Tolentino - Atletico Alma, interviste post partita e statistiche

MISTER ALDO CLEMENTI (TOLENTINO)
Mister, praticamente una beffa, grave errore in attacco e ripartenza micidiale di un ottimo Atletico Alma, dalla quale scaturisce il rigore decisivo. Risultato che vi fa perdere la vetta a vantaggio della Folgore Falerone.
“Sì, diciamo che l’episodio finale secondo me è qualcosa di allucinante per come è stato gestito, mancavano dieci secondi alla fine, abbiamo avuto tre possibilità di crossare e non lo abbiamo fatto. Sono scelte che fanno i giocatori, che devo riconoscere, sono abbastanza stanchi, mancavano un paio di ragazzi per infortunio e la squadra è abbastanza acciaccata. Diciamo che probabilmente molte responsabilità sono anche mie, anzi quasi sicuramente tutte le responsabilità di questo momento del Tolentino sono le mie, perché facciamo fatica a giocare e quando la buttiamo sulla battaglia nel finale, ci rendiamo spesso pericolosi, come abbiamo fatto nelle ultime domeniche. Le responsabilità, ripeto, chiaramente sono solo le mie perché questo è un momento difficile e i giocatori a volte fanno scelte sbagliate perché non sono nelle condizioni di farne altre. L’unica cosa che possiamo fare è chiedere scusa ai nostri tifosi per l’epilogo di questa partita, ci hanno sostenuto, ci hanno dato una mano nel finale ci credevano tanto quanto noi però è andata male. E' un momento in cui dobbiamo rifiatare, sicuramente domenica non è la partita giusta per farlo, ci sono tanti giocatori in difficoltà e sta a me cercare di far qualcosa in più, è il mio lavoro”.
A cosa è dovuta questa involuzione della squadra?
“Chiaramente fisicamente, non stiamo bene, abbiamo molta più paura di giocare, le squadre ci aspettano bassissime non abbiamo giocatori d’area particolari, la palla come la metti sopra ritorna indietro. Facciamo fatica a giocare con la palla perché le squadre si abbassano tutte negli ultimi venti /trenta metri e non avendo velocità di palleggio è chiaro che si fa fatica. Sta a me cercare soluzioni diverse, le squadre devono vivere momenti come questi, diciamo di difficoltà strutturali, inoltre oggi dopo cinque minuti si è fatto male Pandolfi. Devo essere assolutamente più bravo a gestire le forze che ho a disposizione che comunque rimangono sempre di primissimo ordine”.
Il risultato è giusto secondo lei?
“No, assolutamente penso che il pareggio era sacrosanto, loro sono sicuramente una squadra molto ordinata che aveva delle ripartenze importanti, però penso che il pareggio doveva essere il risultato più giusto”.
MISTER FRANCESCO BALDARELLI (ATLETICO ALMA)
Gran bel colpaccio conquistare i tre punti qui a Tolentino.
“Sì, oggi c’è da fare solo i complimenti ai miei ragazzi perché hanno fatto una prestazione importante, chiedevo loro di sbagliare il meno possibile contro un avversario che si presenta da solo per i nomi, per il blasone e per lo stadio. I ragazzi sono stati esemplari, penso tranquillamente di poter dire che il risultato sia più che meritato perché i miei ragazzi nel primo tempo avevano anche segnato una rete che poi non è stata convalidata (per fuorigioco). Forse ci poteva stare anche l’espulsione del portiere avversario (Carnevali, reo di aver toccato la palla con le mani fuori dall’area, ammonito dal direttore di gara), però abbiamo avuto il merito di averci sempre creduto anche quando siamo stati riacciuffati. I ragazzi hanno lottato fino alla fine ed è questo che voglio, alla fine abbiamo strameritato i tre punti. Detto questo sappiamo benissimo che il nostro campionato sarà lungo e pieno di tante altre sfide così importanti e dobbiamo tenere questo atteggiamento fino alla fine”.
TABELLINO DELLA GARA:
TOLENTINO – ATLETICO ALMA 1-2
TOLENTINO: Carnevali, Fede, Ruggeri, Romagnoli (73’ Gobbi), Focante (60’ Nicolosi), Menghi, Frinconi, Minopoli, Pandolfi (45’ Ripa) , Cinotti, Morganti. A disposizione: Caswell, Falconi, Canuti, Miconi. All. Aldo Clementi.
ATLETICO ALMA: Palazzi, Ciavaglia, Cenciarini, Giorgini, Santini, Gabbianelli, Fiori (59’ Ricci), Donini (84’ Donati), Tassi, Paradisi, Tomassini (87’ Torcoletti). A disposizione: Tonelli, Muratori, Fontana, Damiani. All. Francesco Baldarelli.
ARBITRO: Pistarelli di Fermo Assistenti: Croce di Fermo e Lorena Bejko di Jesi
RETI: al 46’ Tomassini (A.A.), al 75’ Minopoli (T), al 95’ Paradisi su rig. (A.A.).
NOTE: Spettatori 400 circa; Angoli: 9 a 6; Ammoniti: Tomassini (A.A.), Carnevali (T), Ruggeri (T), Cenciarini (A.A), Ciavaglia (A.A.); Recupero: 2’+ 4’; Possesso palla: 60% – 40%.
(Enrico Casadidio)
Scritto da La Redazione il 08/12/2014
















