image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

POSSANZINI, ZEMAN JR...GLI ESONERI "LAMPO" NEL CALCIO MARCHIGIANO

Anche l'avventura al Fano del figlio di Znedek durò 90'. Dalle due giornate di Minuti alla Samb alle tre di Di Fabio (Maceratese) e De Angelis (Fermana). E poi Trillini, Fenucci...

Davvero difficile il mestiere dell’allenatore. Un mestiere in cui non si può mai stare sicuri, visto che il mestiere del mister deve tener sempre conto del fatidico esonero. Esonero che può arrivare per colpa di risultati non brillanti ma può anche capitare che arrivi a stagione appena iniziata. Generalmente sono pochi i casi di esonero “lampo”, tanto per citarne alcuni l’esonero di Pioli dal Palermo o di Del Neri dal Porto con entrambi i tecnici che furono allontanati durante il precampionato. Il divorzio tra mister Matteo Possanzini e la Vis Pesaro avvenuto dopo la prima giornata, oltre ad essere il primo esonero stagionale nel calcio marchigiano, non rappresenta un caso unico. Nel passato recente analoga sorta era toccata a Karel Zeman. Figlio d’arte, il padre è il mitico Znedek Zeman, il giovane allenatore nella stagione 2011-2012 era stato scelto in corso d’opera dalla dirigenza del Fano per guidare i granata nel campionato di serie D, in sostituzione di Gabriele Baldassari. Però all’avvio del campionato 2012-2013 la pesante sconfitta per 6-0 contro l’Alessandria costò la panchina a Zeman jr, che fu sollevato dall’incarico. A sostituirlo Lazzaro Gaudenzi che aveva già guidato il Fano nelle stagioni 2008 e 2009. Epilogo amaro come quello di mister Possanzini alla Vis Pesaro, tra l’altro sostituito anche lui da un ex ovvero Ferruccio Bonvini. Nello scorso campionato di serie D invece il primo tecnico marchigiano ad essere esonerato fu Gianluca Fenucci. L’attuale tecnico della Biagio Nazzaro, allora alla guida della Fermana, lasciò i “canarini” all’ottava giornata dopo la sconfitta casalinga per 1-3 contro il Termoli, con la squadra che navigava in zona playout. Sempre alla Fermana dell'èra Bochicchio nella stagione 2012-2013 Gianluca De Angelis durò lo spazio di tre partite (con 7 punti conquistati), la società al suo posto chiamò Giudici, poi De Angelis venne richiamato e la stagione si concluse con la conquista della Coppa Italia nazionale nella finale di Rieti. L'anno scorso Guido Di Fabio fu cacciato dalla Maceratese dopo la sconfitta nel derby con la Civitanovese, ed era solo la terza giornata...Cinque giornate (sempre la passata stagione) è durata invece l'esperienza di Giovanni Trillini alla Vigor Senigallia: fatale la sconfitta casalinga per 0-5 ad opera della neopromossa Trodica. Ci sono altri casi nel calcio marchigiano di esoneri lampo, emblematico pure il caso della Samb edizione 2009-2010 dove Pasqualino Minuti durò appena due giornate.

(Nella foto in senso orario Guido Di Fabio, Matteo Possanzini, Zeman jr e Giovanni Trillini)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da Matteo Valeri il 09/09/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,37256 secondi