione del presidente del Porto d'Ascoli Vittorio Massi (foto) che sull'eventuale esito aggiunge: «Spero che riparta da dove è finito, oppure che venga annullato». «I giocatori scalpitano che vogliono entrare al campo per allenarsi, ma ovviamente al momento non è possibile» prosegue il presidente tirando poi una linea sul punto in cui ci si è fermati con i biancocelesti al quarto posto: «Il campionato del Porto d'Ascoli era arrivato ad una bella situazione: avevamo superato tutte le storie che avevamo avuto in società, avevamo creato un bel gruppo, uno spogliatoio compatto con l'allenatore Donatello Zappalà. Stavamo bene e ci preparavamo al rush finale per d...leggi06/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
Concetti: "Senza direttive precise come possiamo ripartire ad agosto?"
FERMO. Ismaele Concetti (foto) è l'allenatore del Santa Caterina (Seconda categoria G) da 10 stagioni, tra lui e la dirigenza un rapporto basato sulla stima reciproca.Mister, come stai trascorrendo questi momenti così particolari?"Come quasi tutti sono stato in casa con la famiglia dal 13 marzo fino al 3 maggio in cui il ritmo quotidiano si è rallentato con tanta nostalgia del campo, dei ragazzi, anche se i gruppi whatsapp della prima squadra come quelli del settore giovanile sono stati di aiuto per superare la lontananza e anche con la mia famiglia abbiamo colto l'occasione per allenarci tutti insieme in un piccolo spazio ricavato in casa".
In attesa dello stop definitivo come dovrà comportarsi il Comitato regionale? "Ancora oggi non si conosce il futuro di qu...leggi05/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
Cerasa: "In futuro spazio ai giovani e più attenzione al budget"
CASTELFIDARDO. Come neo promossa stava occupando le zone alte della classifica, dimostrandosi una delle sorprese del campionato di Promozione girone A. Stiamo parlando della Vigor Castelfidardo, un giusto mix di esperienza e gioventù guidato dal tecnico Luca Manisera. Lo stop dovuto all'emergenza sanitaria ha lasciato un po' di amaro in bocca, viste le prestazioni che il team stava disputando. Con il presidente della società Maurizio Cerasa (foto) abbiamo ricordato brevemente l'ottimo cammino fatto fino a due mesi fa, chiedendoci quale sarà il futuro della squadra e di tutto il calcio del dopo Coronavirus.
Come sta vivendo questo momento di lockdown?“Sicuramente è un momento difficile mai vissuto. Stiamo ovviamente rispettando il lockdown, ma rimanen...leggi05/05/2020, La Redazione , PRIMO PIANO
<< precedente successiva >>


